Exposé su Amiga: Aiuto !)

Hello world!

Messaggioda pvanni » ven mar 16, 2007 4:29 pm

Se è possibile scaricare il sorgente da qualche parte, provo a compilarlo,
non ho molta esperienza di programmazione su Amiga, ma un tentativo
possi farlo.
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Messaggioda clros » ven mar 16, 2007 4:41 pm

pvanni ha scritto:Se è possibile scaricare il sorgente da qualche parte, provo a compilarlo,
non ho molta esperienza di programmazione su Amiga, ma un tentativo
possi farlo.


Puoi fare un copia incolla!
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda pvanni » ven mar 16, 2007 4:42 pm

Mi sembrava che mancassero dei pezzi
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Messaggioda clros » ven mar 16, 2007 4:45 pm

pvanni ha scritto:Mi sembrava che mancassero dei pezzi

Ovvio, quelli bisogna aggiungerli "a mano". Oltre a correggere gli eventuali errori... :eheh:
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda pvanni » ven mar 16, 2007 5:03 pm

allora ci provo
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Messaggioda AmigaCori » ven mar 16, 2007 8:19 pm

clros ha scritto:
pvanni ha scritto:Mi sembrava che mancassero dei pezzi

Ovvio, quelli bisogna aggiungerli "a mano". Oltre a correggere gli eventuali errori... :eheh:


...cioè, mi spiegate una cosa: ma per avere Exposè su Amiga basta scrivere una pagina di C?
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Messaggioda scusscus » sab mar 17, 2007 10:38 am

AmigaCori ha scritto:
clros ha scritto:
pvanni ha scritto:Mi sembrava che mancassero dei pezzi

Ovvio, quelli bisogna aggiungerli "a mano". Oltre a correggere gli eventuali errori... :eheh:


...cioè, mi spiegate una cosa: ma per avere Exposè su Amiga basta scrivere una pagina di C?

Non hai tutti gli effetti grafici che fanno la loro comparsa su Mac, ma il comportamento base dovrebbe essere quello voluto...
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
Avatar utente
scusscus

Eroe
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 18, 2004 5:54 pm
Località: Alpe Adria

Messaggioda Raffaele » sab mar 17, 2007 10:40 am

AmigaCori ha scritto:...cioè, mi spiegate una cosa: ma per avere Exposè su Amiga basta scrivere una pagina di C?


Perché secondo te è una cosa assai complicata ordinare al volo tutte le finestre aperte sullo schermo premendo un tasto?

I computer sono fatti apposta per stupidaggini come queste...

Basta che il programmino che scrivi, sia così bravo da mettere tutto in ordine sullo schermo, riordinando le coordinate, e evitando che le finestre si sovrappongano facendo un resize della finestra quando serve.

-----

Certo è che su Amiga ci sono diversi programmi con finestre a grandezza fissa (ma fortunatamente i più sono vecchissimi e inutilizzati) , che possono rompere le scatole, perché poi dopo le altre finestre risulterebbero ridotte quasi alla sola titlebar... Ma queste sono inezie...

-----

Inoltre...

Con un po' di programmazione in più e si può navigare fra tutte le finestre aperte una alla volta, come con le carte da gioco, come col tasto F11 di exposé su Macintosh...

------


Anzi se non lo sapete, da qualche parte in AMINET, abbiamo già da anni un TOOL Amiga che fa le stesse cose di Exposé...

Mi pare che si chiami SUN Windows, o qualcosa di simile...

Ed è affine (mi pare che lo fece lo stesso programmatore) al programma SUN MOUSE, che è più famoso, e che porta in primo piano le finestre semi-nascoste, quando il mouse Amiga, passa sopra pure ad un semplice angolino appena visibile della finestra.
Ultima modifica di Raffaele il sab mar 17, 2007 12:07 pm, modificato 2 volte in totale.
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda scusscus » sab mar 17, 2007 10:43 am

pvanni ha scritto:allora ci provo

Ricordati di aggiungere gli Include, e un piccolo main,


int ret_code;

main() {
IntuitionBase=OpenLibrary("intuition.library",0);
GfxBase = OpenLibrary("gfxbase.library",0);

ret_code = showExposé();

CloseLibrary(GfxBase);
CloseLibrary(IntuitionBase);

Exit(ret_code);
}


In showExposé metti dei return al posto degli exit e definisci un tipo di ritorno per la fuzione ad es. "int".

int showExpose() {
...
}
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
Avatar utente
scusscus

Eroe
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 18, 2004 5:54 pm
Località: Alpe Adria

Messaggioda scusscus » sab mar 17, 2007 10:45 am

Raffaele ha scritto:
Basta che il programmino che scrivi, sia così bravo da mettere tutto in ordine sullo schermo, riordinando le coordinate, e evitando che le finestre si sovrappongano facendo un resize della finestra quando serve.

-----


Proprio così.
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
Avatar utente
scusscus

Eroe
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 18, 2004 5:54 pm
Località: Alpe Adria

Messaggioda Raffaele » sab mar 17, 2007 12:12 pm

scusscus ha scritto:
Raffaele ha scritto:
Basta che il programmino che scrivi, sia così bravo da mettere tutto in ordine sullo schermo, riordinando le coordinate, e evitando che le finestre si sovrappongano facendo un resize della finestra quando serve.

-----


Proprio così.


Mah, non so Scusscus... Qui la gente crede che il computer non sappia fare 4 calcoli in croce....

E poi Amiga ha Intuition che capisce al volo se due finestre si intersecano, dando precedenza o alla prima, o alla seconda...

E volendo Intuition può pure ritornare un ERROR, permettendo al programmatore di fare una utility apposta per spostare le coordinate delle finestre, o fare un resize, finché l'ERROR non rientra, perché ormai le finstre sono separate fra loro...
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda clros » sab mar 17, 2007 4:16 pm

Raffaele ha scritto:Mah, non so Scusscus... Qui la gente crede che il computer non sappia fare 4 calcoli in croce....

E poi Amiga ha Intuition che capisce al volo se due finestre si intersecano, dando precedenza o alla prima, o alla seconda...

E volendo Intuition può pure ritornare un ERROR, permettendo al programmatore di fare una utility apposta per spostare le coordinate delle finestre, o fare un resize, finché l'ERROR non rientra, perché ormai le finstre sono separate fra loro...


In che senso?

Cmq, qui non credo che il problema sia ridimensionare le finestre, anche perche si dovrebbe ridimensionarne il contenuto.
DA quel poco che ho visto, scuscus, creerebbe un altro schermo al volo copiando la bitmap del contenuto delle finestre di quello originario.
E penso che attualmente, è l'unica strada da seguire, visto che la grafica amiga non si basa su nessun motore vettoriale/3d.
Ovviamente i problemi nascerebbero nel caso in cui si vogliavedere che il contenuto delle singole finestre nello schermo exposè si aggiorna ...attualmente troppo complicato da ottenere (non impossibile, ma a occhio e croce, sarebbe troppo lento).
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda Raffaele » sab mar 17, 2007 8:31 pm

clros ha scritto:
In che senso?

Cmq, qui non credo che il problema sia ridimensionare le finestre, anche perche si dovrebbe ridimensionarne il contenuto.
DA quel poco che ho visto, scuscus, creerebbe un altro schermo al volo copiando la bitmap del contenuto delle finestre di quello originario.


Ah Cavolo! C'è bisogno pure di vedere TUTTO il contenuto della finestra originaria...???

E su Macintosh si aggiorna pure?

Ma che esagerazione...

Ti credo che poi i computer si devono fare ultrapompati al giorno d'oggi...
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Messaggioda clros » dom mar 18, 2007 12:27 am

Raffaele ha scritto:
Ah Cavolo! C'è bisogno pure di vedere TUTTO il contenuto della finestra originaria...???


Bhe, questo mi pare che Exposè lo faccia!
Altrimenti come fai a distinguere le varie finestre? :eheh:

E su Macintosh si aggiorna pure?

Ma che esagerazione...


Questo sinceramente non lo so!

Ti credo che poi i computer si devono fare ultrapompati al giorno d'oggi...


:riflette:
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Messaggioda scusscus » dom mar 18, 2007 10:39 am

clros ha scritto:Ovviamente i problemi nascerebbero nel caso in cui si vogliavedere che il contenuto delle singole finestre nello schermo exposè si aggiorna ...attualmente troppo complicato da ottenere (non impossibile, ma a occhio e croce, sarebbe troppo lento).

Si. Troppo lento, dovresti ricopiare la bitmap per tenerla aggiornata. Differente è il discorso se si potesse gestire le finestre come se fossero in un desktop 3d... (tanto per intenderci, opengl e company...)
Non so se il mago di Intuition ha in serbo soprese per noi! :eheh2:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
Avatar utente
scusscus

Eroe
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 18, 2004 5:54 pm
Località: Alpe Adria

PrecedenteProssimo

Torna a Programmazione su Amiga

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite