Installazione Linux e Driver video domandone :-D

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Installazione Linux e Driver video domandone :-D

Messaggioda NubeCheCorre » sab lug 04, 2009 1:11 pm

All' attenzione di tutti quelli che sanno usare linux e possono aiutarmi con questo enorme dilemma :ride:

Siccome non mi trovo bene con l' ultima release di linux la 9.04 vorrei tanto installare dinuovo la 8.10, solo che usando la iso dal sito ufficiale di ubuntu, la mia scheda video, una radeon hd 3450 non viene riconociuta ( probabilmente per una mancanza di drivers ). La mia domanda allora e' questa :

E' possibile installare sempre la 8.10 ma bloccare a mano l' installazione quando deve installare i driver video e farglieli pescare dalla rete ?. Ancora meglio: E' possibile installare proprio la 8.10 dalla rete in modo che si prenda in automatico tutto quello che gli serve senza bloccare l' installazione ed intervenire a mano ? Ricordo che con la debian dal cd di boot era possibile scegliere proprio questa opzione " net install "..

Grazie a tutti :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Re: Installazione Linux e Driver video domandone :-D

Messaggioda calicant » sab lug 04, 2009 1:45 pm

NubeCheCorre ha scritto:All' attenzione di tutti quelli che sanno usare linux e possono aiutarmi con questo enorme dilemma :ride:

Siccome non mi trovo bene con l' ultima release di linux la 9.04 vorrei tanto installare dinuovo la 8.10, solo che usando la iso dal sito ufficiale di ubuntu, la mia scheda video, una radeon hd 3450 non viene riconociuta ( probabilmente per una mancanza di drivers ).

Non viene riconosciuta con la 8.10? mentre funziona con i driver della 9.04?
Il live cd della 8.10 ti funziona?

NubeCheCorre ha scritto:E' possibile installare sempre la 8.10 ma bloccare a mano l' installazione quando deve installare i driver video e farglieli pescare dalla rete ?. Ancora meglio: E' possibile installare proprio la 8.10 dalla rete in modo che si prenda in automatico tutto quello che gli serve senza bloccare l' installazione ed intervenire a mano ? Ricordo che con la debian dal cd di boot era possibile scegliere proprio questa opzione " net install "..

Grazie a tutti :felice:

anche se facendo un netinstall prenderebbe comunque i driver che sono stati predisposti per quella versione

bisognerebbe capire se stai usando driver free oppure quelli ati
se ti funziona con quelli ati puoi sempre installare il pacchetto dei driver
a installazione fatta.
calicant

Maestro

Messaggioda calicant » sab lug 04, 2009 1:52 pm

@NubeCheCorre:

dai un'occhiata anche a questo
http://openviridis.wordpress.com/2009/0 ... u-risolti/
calicant

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » sab lug 04, 2009 2:10 pm

Grazie do un' occhiata al link che mi hai postato :felice:

Il cd della live cd della 8.10 andava fino a quando usavo scheda agp, poi con la pci-e la mia nuova scheda non veniva vista dal sistema ne con il live cd ne facendo l' installazione, mentre con la nuova release, probabilmente aggiornata dei nuovi driver ati, viene vista..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Seiya » dom lug 05, 2009 9:54 am

guarda è molto semplice.
io ho installato con successo la hd2900XT (quindi piena accelerazione 2D e 3D) da ubuntu 8.04 alla 9.04.
basta scaricare i driver ati dal sito di AMD e installarli come è riportato sul sito stesso

sudo sh ./ati-driver-installer-xxxx.run

fa tutto da solo.

citando da un sito

"6. Prima di riavviare, dovrete configurare i driver, ed il Catalyst Control Center, digitate dunque da terminale:

cd /etc/X11
sudo aticonfig –initial
sudo aticonfig –overlay-type=Xv

7. Riavviate dando un Reboot al sistema e verificate , digitando da terminale con il seguente comando:

fglrxinfo"

io non l'ho mai fatto questo passo e ha sempre funzionato.
forse tu devi fare anche questo per far funzionare la tua scheda
Seiya

Supremo

Torna a Altri sistemi operativi