Raystorm Port in lavorazione

AROS, sistemi compatibili ed emulatori

Raystorm Port in lavorazione

Messaggioda savior » ven giu 21, 2019 2:32 pm

Un utente e programmatore del forum arso-exec sta realizzando il porting di raystorm per Icaros

link discussione

https://ae.amigalife.org/index.php?topic=288.0
Support Aros Develop for System and Applications
Avatar utente
savior

Esperto
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mar feb 26, 2019 6:08 pm
Località: Verona

Re: Raystorm Port in lavorazione

Messaggioda savior » sab giu 29, 2019 9:46 pm

Prima anteprima

Immagine

Dall'autore attuale

Ecco un layout concettuale per l'interfaccia utente aggiornata per RayStorm Studio (versione AROS).

I pulsanti immagine in alto sono ispirati al MUI Sample "The Bar". Il menu ButtonBar a
destra è ispirato a Lightwave 5.0 & 5.6. La StatusBar proviene dallo scenario RayStorm Scenario (versione Amiga).

Sto progettando anche per RayStorm un colorato About Box che dà credito agli autori originali.

Il primo passo è quello di impostare un test per il Rendering Engine (Scenario?) caricando uno Scene & Rendering.
Quando sono sicuro che il Renderer funziona come previsto, allora posso concentrarmi sulle voci di menu e sull'interfaccia utente.

Tradotto con http://www.DeepL.com/Translator
Support Aros Develop for System and Applications
Avatar utente
savior

Esperto
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mar feb 26, 2019 6:08 pm
Località: Verona

Re: Raystorm Port in lavorazione

Messaggioda savior » dom giu 30, 2019 11:10 am

i lavori proseguono

Dopo aver letto la fonte di RayStorm ho scoperto alcune cose interessanti. Ho anche trovato l'inafferrabile "Golden Ray" di Ray Tracing.

In primo luogo, il file di progetto (.scn) è in realtà un file IFF molto simile a un IFF-ILBM. È forse un IFF-RSCN. Questo rende più facile trovare gli id e i dati chunk. In secondo luogo, all'interno del modulo Preview.cpp ci sono diverse funzioni di aiuto e due funzioni principali chiamate RenderLines che dovrebbero essere "RenderLine", poiché rende una ScanLine, e CalcPixel che fa quello che il suo nome implica.

Queste due funzioni principali che utilizzano un'intensa matematica traducono tutti i dati provenienti da oggetti 3D, superfici, texture, mappe di riflessione, intensità di illuminazione e angoli di ripresa in dati di pixel 2D per ogni pixel rgb di ogni linea di scansione.

Inoltre ho notato che lo stile in cui il programma è scritto si presta più che altro ad essere convertito in codice C#. Come C# usa Classi, Threading, BackGround Workers, Timers per il tempo trascorso, Event Handlers, Callback Functions per ProgressBars, e Passing Data between Forms che in RayStorm sono classi a finestra. Solo un'interessante osservazione sulle somiglianze tra C+++ e C#.

Per riassumere, se non sei un programmatore, diciamo solo che ho trovato delle cose davvero interessanti

miker
Support Aros Develop for System and Applications
Avatar utente
savior

Esperto
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mar feb 26, 2019 6:08 pm
Località: Verona

Re: Raystorm Port in lavorazione

Messaggioda savior » dom giu 30, 2019 10:21 pm

Ecco il nuovo AROS RayStorm Splash Screen.

Lo scopo dello Splash Screen è quello di permettere all'utente di avviare
un nuovo progetto, aprire un progetto esistente, mostrare il testo della versione, oppure
ancora più importante scegliere le dimensioni delle finestre del programma che corrispondono alle dimensioni del programma
le dimensioni dello schermo utilizzato. E' anche un miglioramento della dimensione dello schermo.

miker

Immagine
Support Aros Develop for System and Applications
Avatar utente
savior

Esperto
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mar feb 26, 2019 6:08 pm
Località: Verona


Torna a AROS e compatibili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron