Mac mini G4 testato

MorphOS ed hardware compatibile

Mac mini G4 testato

Messaggioda divina » ven ago 28, 2009 11:37 pm

ciao,

ricevuto oggi il Mac mini G4:
G4@1500mhz (cache L2 512Kb)
gfx ATI Radeon 9200 64mb
1 gb ram
airport e BT
velocità bus 167mhz
hd PATA 7200rpm

ho effettuato diverse prove per valutare l' hardware, in attesa di MorphOS 2.4, conclusioni:

- OSX Leopard 10.5.8 a risoluzione 1920x1080 32bit DVI, ottimo!, voto 9/10 :felice: ; (difficile notare differenze di prestazioni rispetto al Mac mini Intel@1800 2gb ram, in un utilizzo tradzionale).
Sorpreso, mi sarei aspettato tali performance unicamente con OSX Tiger 10.4.x.

- Giochi 3D per verficare l' hardware in generale in particolare la gfx video.
Probabilmente ci fermiamo qui (Unreal_Tournament_2004) :felice: :
http://it.wikipedia.org/wiki/Unreal_Tournament_2004
Assolutamente perfetto a 1280x1024 32bit (fullscreen e window) con tutti i dettagli e funzionalità grafiche al livello massimo di opzione.
(provati altri meno recenti, con analogo esito es. IOQuake3).
Esito negativo invece per Quake4 e Doom3; richiesta minima ati 9600 64mb, con conseguente problema nella visualizzazione delle textures.
Esito decisamente positivo per es. per Age of Empires III.

mio personale giudizio complessivo 8/10; con questo hardware a mio modesto parere, AmigaOS e MorphOS sarebbero OK per altri tre anni :felice:

ciao
Ultima modifica di divina il lun ago 31, 2009 12:12 am, modificato 1 volta in totale.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Re: Mac mini G4 testato

Messaggioda afxgroup » sab ago 29, 2009 3:20 am

prova World of Warcraft al massimo dettaglio e ne riparliamo... io ce l'ho un minimac.. ma un conto è vedere il Desktop, un conto è usarlo come si deve. Ma del resto quei minimac sono stati usare per andare su internet o lavorare a qualche documento e nulla più
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda NubeCheCorre » sab ago 29, 2009 3:28 am

Cmq con un processore simile mos dovrebbe non girare ma volare e sono proprio curioso di vederlo.. :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda afxgroup » sab ago 29, 2009 11:04 am

volerà sicuramente e anche io lo provero', ma senza un futuro hardware e una società che crei un hardware nuovo per loro, questi sono solo palliativi. Io penso che invece di chiedere loro soldi ad Acube per fare il porting di MOS su SAM, dovrebbero farlo gratis proprio perchè conviene ad entrambi. Ennesimo segno che non si vuole sbloccare la situazione
The BUG Hunter.. +1..
afxgroup

Admin

Messaggioda guruman » sab ago 29, 2009 12:03 pm

afxgroup ha scritto: Io penso che invece di chiedere loro soldi ad Acube per fare il porting di MOS su SAM, dovrebbero farlo gratis proprio perchè conviene ad entrambi. Ennesimo segno che non si vuole sbloccare la situazione

Non sono d'accordo e la penso in maniera diversa: era giusto chiedere soldi per il port su Sam perche' richiedeva tempo da sottrarre alla realizzazione del supporto Mac che e' molto piu' importante.
I Mac G4 saranno fuori produzione ma:
- ne sono stati fatti una manciata di milioni, vs. qualche centinaio di pezzi per Sam
- si trovano piu' facilmente (per quanto usati) di Sam
- sono molto piu' potenti di qualsiasi Sam: 1+ GHz, G4 con Altivec, cache L2... un Mac Mini G4 a 1.5GHz e' circa 2 volte piu' performante di un Peg2 G4 a 1GHz
- ci sono i portatili da mettere nel mirino subito dopo

Come dice Divina, il port su Mac G4 permette di tappare per qualche tempo un buco. Non e' HW all'ultimo grido, ma e' il meglio su cui sia mai girato un OS Amiga PPC.
Se ACube rilascera' una scheda madre basata su uno dei nuovi G4, vedrai come le cose potranno cambiare...

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab ago 29, 2009 1:21 pm

e ACube rilascera' una scheda madre basata su uno dei nuovi G4, vedrai come le cose potranno cambiare...

Spero non nell' immediato.. non per altro ma qui c'e' gente che si e' appena comprata una sam..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » sab ago 29, 2009 1:57 pm

... di cui siamo sempre in attesa della final release di OS4.1, ma mi sa che ormai arriverà con il secret project di Hyp. :riflette:

Ok, chiudo con l'OT :scherza:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda samo79 » sab ago 29, 2009 5:51 pm

NubeCheCorre ha scritto:Spero non nell' immediato.. non per altro ma qui c'e' gente che si e' appena comprata una sam..

Già, però se uscisse qualcosa di nuovo sarebbe bene lo stesso, ti parla una che ha preso la Flex 3 mesi fa ... :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda afxgroup » sab ago 29, 2009 6:23 pm

guruman ha scritto:Non sono d'accordo e la penso in maniera diversa: era giusto chiedere soldi per il port su Sam perche' richiedeva tempo da sottrarre alla realizzazione del supporto Mac che e' molto piu' importante.
I Mac G4 saranno fuori produzione ma:
- ne sono stati fatti una manciata di milioni, vs. qualche centinaio di pezzi per Sam

quindi ti aspetti milioni di nuovi utenti..

guruman ha scritto:- si trovano piu' facilmente (per quanto usati) di Sam

Bah, se vuoi una SAM basta che la ordini..

guruman ha scritto:- sono molto piu' potenti di qualsiasi Sam: 1+ GHz, G4 con Altivec, cache L2... un Mac Mini G4 a 1.5GHz e' circa 2 volte piu' performante di un Peg2 G4 a 1GHz

In un Peg2 G4 ci puoi mettere una scheda video da 256MB, su mac mini no. E ti assicuro che la scheda video del macmini è veramente una schifezza (su mac dove ci sono drivers ufficiali..su Linux ti tagli le vene..)
Su Peg2+Sam ci puoi mettere >1GB di ram, su macmini no.
Ora mi spieghi che te ne fai di una CPU ad 1.5GHZ che però ha il resto che fa pena?

guruman ha scritto:- ci sono i portatili da mettere nel mirino subito dopo

Stesso discorso.. espandibilità zero..

guruman ha scritto:Come dice Divina, il port su Mac G4 permette di tappare per qualche tempo un buco.

E poi?

guruman ha scritto:Non e' HW all'ultimo grido, ma e' il meglio su cui sia mai girato un OS Amiga PPC.
Se ACube rilascera' una scheda madre basata su uno dei nuovi G4, vedrai come le cose potranno cambiare...

ACube ora offre:
1) Continuità di sviluppo hardware anche per il futuro
2) Garanzia che se si fonde la tua SAM ed è in garanzia te la ripara

cosa che col mac non lo avrai.
Non solo, se avesse fatto il porting su SAM avreste avuto già una base di partenza per evntuali nuove macchine..
tutto IMHO ovviamente..
The BUG Hunter.. +1..
afxgroup

Admin

Messaggioda NubeCheCorre » sab ago 29, 2009 7:09 pm

Ti do ragione Andrea, anche io la penso come te, speravo molto nel port di MOS per sam, avrebbe avuto un gran senso per tutti, una piattaforma unica e forse si sarebbe messa una mezza pezza sull' unione della comunita' amiga.. sono d' accordo sul fatto anche che acube offre garanzia soprattutto per noi italiani che cosi' non dobbiamo spedire schede all' estero in caso di guasti o altro.. pero' onestamente, non ci sputo sopra ad un processore del genere( G4 1.5GigaHertz ). Poi con un giga di ram ce ne hai d' avanzo su sistemi operativi amiga e quindi anche mos.. Certo 64 mega di ram non sono tanti, ma allora non lo sono neanche per la sam mini itx, e onestamente con la sam mini itx faccio un po' di tutto e ne facevo anche con la micro dove ne avevo solo 32..

La sam e', e non mi stanchero' mai di dirlo, veramente un' ottima scheda che pero' e' stata trattata come un brutto anatroccolo, con i risultati che purtroppo si son visti, e questo per colpa di gente incompetente che non ha saputo vedere al di la' del proprio naso, e questo vale anche per il mos team che a quest' ora avrebbe potuto farsi un po' di soldini.. d' altronde non ci vuole un matematico per vedere quante sam si sono e si stanno vendendo.. Hyperion anziche' fare il port per peg2 avrebbe dovuto, proprio per tutti questi punti a favore di sam ( hw nuovo, niente bug hw e acube dietro ), avere un occhio di riguardo per questa scheda ed invece niente da fare.. Una conversione di os4 che lascia molto a desiderare e tempi e metodi di sviluppo molto discutibili..

Ora con tutte queste cose, come si puo' pretendere che gli utenti diano ancora credito ad una ditta cosi' ?.. se si avesse fatto una scelta a monte, a quest' ora si sarebbe molto avanti e tutti molto piu' compatti.. qui anziche' cooperare ci si da la zappa da soli, risultati ?.. beh li abbiamo tutti sotto gli occhi.. Cavolo hai una ditta che ti produce hw e che ti permette di vendere il tuo software che altrimenti sarebbe inutilizzabile con un valore pari a zero e tu che fai ? porting incompleti su tutto l' hw su cui gira un ppc anziche' finire un lavoro ed ottimizzarlo come si deve, sull' unica risorsa economica che ti fa e ti fara' guadagnare garantendoti un ponte per il domani...

COMPLIMENTI HYPERION !...
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » sab ago 29, 2009 8:47 pm

NubeCheCorre ha scritto:T

:kaput:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
Kyle

Leggenda

Messaggioda Seiya » dom ago 30, 2009 10:04 am

NubeCheCorre ha scritto:

che ho sempre detto su hyperion sul fatto che non vedono oltre il loro naso?
non hanno mai percepito la possibilità di aumentare il numero utenti per rimanere sulla disponibilità di OS4 solo su hardware limitato.

Pensa a OS4 su MacMini, Pensa OS4 su x86 cosa potrebbe valere per Hyperion?

Il problema è che non sono in grado di farlo probabilmente.
e il team di programmatori che gli sta al fianco vivono in una realtà piccola e che pure loro non vedono oltre e quindi si vede che per loro va bene così.

OS4 su MacMini e x86 avrebbe una maggior responsabilità perchè con molti più utenti, dovrebbero rilasciare aggiornamenti più spesso come è su windows e linux.

Hyperion non è in grado di mantenere aggiornato un sistema periodicamente o settimanalemnte.
Seiya

Supremo

Messaggioda Kyle » dom ago 30, 2009 10:49 am

Questione di numeri (e quelli necessari per x86 sono improponibili per una piccolissima realtà quale è Hyperion... che certo fa poco o nulla per aumentare le sua capacità produttive
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom ago 30, 2009 12:19 pm

Quoto tutto il tuo ragionamento, afxgroup! :annu:
afxgroup ha scritto:In un Peg2 G4 ci puoi mettere una scheda video da 256MB, su mac mini no. E ti assicuro che la scheda video del macmini è veramente una schifezza (su mac dove ci sono drivers ufficiali..su Linux ti tagli le vene..)

Approposito,
quando su MOS si potranno utilizzare schede video > 128MB?
E quando si potrà ritornare a sfruttarle per intero su AOS 4.X, visto che prima questo era possibile?
afxgroup ha scritto:Su Peg2+Sam ci puoi mettere >1GB di ram, su macmini no.

Quindi su SAM flex sarebbe possibile installare fino ad un massimo di quanta memoria?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda guruman » dom ago 30, 2009 3:53 pm

afxgroup ha scritto:
guruman ha scritto:- ne sono stati fatti una manciata di milioni, vs. qualche centinaio di pezzi per Sam

quindi ti aspetti milioni di nuovi utenti..

Assolutamente no. Tuttavia se uno deve darsi delle priorita', meglio dedicarsi prima all'HW piu' diffuso, a mio parere.
guruman ha scritto:- si trovano piu' facilmente (per quanto usati) di Sam

Bah, se vuoi una SAM basta che la ordini..

Non e' sempre cosi': ci sono momenti in cui bisogna attendere, anche per diverse settimane (e non tutti comperano da ACube, spesso preferiscono rivolgersi direttamente ai loro rivenditori locali).
guruman ha scritto:- sono molto piu' potenti di qualsiasi Sam: 1+ GHz, G4 con Altivec, cache L2... un Mac Mini G4 a 1.5GHz e' circa 2 volte piu' performante di un Peg2 G4 a 1GHz

In un Peg2 G4 ci puoi mettere una scheda video da 256MB, su mac mini no. E ti assicuro che la scheda video del macmini è veramente una schifezza (su mac dove ci sono drivers ufficiali..su Linux ti tagli le vene..)

I driver MorphOS per la Radeon 9200 li conosciamo gia', e funzionano discretamente bene. Aggiungo che MorphOS (e mi pare anche AmigaOS 4) non supportano piu' di 128MB di VRAM al momento, e che io uso una scheda con 64MB da sempre e non mi trovo male. Certo, i 32MB dei Mini 1.25 e 1.42GHz sono un po' pochi, ma la gestione della VRAM sta migliorando molto di release in release (penso anche per questo motivo). Comunque, con l'1.5GHz non ci sono problemi di sorta, ti arriva con 64MB di VRAM.
Sottolineo che la 9200 e' piu' veloce della 9250 (che e' quella piu' spesso allegata alle Sam Flex...) e pari alla M9 montata sulle Sam440Ep... E segnalo che sul MacMini e' connessa mediante bus AGP 4x.
Su Peg2+Sam ci puoi mettere >1GB di ram, su macmini no.

A quanto ne so, su Sam puoi arrivare al massimo a 1GB (dalle specifiche: 2x DDR DIMM 100 slots, max 1 GB RAM), dunque e' proprio un non-argomento, questo. Tra l'altro la CPU non ne indirizza di piu', se non sbaglio, percui con 1GB non si puo' attivare nemmeno la memoria virtuale, neanche se c'e' il supporto. Mentre il G4 ne indirizza di piu', quindi ad esempio sul Mini AOS4 potrebbe arrivare a 1GB di memoria fisica e 1 di virtuale: mi sembra che semmai sia un teorico punto a favore del Mini.
Ora mi spieghi che te ne fai di una CPU ad 1.5GHZ che però ha il resto che fa pena?

Vedi sopra: AGP4x vs PCI, RAM indirizzabile... non mi pare faccia tanta pena, e comunque sono caratteristiche migliori di quelle di Sam, e questo e' il punto. Forse se vuoi trovare un vantaggio di Sam, puoi citare la velocita' degli HD, ma a quello ci fermiamo. Ribadisco, per quel che riguarda la CPU poi non c'e' proprio paragone, e non solo per la frequenza, ma stiamo confrontando un G2 senza cache L2 con un G4 completo...
guruman ha scritto:- ci sono i portatili da mettere nel mirino subito dopo

Stesso discorso.. espandibilità zero..

Stai scherzando, vero? Cioe', ti preoccuperebbe la scarsa espandibilita' del PowerBook G4, che monta fino a 2GB di RAM, un G4 a 1.67GHz, bus a 167MHz, Radeon 9700 con 128MB di VRAM su bus AGP 4x, FireWire, USB 2.0, GBit Ethernet su alcuni modelli (10/100 su tutti), SuperDrive, possibilita' di mettere dischi da 7200RPM? E, di grazia, dov'e' la Sam che si avvicina vagamente a questo mostro (relativamente al nostro ambito amighista, per carita')?
guruman ha scritto:Come dice Divina, il port su Mac G4 permette di tappare per qualche tempo un buco.

E poi?

Intanto non si e' nell'attuale situazione per un po'. Poi si vedra'. Sam, onestamente, non e' che surclassi altrettanto nettamente Efika, eh...
ACube ora offre:
1) Continuità di sviluppo hardware anche per il futuro

E' da mettere alla prova, pero'.
2) Garanzia che se si fonde la tua SAM ed è in garanzia te la ripara

Rimandandola in Italia, con costi di spedizione per molti non cosi' dissimili dall'acquistare un altro MacMini (e comunque si puo' sempre provare a farsi fare un preventivo per la riparazione all'Apple Center sotto casa).
cosa che col mac non lo avrai.

Gli utenti Mac sono tutti insoddisfatti di Apple, infatti.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Prossimo

Torna a MorphOS