Problema Lettura e Scrittura disco USB

MorphOS ed hardware compatibile

Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda cip060 » dom nov 28, 2010 3:22 pm

Ho un problema con i dischi formattati fat e pieni di file sui dischi che uso su pc
spiego meglio
nie miei dischi esterni usb leggo perfettamente tutti i dati/file ma se devo cancellare qualche file mi dice che e' abilitato solo in lettura!! :sbam:
al contrario con una chiavetta usb scrivo leggo e cancello regolarmente cosa devo fare per rendere il disco anche scrivibile??
e se il disco e' formattato in NTFS ha dei problemi nel riconoscerlo e quello che riesco a leggere sono qualche file ma con nome decisamente incomprensibili!! :sbam:
mi risulta che morph os sia in grado di leggere tutti i filesystem pc in questo caso
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda divina » dom nov 28, 2010 8:21 pm

cip060 ha scritto:Ho un problema con i dischi formattati fat e pieni di file sui dischi che uso su pc
spiego meglio
nie miei dischi esterni usb leggo perfettamente tutti i dati/file ma se devo cancellare qualche file mi dice che e' abilitato solo in lettura!! :sbam:
al contrario con una chiavetta usb scrivo leggo e cancello regolarmente cosa devo fare per rendere il disco anche scrivibile??
e se il disco e' formattato in NTFS ha dei problemi nel riconoscerlo e quello che riesco a leggere sono qualche file ma con nome decisamente incomprensibili!! :sbam:
mi risulta che morph os sia in grado di leggere tutti i filesystem pc in questo caso


Ho l' impressione che l' HD che citi sia in filesystem NTFS, pertanto è normale che MorphOS vi acceda in lettura (ma non in scrittura).
Se invece è in FAT o FAT32 e non riesci a scrivere da MorphOS, è presumibile che sia necessario correggere i permessi da Windows (in tal caso se si tratta di un hd di soli dati, dai un "everyone" all' intero hd nella sezione permessi)
:felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda TheKaneB » dom nov 28, 2010 9:53 pm

FAT32 non gestisce i permessi, ma solo gli attributi basilari (read-only, archive, hidden).
Anche se lo facesse, sarebbe comunque il SO a decidere se "rispettare" questi permessi o se fregarsene allegramente.

Ergo hai un disco in formato NTFS. Riformattalo in Fat32, se non te lo fa fare, fallo a pezzi (non fisicamente, ma a partizioni da 100GB massimo) e riformatta le singole partizioni in Fat32.
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda divina » dom nov 28, 2010 10:14 pm

@TheKaneB

hai perfettamente ragione, effettivamente sono "secoli" che non si usa più per un O.S. Win bootable, l' età avanza e perdo memoria :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda Amiga Supremo » dom nov 28, 2010 11:38 pm

TheKaneB ha scritto:Ergo hai un disco in formato NTFS. Riformattalo in Fat32, se non te lo fa fare, fallo a pezzi (non fisicamente, ma a partizioni da 100GB massimo) e riformatta le singole partizioni in Fat32.

Oppure prima formattalo a basso livello e poi riformattalo in FAT32.
http://hdd-low-level-format-tool.softonic.it/
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda TheKaneB » lun nov 29, 2010 12:51 am

divina ha scritto:@TheKaneB

hai perfettamente ragione, effettivamente sono "secoli" che non si usa più per un O.S. Win bootable, l' età avanza e perdo memoria :felice:


beh figurati :-)

io ste cose me le ricordo perchè sono un fissato dei sistemi operativi :D
fosse per me smetterei di fare giochi e inizierei a fare OS, ma gli anni 80 sono finiti e oggi ci sarebbe soltanto da mettersi a ridere davanti a un OS fatto da una sola persona... :p
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda cip060 » lun nov 29, 2010 9:26 am

mi spiego meglio
prima cosa i dischi non superano gli 80 giga
i dischi formattati in NTFS vengono riconosciuti ma non in modo corretto infatti mi da' un'errore di filesystem del disco i pochi file che riesce a leggere hanno tutti nomi con letere messe a caso
gli altri che ho sono fat/fat 32 nessun problema in lettura e nel copiare i file dal disco usb al disco interno del macmini ma se devo cancellare un file dal disco usb mi dice che non e scrivibile me lo dice anche facendo INFO con il tasto destro del mouse
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda Seiya » lun nov 29, 2010 12:17 pm

si, ma ntsf su usb non è che sia una bella scelta.
infatti tutti i dischi esterni usb anche da 2 TB sono FAT32 e non NTSF

per leggere bene ntsf sarebbe meglio collegarsi in lan con questi drive e non tramite USB.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda TheKaneB » lun nov 29, 2010 12:42 pm

cip060 ha scritto:mi spiego meglio
prima cosa i dischi non superano gli 80 giga
i dischi formattati in NTFS vengono riconosciuti ma non in modo corretto infatti mi da' un'errore di filesystem del disco i pochi file che riesce a leggere hanno tutti nomi con letere messe a caso
gli altri che ho sono fat/fat 32 nessun problema in lettura e nel copiare i file dal disco usb al disco interno del macmini ma se devo cancellare un file dal disco usb mi dice che non e scrivibile me lo dice anche facendo INFO con il tasto destro del mouse


ah ho capito... beh in questo caso non saprei aiutarti, non sono ancora abbastanza pratico di MOS.
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda cip060 » lun nov 29, 2010 12:53 pm

Seiya ha scritto:si, ma ntsf su usb non è che sia una bella scelta.
infatti tutti i dischi esterni usb anche da 2 TB sono FAT32 e non NTSF

per leggere bene ntsf sarebbe meglio collegarsi in lan con questi drive e non tramite USB.

questo ho infatti penso di passarmi tutti i miei file su un'altro disco e riformattarlo fat/fat32 proprio per questo motivo (infatti non rieso ad accedere ai file salvati su quel disco tramite MOS!!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda cip060 » lun nov 29, 2010 1:01 pm

divina ha scritto:
cip060 ha scritto:Ho un problema con i dischi formattati fat e pieni di file sui dischi che uso su pc
spiego meglio
nie miei dischi esterni usb leggo perfettamente tutti i dati/file ma se devo cancellare qualche file mi dice che e' abilitato solo in lettura!! :sbam:
al contrario con una chiavetta usb scrivo leggo e cancello regolarmente cosa devo fare per rendere il disco anche scrivibile??
e se il disco e' formattato in NTFS ha dei problemi nel riconoscerlo e quello che riesco a leggere sono qualche file ma con nome decisamente incomprensibili!! :sbam:
mi risulta che morph os sia in grado di leggere tutti i filesystem pc in questo caso


Ho l' impressione che l' HD che citi sia in filesystem NTFS, pertanto è normale che MorphOS vi acceda in lettura (ma non in scrittura).
Se invece è in FAT o FAT32 e non riesci a scrivere da MorphOS, è presumibile che sia necessario correggere i permessi da Windows (in tal caso se si tratta di un hd di soli dati, dai un "everyone" all' intero hd nella sezione permessi)
:felice:

ho specificato la mia richiesta quello formattato NTFS non riesco manco a leggerl mi da errore filesystem!! :sbam: :sbam: e i pochi file che riesco a leggere anno tutti nomi indecifrabili con letere messe a caso e il file comunque e' illeggibile come se on esistesse
il problmea in scrittura invece e'su quello FAT/FAT32!!1leggo copio i file anche sul disco interno del macmini senza problemi e funziona benissimo ma quando /se devo cancellare un file dal disco esterno mi dice che il disco NON E SCRIVIBILE infatti cliccando sull'icona del disco e tasto destro INFORMAZIONI mi da' che il disco e leggibile ma non scrivibile :sbam: :sbam:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda AmigaCori » lun nov 29, 2010 4:43 pm

Ma sotto windows non ti da nessun problema?, poi e' un HD autoalimentato o ha il trasformatore esterno?

Ieri un HD Lacie autoalimentato ha iniziato a fare le bizze perche' gli avevo collegato una prolunga usb di 50cm :sperduto: il "bello" e' che un pc andava e sull'altro no, dava problemi di lettura :kaput:, tolta la prolunga tutto ok :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda cip060 » lun nov 29, 2010 6:57 pm

sotto windows nessun problema copio scrivo cancello sposto tutto ok
e un maxtro 3.5 pollici esterno alimentato tramite trasformatore esterno
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda AmigaCori » lun nov 29, 2010 7:08 pm

Anche io ho un maxtor con alimentatore da 500GB fat32 ma nessun problema...bhe, se ti va sotto windows e non e' autoalimentato non credo che sia un problema di HW, piuttosto di MOS...pero' non saprei cosa suggerirti. :sperduto:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda cip060 » lun nov 29, 2010 7:21 pm

bo il disco va benissimo in lettura non sbaglia un colpo ma non credo sia un problema di MOS perche se formatto una chiavetta usb in fat funziona perfetaemnte sia sotto mos che sotto windows!!!!!
probabilmente quando l'ho formattato all'epoca da vuoto ho /o e' attivata qualche opzione in scrittura da parte di windows e mi blocca il disco in scrittura
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Prossimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti