Morphos e Blender... Test

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda amig4be » gio apr 14, 2011 11:56 pm

rebraist ha scritto:domandina ina ina:
io so usare 3dsmax. lo uso dalla versione2 e sono aggiornato come utente alla 9.
ho provatoa a usare lightwave su win ma abituato al prodotto discreet (oggi autodesk) ebbi grosse difficoltà già che il modeller e il renderer erano separati.
Rispetto al 3dsmax blender com'è in termini di difficoltà di interfaccia di modellazione?


non saprei...non ho mai usato 3dsmax benchè avrei un bel librone da spulciarmi che comprai ma lasciato poi a prendere polvere, se sei così ben piantato non vedo perchè dovresti cambiare rotta... a parte ovviamente per provarlo e vedere come ti và, e magari posti qualche impressione, io volevo iniziare a studiarmi Cinema 4D arrivando da un programma tra l'amatoriale e il professionale come il Carrara Pro, però poi ho provato Blender 2.5... e ho risolto, l'ho trovato fantastico, molto migliorato rispetto alle vecchia interfaccia grafica...non c'è ormai più paragone, va su qualsiasi os, persino mos(si spera in un giorno stabile e con g.e), e non devo cacciare un centesimo...
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda amonpaike » ven apr 15, 2011 5:13 pm

rebraist ha scritto:domandina ina ina:
io so usare 3dsmax. lo uso dalla versione2 e sono aggiornato come utente alla 9.
ho provatoa a usare lightwave su win ma abituato al prodotto discreet (oggi autodesk) ebbi grosse difficoltà già che il modeller e il renderer erano separati.
Rispetto al 3dsmax blender com'è in termini di difficoltà di interfaccia di modellazione?


se conosci " gli step standard della computer grafica" è un po come "imparare un nuovo linguaggio di programmazione"
una volta che sai programmare , devi solo avere la pazienza di adattarti al nuovo ambiente.

considera che volendo in extremis esiste già la possibilità di usare le "shortcurt" di maya... che poi non sono tanto distanti da quelle di max vista la tendenza al merging di autodesk.
e volendo ancora più in extremis... ti puoi creare un nuovo profilo delle shortcurt, dell'intefaccia e del modo di far funzionare il mouse come Max ...anzi se googleggi è possibile che qualcuno abbia già effettuato la "maxizzazione" al posto tuo...

le impostazioni e la possibilità di personalizzare il tutto le trovi in 2 parti:

1 appena aperto il programma, nella schermata "intro" c'è la possibilità di scegliere "l'interaction" tra preset e maya

2 vai sul file--->user preferences (ctr+alt+u)--->input, da qui puoi personalizzare qualsiasi funzione.
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda rebraist » ven apr 15, 2011 6:52 pm

mi ci devo mettere un pochino e riprovare:)
Grazie!!
Non è che "abbia intenzione di cambiare" (max è max:p)
ma visto che sono in fase di innamoramento da morphos...
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda amig4be » ven apr 15, 2011 7:04 pm

certo... ma occhio al wind of change che tira...

nel primo post del thread troverai una tonnellata di tutorial se t'interessa, ti consiglio i videotutorial in italiano anche solo per uno sguardo rapido agli strumenti che più t'interessano
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda Yomgui » ven apr 15, 2011 10:46 pm

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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda cip060 » ven apr 15, 2011 11:25 pm

littlecms.library?? :sbam:
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda Yomgui » ven apr 15, 2011 11:32 pm

ah yes exact... it's a new dependency from this serie.
You can found it on Aminet:

http://aminet.net/dev/misc/littlecms_user.lha
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda amig4be » sab apr 16, 2011 12:31 am

First rendering ok! I try others ..

is faster!

flymode now works in the camera view

Thanks!

Great work! :felice: ( :ahah: )
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda amig4be » sab apr 16, 2011 1:20 am

La notizia e festa per la prima versione stabile e ufficiale di blender 2.5 di pochi giorni fa;
http://www.blendernation.com/2011/04/13 ... -released/

e porting per mos, al momento nessun crash:
Grab.jpg
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda amig4be » sab apr 30, 2011 2:14 pm

Ho aggiornato le guide (tutte nel primo post del thread) con risorse utili per il Game Engine.

Premesso che non c'è in pratica un corso ben ordinato, chiaro, e dedicato al G.E., torneranno molto utili un pdf in italiano sui mattoncini logici del G.E, e un breve corso in Italiano per Python nel caso si rendesse necessario ricorrere a qualche script (cosa non obbligatoria, il G.E. può essere utilizzato anche senza).

Credo che il modo migliore per smanettare con il G.E sia:

1)seguire i tutorial generici per prendere confindenza con Blender, l'interfaccia del 2.5, la logica generale del programma, i principi base del 3D e le tecniche moderne di modellazione (cosa largamente possibile con la 2.57a in Mos, stabile e pulita rispetto alla vecchia 2.5).
2)comprendere e sperimentare i metodi di visualizzazione in realtime di blender tra cui l'OpenGL Shading Language GLSL
3) iniziare a studiare qualche esempio e risorsa su blenderartists.org, e a questo punto diverranno utili le risorse linkate nella prima pagina in italiano...
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda amig4be » lun mag 02, 2011 4:27 pm

Spero non sia un problema se uso questo topic per uno sguardo sulle evoluzioni del software in oggetto...

questo video (è leggermente accelerato, non propriamente il real time) mostra su Ubuntu linux un motore di rendering misto cpu/gpu "Cycles"... attualmente per cuda delle schede nvidia.

http://www.youtube.com/watch?v=8KgrBjt4e9k

Un raytracing preciso e veloce in realtime(o quasi) probabilmente è la cosa più utile immaginabile(e sicuramente la frontiera da raggiungere e superare), secondo me un vero amiga moderno dovrebbe spingere innovare in tal senso... :felice:
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda Seiya » lun mag 02, 2011 7:01 pm

come mi è stato fatto notare per aros e le impostazioni del clock a riposo di cpu e gpu, anche questa cosa deve essere una cosa simile.
Non credo basti avere il software con l'opzione per farlo, ma riscrivere tutto per poter funzionare.

Ad esempio FireFox 4 usa l'accelerazione della gpu, è un browser WebGL, ma non credo basti solo FF4 per fare tutte queste cose.
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda samo79 » lun mag 02, 2011 7:11 pm

@Seiya

Esatto, infatti anche Timberwolf necessita dell'accelerazione hardware attivata sull'OS, e speriamo non manchi nel nuovo update 3, tra le altre cose questa è una delle ragioni per cui la 3.5 Alpha va lentina, poi c'è tutto il contorno del codice di debug attivo da rimuovere ecc ..

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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda amig4be » lun mag 02, 2011 11:46 pm

Seiya ha scritto:come mi è stato fatto notare per aros e le impostazioni del clock a riposo di cpu e gpu, anche questa cosa deve essere una cosa simile.
Non credo basti avere il software con l'opzione per farlo, ma riscrivere tutto per poter funzionare.

Ad esempio FireFox 4 usa l'accelerazione della gpu, è un browser WebGL, ma non credo basti solo FF4 per fare tutte queste cose.



però, detto in modo molto profano, progammare direttamente la gpu tramite cuda per cooperare con la cpu, con immediato vantaggio per software creativi, concettualmente a me sembra una cosa dannatamente simile ad amiga... figo se gli os amigosi prendessero spunto da ciò fissando simili obiettivi in una ipotetica road map
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Re: Morphos e Blender... Test

Messaggioda Alblino » mar mag 03, 2011 10:49 am

amig4be ha scritto:però, detto in modo molto profano, progammare direttamente la gpu tramite cuda per cooperare con la cpu, con immediato vantaggio per software creativi, concettualmente a me sembra una cosa dannatamente simile ad amiga... figo se gli os amigosi prendessero spunto da ciò fissando simili obiettivi in una ipotetica road map


Quoto alla grande le Sam sono la realtà di AmigaOs4 e se esiste
un modo per ovviare alla poca potenza bruta delle cpu
sfruttando le gpu delle schede video moderne è ottimo.
Visto che in futuro le Sam saranno cmq sempre per natura
deboli di cpu.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
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