Ecco iPhone, un successo da 30 mila telefoni all'ora

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Messaggioda riko » gio lug 05, 2007 9:20 pm

Sunrise ha scritto:Adesso però non mi dire che la scelta Apple, per molti, non sia basata
sull'essere alternativi od amare il bianco piuttosto che il nero o l'alluminio
perché non ci credo. Almeno questa é la mia esperienza in ambito..

Non ci credere. Io sono un utente di vecchia data. Li usavo quando erano grigi, li ho usati quando sono diventati colorati anche quando sono diventati bianchi e alluminio.

E non me ne è mai fregato una mazza (come non è mai fregato una mazza a nessuno che conosco). Poi che dire? Il clasmshell colorato è un portatile *splendido* esteticamente, come è stato il vecchio cube.
L'iMac G4 primo modello era di un design totalmente innovativo (tanti che a molti non piace). L'iMac che ho ora è una macchina che mi fa risparmiare un sacco di spazio. Questo per il design. Che non è certo il motivo per cui compro Apple (e ti confesso che non conosco nessuno che faccia questa scelta).

Compro Apple perchè mi danno hardware di eccellente fattura a prezzi ragionevoli e quello che è allo stato attuale il miglior sistema operativo uso desktop in produzione.

Siccome io ci devo lavorare con il computer, avere hardware affidabile con un buon supporto tecnico è un must. E sempre perchè ci devo lavorare, OS X mi fa risparmiare un mucchio di tempo.

Non ho attaccato la qualità dei prodotti Apple, ho solo detto, in
soldoni, che il mondo Apple mi sta sulle palle, fanatismo compreso.
Si può dire, senza essere tacciati di infantilismo o superficialità ??

Vedi, io conosco più utenti cui 'sta sulle palle' Apple senza conoscerla minimamente (e mi pare che tu rientri in questa categoria a quanto dici). Dare un giudizio su un prodotto che non si conosce, sulla base della simpatia per gli utenti dello stesso a me verrebbe da definirlo superficiale.

Allo stesso modo trovo abbastanza 'fanatico' provare antipatia per un brand. Io i prodotti IT li valuto uno per uno, un brand che in passato mi ha dato soddisfazione è un fattore che prendo in considerazione, ma non provo grossa simpatia per nessuno.

Diciamo semplicemente che le visioni di Apple su come si deve comportare un computer sono molto più vicine alle mie di quelle dei concorrenti.

Esattamente nella stessa maniera in cui Microsoft sta sulle palle
a molti degli utenti di questo forum..
Che c'é di strano ?

Guarda, io ho dei motivi per cui non mi trovo bene con Windows. È un discorso lungo, ma tecnico. Allo stesso modo preferisco Postgres a SQL Server, ma non per questo considero SQL Server un pessimo prodotto. Apprezzo molto il lavoro fatto con CLR e quello di Hugunins su IronPython. Eppure Windows è un prodotto di scarsa qualità. A seconda di quello che MS fa i miei giudizi variano tantissimo.

Le politiche di MS volte ad usare modifiche incompatibili di standard oppure formati proprietari per lock-in tecnologico mi stanno sulle palle. Ma mi stanno sulle palle sempre, non quando le fa MS e basta. Campagne come GetTheFacts mi stanno sui marroni. E se MS ha più di ogni altra azienda politiche che trovo scorrette e dannose per l'IT, beh, diciamo che questo non mi pone MS in buona luce. Quando uscirà Office 2008 per Mac se sarà un buon prodotto (e ne avrò bisogno) lo prenderò. Altrimenti continuerò con NeoOffice/OpenOffice. Semplice.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

evoluzioni

Messaggioda SolitoAnonimo » gio lug 05, 2007 11:01 pm

Che dire, il prodotto in questione ovviamente e' spinto dalla scia generata da imac e sopratutto ipod.
Io non ho ben capito ipod-mania, se non ci fosse stato tutto sto frastuono intorno a questo oggetto avrei detto che era "un lettore mp3 carino, funzionale e ben fatto".
Ora all'uscita dell'Iphone quello che direi, se non ci fosse l'ipodmania,
e' "ecco l'ultimo concentrato di tecnologia, carino e facile da usare
che fa anche il caffe"
Ovviamente moda e stili di vita prendono strade diverse da quelle della logica.
Infondo se si spendono 300 euro per un paio di jeans di cavalli si possono
spendere 500 euro per l'ultimo gioiellino hitech della serie i-mac-pod.

Cmq a differenza di ipod questo iphone sigilla un momento importante
in cui telefonia e s.o. desk si uniscono, ovviamente era tempo che se ne parlava ma questa e' una delle migliori incarnazioni in circolo.
Probabilmente spianera la strada a nuovi apparecchi portatili,
incroci fra pda-cellulari-e so desk, dei veri computer miniaturizzati
con connessioni di tutti i tipi.
In questo senso, escluso osx, linux lo vedo una spanna avanti a gli altri.
ci sono potenzialita' fantastiche, sta a noi scoprirle!
SolitoAnonimo

Amico

Messaggioda ikir » ven lug 06, 2007 10:29 am

Vedi, io conosco più utenti cui 'sta sulle palle' Apple senza conoscerla minimamente (e mi pare che tu rientri in questa categoria a quanto dici). Dare un giudizio su un prodotto che non si conosce, sulla base della simpatia per gli utenti dello stesso a me verrebbe da definirlo superficiale.

Stessa esperienza mia.
ikir

Admin

Messaggioda Sunrise » ven lug 06, 2007 11:51 am

@Riko
Non ho capito da dove si evinca che io non conosco i prodotti Apple..
Sicuramente fa comodo dirlo a chi si sente punto nel vivo quando
gli tocchi la marca dell'elettrodomestico preferito.
Riko, ma per caso mi conosci ?
Insomma, se Apple ti sta sul cazzo é perché sei ignorante, superficiale o
infatile.. Ammazza che presunzione!
Ma poi rileggiti i post. Ti risula che parlai male di qualche prodotto ?
Non ho dato giudizzi sui prodotti, ne in base alla loro qualità, ne in
base agli utenti che li usano.
Riconfermo la mia antipatia a pelle per gli utenti Apple punto e stop.
Inoltre non mettermi "fra le dita tasti che non ho digitato".
Non ho parlato male dei prodotti ne ho detto questo é meglio di quello.
Il fatto che qui non si parli di essere 'alternativi' non significa che non se
parli altrove (vedi il forum sul sito dell'unità unimac); iksnet non é ne il
mondo ne il peso del mondo. Anche se fossi solo io a parlarne, che é ?
Non posso ? Ma non é questo il luogo dove si possono leggere notizie
sulle tecnologie alternative ? Amiga, Zeta, MorphOS ecc. ?
Ma certo che gli applisti sono di una presunzione irritante..
Presumono di dirti, senza sapere chi sei e che fai, ciò che conosci o meno,
a seconda dell'angolo di genuflessione assunto al cospetto della casa
madre. Due palle..
Sunrise

Niubbo

Messaggioda ikir » ven lug 06, 2007 12:06 pm

Semplicemente Riko come me ha detto la sua sulle critiche a Apple. Io lo faccio come lavoro, e ti confermo che quelli che ne parlano male lo fanno per ignoranza il 99% delle volte. Non rientriamo tutti in uno schema, non stiamo dando a te dell'ignorante, ma visto che hai citato il fatto che secondo la tua esperienza la maggior parte degli utenti passa a Mac perché è bello, semplicemente ti smentiamo. Se le prendi sul personale è allora anche noi avremmo potuto farlo visto che ci dici che difendiamo a priori un marchio. Io ho provato tutto, e Apple come filosofia, sistema e hardware non è paragonabile a tutti gli altri. Abbiamo detto la nostra opinione che viene oltretutto da ambienti professionali e universitari. Poi mi fido se dici che non ti piace apple e sono certo che non ricadi nella categoria degli ignoranti, ti credo.

Infine dico, gli utenti Mac saranno anche arroganti... e ci credo hanno un prodotto superiore ma spesso dai ragazzini scemi pc vengono attaccati (capita spessissimo) sui forum e definiti come "ignoranti" "imbecilli" "ritardati" e come simili, solo perché hanno mac (quando si parlava d'altro)... quando loro hanno un Sony Vaio, pagato di più di un MacBook, con meno accessori, specifiche più basse e un OS ridicolo. Su vediamo anche perché i Macchisti sembrano così acidi...

Comunque sinceramente siamo su un forum di discussione, è facile commettere l'errore di credere che quello che sia scritto sia rivolto. Ognuno è libero di esprimere la sua, ma se si fanno paragoni di categoria (razzismo informatico?) si deve essere pronti a riceverli anche.
ikir

Admin

Messaggioda flo » ven lug 06, 2007 12:31 pm

Ognuno è libero di esprimere la sua, ma se si fanno paragoni di categoria (razzismo informatico?) si deve essere pronti a riceverli anche.

Sono pienamente d'accordo con ikir,

oltretutto aggiungo che se un utente volesse un mac solo perche e bello farebbe come ha fatto un mio cliente che ha comprato il mac, e con boot camp ha messo su Vista, e poi ha eliminato mac.

Dal mio punto di vista e una cosa stupida, pero se lui preferisce Windows, fatti suoi.

Quindi non dire che la gente compra mac perche e bello esteticamente.

Lo compra perche ne ha sentito parlare bene, e sa che e molto piu avanti che altri os.

Per quanto riguarda gli utenti mac che sono fanatici ed esaltati...

Credo che tutti abbiano visto Mr. Ballmer, e il pubblico microsoft alle presentazioni di windows... (Developers Developers Developers...:ride:)

Con questo voglio dire che i fanatici ci sono sia da una parte che dall'altra, quindi trovo illogico odiare un prodotto solo per il suo pubblico di utenza.
The new iMacs. Faster. Bigger. Brighter - Chic. Not geek. - Black tie optional - Say hello to iMac - Your World. Your Newton - If you can point, you can use a Macintosh - Soon there'll just two kinds of people. Those who use computers and those who use Apples. - Apple invents the personal computer. Again. - One bite helps you grow. - implicity is the ultimate sophistication. - A is for Apple. - Musica in movimento. - Godetevi l'incertezza. - Think different. - Tune your run.
flo

Niubbo

Messaggioda Sunrise » ven lug 06, 2007 1:03 pm

@Ikir
Infatti, sono pronto anche a riceverli, ma non a farmi mettere in bocca
cose che non ho detto e fatto. Io ho racconatato la mia esperienza,
ma non ho detto: "tutti gli applisti del mondo sono così".
Quelli che mi sono capitati aveano veramente il problemone se scegliere
bianco o nero.. La vostra esperienza é diversa ? OK.
Ne io ne voi siamo il peso del mondo ;-)
Ma di critiche ai prodotti non ne ho fatta manco una.

@Flo
Non lo trovo illogico. Se a uno può stare sulle palle la Juve a causa
degli juventini, non vedo perché non gli possa stare sulle palle
il Mac a causa degli applisti.. Comunque é vero: i fanatismi sono
ovunque. Anche io sono un fanatico, ma qui l'informatica non c'entra
ed é un altro discorso..
Sunrise

Niubbo

Messaggioda flo » ven lug 06, 2007 4:05 pm

ed é un altro discorso..

Si vede che tu ragioni così. Io no.
Cmq non sono qui per giudicarti.

Ora torniamo al discorso principale:

Ossia l'iPhone.

Se avete letto sta per uscire un upgrade per il supporto flash sull'iphone.

Questa e una risposta per molte persone che mi hanno detto cose come: "con l'iphone non si può mettere gli mp3 come suoneria, ecc."

Ecco vedete, apple aggiornerà di volta in volta, il software, migliorando, perfezionando, e correggendo, mancanze del software, errori di programmazione e via discorrendo.

Un cellulare qualsiasi sarebbe a posto cosi, al massimo qualche aggiornamento del firmware, che sistema qualche piccolo bug.

Ma l'iphone non e un cellulare qualsiasi.
E un piccolo computer, e come tale avrà upgrade sistematici, e periodici.
The new iMacs. Faster. Bigger. Brighter - Chic. Not geek. - Black tie optional - Say hello to iMac - Your World. Your Newton - If you can point, you can use a Macintosh - Soon there'll just two kinds of people. Those who use computers and those who use Apples. - Apple invents the personal computer. Again. - One bite helps you grow. - implicity is the ultimate sophistication. - A is for Apple. - Musica in movimento. - Godetevi l'incertezza. - Think different. - Tune your run.
flo

Niubbo

Messaggioda riko » mar lug 10, 2007 10:16 am

Sunrise ha scritto:@Ikir
Infatti, sono pronto anche a riceverli, ma non a farmi mettere in bocca
cose che non ho detto e fatto. Io ho racconatato la mia esperienza,
ma non ho detto: "tutti gli applisti del mondo sono così".
Quelli che mi sono capitati aveano veramente il problemone se scegliere
bianco o nero.. La vostra esperienza é diversa ? OK.
Ne io ne voi siamo il peso del mondo ;-)
Ma di critiche ai prodotti non ne ho fatta manco una.

È fuori dalla mia mentalità di tecnico provare 'antipatia' per un marchio per l'appunto tecnico sulla base dei suoi utenti.
Accetterei volentieri critiche ai prodotti, alcuni ne meritano senza dubbio.
Sfortunatamente molti che criticano (e non parlo di qui) ripetono quello che leggono sui blog senza esperienza diretta.
Io volevo sperare che appunto le tue critiche fossero basate su motivazioni tecniche o al limite sulle politiche dell'azienda (e qui ci sarebbe ancora di più da criticare).

IMHO provare antipatia per un prodotto tecnologico sulla base della simpatia media dei suoi utenti è una cosa semplicemente e totalmente illogica.

In primo luogo per la difficoltà di categorizzare una popolazione ampia ed assolutamente eterogenea come quella degli utenti Mac.

Se per esempio frequentassi qualche convention open source, ti accorgeresti che circa il 50% dei portatili in sala è spesso Apple. Beh, ora che finalmente Ubuntu è riuscita a fare andare lo stop in modo decoroso forse le cose cambieranno.

Queste persone sono per esempio dei tecnici. Dubito che presentino dei tratti in comune con il professore universitario che usa Mac (un altro ambiente dove ne vedo una nutrita schiera). E entrambi non hanno nulla a che vedere con il professionista della musica che nello studio di registrazione utilizza un Mac.

Sono tre settori abbastanza diversi e ritengo improbabile che tu trovi antipatici persone con formazioni e probabilmente carattere così diverse accomunate solo dal fatto che possiedono un Mac.

Gli utenti di un brand tecnologico complessivamente mainstream non credo siano facilmente accomunabili da molte cose. Tanto meno dalla simpatia. È una cosa troppo illogica per essere vera, oltre che improbabile. A meno che tu non conosca un campione parecchio ristretto di utenti per cui effettivamente può accadere che siano (quasi) tutti antipatici.

Come dire che io non parlo con chi ha un portatile Acer. Lo troverei surreale.

Per cui la mia impressione è che le motivazioni inconsce della tua antipatia stiano altrove. Forse nell'invidia di cui parla Ikir (faccio ipotesi, ben inteso). Oppure forse perchè non riesci a comprendere perchè tanti utenti 'difendono' Apple a spada tratta (e la risposta è semplice, usandoli ci si rende conto che se lo meritano, e si risulta un po' infastiditi quando si incontrano le solite critiche che sarebbero giudicate stanche anche al bar sport, fra una discussione sulle mezze stagioni e una sull'allenatore dell'italia).

ed é un altro discorso..

E questo è abbastanza rilevante. Dopo tutto trovi lecito il paragone fra un brand tecnologico e una cosa che per sua stessa definizione si chiama *tifo*. I *tifosi*. Ma gli utenti di un brand non sono *tifosi*, non *tifano*.

Ci sono motivazioni ben precise che portano ad apprezzare (o eventualmente a non apprezzare) un brand. Che non fanno parte del tifo.

Ti sembrerà strano, ma io non mi dipingo la faccia color arcobaleno (beh, ormai Apple ha abbandonato lo storico logo, diciamo color azzurro crystal) ogni volta che Apple butta fuori i risultati in crescita del trimestre fiscale. :ride:

Al limite quando buttano fuori un nuovo prodotto che penso possa interessarmi (con la faccia del mio colore naturale), vado a vederlo. Come mi pare normale.
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Sunrise » mar lug 10, 2007 12:59 pm

@Riko,
Oh che ti devo dire ?
Non hai tutti i torti.. ma é più forte di me:
"Prescinde da ogni mio controllo" direbbe John Malkovich..
Comunque qualcuno con la testa rasata ed il logo di apple
scolpito sulla nuca l'ho visto allo Smau.. e non scherzo..
Sono io che sono sicuramente un tecnico "sui generis"..
Uno dei punti a mio avviso forti di Apple, é stato il lancio di prodotti che
comunque sono andati a soddisfare un campo fino ad allora negletto nel
mondo dell'informatica; quello delle emozioni, dando il piacere ai propri
utenti di usare oggetti anche belli (de gustibus..) da vedere e da
mostrare. Mi faccio prendere dalle emozioni anche io nelle mie antipatie e simpatie: vado di pari passo con la filosofia aziendale ;-)
Sunrise

Niubbo

Messaggioda riko » mar lug 10, 2007 6:34 pm

Sunrise ha scritto:@Riko,
Oh che ti devo dire ?
Non hai tutti i torti.. ma é più forte di me:
"Prescinde da ogni mio controllo" direbbe John Malkovich..
Comunque qualcuno con la testa rasata ed il logo di apple
scolpito sulla nuca l'ho visto allo Smau.. e non scherzo..

Ci credo. Pensa, io la cosa più estrema che ho fatto (come branding) è un adesivo 'Linux a bordo' sulla macchina.
Se quei volponi di Apple facessero le meline che si appiccicano all'interno invece che all'esterno, attaccherei anche una di quelle.

Ho una maglietta di Debian e in programma di prendere qualcosa su Python e roba del genere. E principalmente anche li la motivazione è quella di diffondere tecnologie con cui lavoro (con ovvi vantaggi per il sottoscritto).

Qui finisce il mio estremismo tecnologico.

La testa rasata con il logo è una scemenza. Ma peggio sono quelli che si fanno tatuare.

Ma non direi che sono casi normali. Anzi.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda ikir » mer lug 11, 2007 10:59 am

@riko

OT
Ti assicuro che la mia mela regge anche dopo decine di lavaggi con sapone e getto d'acqua dei self-service! Sono incredibilmente robusti, uno dei migliori hardware Apple degli ultimi anni :ahah: Ovviamente prima di attaccarlo dai un pulita alla zone in modo che aderisca bene :-)
/OT
ikir

Admin

Messaggioda Sunrise » mer lug 11, 2007 11:05 am

@Riko
Io invece ho delle "fantastiche magliettine" con il logo della
Vismara, Piero Bassetti per Milano (candidatura di secoli fà),
3com verde ER, con il tizio che in bicicletta che rampa sulla Luna
(stile ET). Ma la peggio delle peggio é: "Il giro del mondo in ottanta click"
by Microsoft. A seguire una polo Microsoft Office; orenda (con una 'r'
sola). Ma per stare in libertà a casa vanno bene..
Tranne quella Vismara che esibisco senza problemi anche a lavoro;
mi si addice troppo :-)
Poi ti confesso una cosa.. Una sola.. Ma solo a te..
Quando é uscito il modello PowerMac G4.. me ne ivaghii. Si diciamolo
pure; me lo sarei comprato.. se avessi avuto i soldi..
Si, quello tower semi translucido metallo.. Quello che se lo vedi
di profilo sembra un agnolotto gigante (mamma la fame..).
Quello potente ed espandibile..
E adesso, chi non ha peccato mai di incoerenza scagli la prima pietra!

Ciao
Sunrise

Niubbo

Messaggioda riko » mer lug 11, 2007 2:43 pm

ikir ha scritto:@riko

OT
Ti assicuro che la mia mela regge anche dopo decine di lavaggi con sapone e getto d'acqua dei self-service! Sono incredibilmente robusti, uno dei migliori hardware Apple degli ultimi anni :ahah: Ovviamente prima di attaccarlo dai un pulita alla zone in modo che aderisca bene :-)
/OT

Allora lo farò. Ma è una questione quasi ideologica per me. È un errore di concezione, tutto qui.
-enrico

riko

Supremo

Precedente

Torna a Altri sistemi operativi