AMIGASYSTEM ha scritto:vagappc ha scritto:* se includi una classe GNU o parte del suo codice tutto il tuo programma dovrà diventare GNU o licenza compatibile es MIT.
* quindi nello stesso CD non puoi mettere GNU e altro software closed
Stiamo parlando si AROS x86 dove non ci sono Software Close o almeno credo !
Esistono più tipi di licenze, close e no.
E queste devono essere compatibili tra di loro, diciamo che finché non gira denaro nessuno rompe le scatole, per lo meno nel mondo open.
Nel close basta copiare un singolo file.
C'è Open e Open, la GNU GPL è La più libera, mentre la BSD è permissiva e si mischia con il copyright.
Esiste Open che puoi guardare il codice, l'open che ti permette di lavorare a gratis per lo sfruttatore di turno e l'Open che ti permette di riciclare il codice.
Così come AmigaOS3.9 mantiene il copyrright ma rilascia tutto in Creative Commons per la distribuzione.
Microsoft permette d'installare un emulatore linux wsl ma non lo può includere nel sistema, infatti lo fa scaricare.
Alcune licenze sono compatibili in un senso e non nell'altro, del tipo che posso mettere codice GPL2 nella GPL3 ma non viceversa.
La licenza GNU tutela gli sviluppatori Open impedendo di farsi fregare il codice, cosa che è già stata tentata da RedHat in passato, dalla Trolltech con le librerie QT e ultimamente RedHat sta cercando di liquidare Stallman dalla FreeFoundation, BMW ha usato delle librerie gnu nel cockpit delle auto, Tesla Idem, ecc.
Se vai nel sito Linuxfoundation.org e guardi i gold member (dai 200 ai 300 milioni di dollari), ci sono un sacco di società che non hanno nulla a che fare con l'informatica. Tutti beccati con le mani nel sacco e come scappatoia legale gli hanno permesso il finanziamento con pubblicità.
Ma di casi ce ne sono un infinità.
Qui una semplice tabella che include le licenze più comuni, ma sono centinania con varianti.
Buon mal di testa