Piccola recensione su ApolloOS_R9.4:
ApolloOS_R9.4 è disponibile su una immagine HD zippata da 5.3 GB circa che una volta scompattata si ottine una Immagine Disco che include 2 Partizioni formattate in SFS (Smart File System), di cui 251 MB dedicate al Sistema Operativo (DH0) e una seconda da 7 GB dedicata ai dati (DH1), vedi secondo screenshot.
Per alleggerire il file ho travasato il Sistema Operativo e qualche applicazione importante usata da sistema su un nuovo HardFile da 1GB sempre formattata in SFS, pronto per essere avviato autonomamente su WinUAE, vedi primo screenshot.
ApolloOS per farlo avviare bene su WinUAE sono necessarie alcune modifiche, oltre ad una CPU 060 con almeno 256 MB di RAM, occorre avviarlo tramite una ROM AROS 68k, ApolloOS sulla VA si avvia tramite alcuni comandi e ROM native Apollo.
Su WinUAE oltre alla ROM AROS 68k non troppo recente (testato anche con le più recenti e pare non siano supportate ancora), bisogna anche integrare nella startup la Icon.library con il solito comando usato per la Icon.library by PeterK.
L'aspetto di Apollo OS è grazioso anche le Icone molte delle quali Dual-PNG sono di buona qualità e delle stessa misura, il sistema non è completo per esempio non è possibile sostituire o aggiungere un nuovo Pointer.
ApolloOS oltre alla ROM AROS, include anche qualche libreria AROS, ma per il resto tutte le App di sistema sono basate OS3, le App AROS native non sono supportate perchè sul sistema non è presente l'interfaccia Zune, al suo posto c'è MUI 5.
Nel complesso è un buon sistema ma ha bisogno di crescere !