Sunrise ha scritto:Adesso però non mi dire che la scelta Apple, per molti, non sia basata
sull'essere alternativi od amare il bianco piuttosto che il nero o l'alluminio
perché non ci credo. Almeno questa é la mia esperienza in ambito..
Non ci credere. Io sono un utente di vecchia data. Li usavo quando erano grigi, li ho usati quando sono diventati colorati anche quando sono diventati bianchi e alluminio.
E non me ne è mai fregato una mazza (come non è mai fregato una mazza a nessuno che conosco). Poi che dire? Il clasmshell colorato è un portatile *splendido* esteticamente, come è stato il vecchio cube.
L'iMac G4 primo modello era di un design totalmente innovativo (tanti che a molti non piace). L'iMac che ho ora è una macchina che mi fa risparmiare un sacco di spazio. Questo per il design. Che non è certo il motivo per cui compro Apple (e ti confesso che non conosco nessuno che faccia questa scelta).
Compro Apple perchè mi danno hardware di eccellente fattura a prezzi ragionevoli e quello che è allo stato attuale il miglior sistema operativo uso desktop in produzione.
Siccome io ci devo lavorare con il computer, avere hardware affidabile con un buon supporto tecnico è un must. E sempre perchè ci devo lavorare, OS X mi fa risparmiare un mucchio di tempo.
Non ho attaccato la qualità dei prodotti Apple, ho solo detto, in
soldoni, che il mondo Apple mi sta sulle palle, fanatismo compreso.
Si può dire, senza essere tacciati di infantilismo o superficialità ??
Vedi, io conosco più utenti cui 'sta sulle palle' Apple senza conoscerla minimamente (e mi pare che tu rientri in questa categoria a quanto dici). Dare un giudizio su un prodotto che non si conosce, sulla base della simpatia per gli utenti dello stesso a me verrebbe da definirlo superficiale.
Allo stesso modo trovo abbastanza 'fanatico' provare antipatia per un brand. Io i prodotti IT li valuto uno per uno, un brand che in passato mi ha dato soddisfazione è un fattore che prendo in considerazione, ma non provo grossa simpatia per nessuno.
Diciamo semplicemente che le visioni di Apple su come si deve comportare un computer sono molto più vicine alle mie di quelle dei concorrenti.
Esattamente nella stessa maniera in cui Microsoft sta sulle palle
a molti degli utenti di questo forum..
Che c'é di strano ?
Guarda, io ho dei motivi per cui non mi trovo bene con Windows. È un discorso lungo, ma tecnico. Allo stesso modo preferisco Postgres a SQL Server, ma non per questo considero SQL Server un pessimo prodotto. Apprezzo molto il lavoro fatto con CLR e quello di Hugunins su IronPython. Eppure Windows è un prodotto di scarsa qualità. A seconda di quello che MS fa i miei giudizi variano tantissimo.
Le politiche di MS volte ad usare modifiche incompatibili di standard oppure formati proprietari per lock-in tecnologico mi stanno sulle palle. Ma mi stanno sulle palle sempre, non quando le fa MS e basta. Campagne come GetTheFacts mi stanno sui marroni. E se MS ha più di ogni altra azienda politiche che trovo scorrette e dannose per l'IT, beh, diciamo che questo non mi pone MS in buona luce. Quando uscirà Office 2008 per Mac se sarà un buon prodotto (e ne avrò bisogno) lo prenderò. Altrimenti continuerò con NeoOffice/OpenOffice. Semplice.