Stramaledettissimo Pegasos2 ! noooo !!!!

MorphOS ed hardware compatibile

Stramaledettissimo Pegasos2 ! noooo !!!!

Messaggioda divina » lun ago 03, 2009 10:35 pm

non ci siamo, porca miseria :triste: :uffa: maledizione !

Ha funzionato perfettamente senza intoppi per due giorni, anche oggi, ora lo accendo, compare l' OpenFirmware, do invio e si blocca con il cursore, prima che compaia Quark/Openfirmware, provo a resettare e non compare più l' openfirmware a video.

decido di spegnerlo, lo riaccendo, compare l' Openfirmware, confermo, si avvia correttamente MorphOS 2.2, decido quindi di provare a copiare dei file dal hard disk in ram: li copio in parte e poi si blocca completamente, riavvio forzato e dopo il riavvio nulla a video ancora

NON ho cambiato una virgola, nulla di nulla in questi due giorni e non può essere l' hard disk perchè medesimo problema vi era anche con quello in origine collegato (e già verificato "il nuovo" non alcun bad block)

cosa cavolo posso fare a parte dar fuoco o buttare fuori dalla finestra questo ammasso di silicio stramaledetto ?
collegare un cavo seriale e vedere come diagnostica perchè si blocca... qualcuno ha provato... :triste: :triste: :triste:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Re: Stramaledettissimo Pegasos2 ! noooo !!!!

Messaggioda Amiga Supremo » lun ago 03, 2009 10:44 pm

Davvero una brutta storia. :triste:
Prova a postare il problema su MorphOS-ITALIA, magari li è già capitata una cosa simile a qualcuno e sanno come aiutarti.
Comunque per me, non è niente di drastico; vedrai che alla fine avrai il tuo bel sistema, PERFETTAMENTE funzionante. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » lun ago 03, 2009 10:52 pm

ho provato per la terza volta:
spento il Pegasos2.
acceso il Pegasos2, compare l' OpenFirmware, confermo con invio, carica MorphOS 2.2, uso l' OS e provo a copiare file dal hard disk in ram: dopo alcuni file copiati si blocca completamente il Pegasos2, reset forzato e poi più nulla a video.

posto tra poco, sicuramente
...sul fatto che si riesca a trovare una soluzione mah ho un po' di dubbi.
Ultima modifica di divina il lun ago 03, 2009 11:43 pm, modificato 1 volta in totale.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Kyle » lun ago 03, 2009 10:55 pm

:triste:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun ago 03, 2009 11:13 pm

divina ha scritto:...sul fatto che si riesca a trovare una soluzione mah ho un po' di dubbi.

Guarda, a volte in casi del genere, è sufficiente anche soltanto mettere un'idonea ferrite sul flat cable IDE.
Oppure anche variare il tracciato dei cavi.
Qualche test EMI oriented potrebbe aiutare; fermo restando che la mobo NON DEVE esssere in alcun modo guasta.
In assenza di specifiche apparecchiature, sulle MB PC, ci viene incontro la voce SPREAD SPECTRUM (et similia) del BIOS; sul PEG invece?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Seiya » lun ago 03, 2009 11:25 pm

I problemi per me sono solo 3 di natura hardware e 1 di natura software:

1) la ram ha qualcosa che non va
2) c'è qualche problema tra il modulo di ram e slot, forse non tiene più il modulo e crea problemi
3) la strana sostanza che hai trovato potrebbe aver creato qualche danno
4) Potrebbe essere un problema di filesystem, infatti si pianta quando fai dei trasferimenti di dati usando l'HD o il CD.

Poi dici che hai provato usando moduli di memoria "originali"..
che signifca scusa originali?
ci sono banchi di memoria piratati? :mah:
Seiya

Supremo

Messaggioda divina » lun ago 03, 2009 11:30 pm

continuo ad informare, su ciò che succede in questa odissea...

accendo per la quarta volta il Pegasos2, nulla a video, non compare più l' OpenFirmware (cosa già successa nei giorni precedenti), reset forzato, ancora nulla a video, ancora reset forzato nulla a video... spengo.

accendo per la quinta volta il Pegasos2, nulla a video, non compare più l' OpenFirmware (cosa già successa nei giorni precedenti), reset forzato, ancora nulla a video, ancora reset forzato nulla a video... spengo

decido di cambiare il modulo ram originale con uno sempre da 512Mb ddr 400 della Kingston, ed accendo per la sesta volta il Pegasos2, nulla a video, non compare più l' OpenFirmware (cosa già successa nei giorni precedenti), reset forzato, ancora nulla a video, ancora reset forzato nulla a video... spengo

decido di rimettere ancora una volta il modulo originale, accendo, openfirmware ok, avvio MOS 2.2 ok, copia in ram di file ok, lo riavvia via software, openfirmware ok, avvio MOS 2.2 ok, copia in ram di file ok, quindi tutto sembra tornato alla ""normalità""... ditemi voi se non è pazzesco...
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun ago 03, 2009 11:32 pm

Seiya ha scritto:Poi dici che hai provato usando moduli di memoria "originali"..

Probabilmente si riferiva ai moduli che accompagnavano il PEG fin dal suo ricevimento e che quindi erano i medesimi che anche i precedenti proprietari utilizzavano su quella main board.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » lun ago 03, 2009 11:39 pm

Forse dico una cavolata, ma non e' che per caso in casa tua ci sono lievi sbalzi di corrente/tensione che fanno freezare il peg ?.. magari altre macchine come la sam o pc non ne risontono ed invece il peg2 e' piu' sensibile e si freeza ? hai provato a collegarlo ad un UPS ?.. magari e' quello...
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » lun ago 03, 2009 11:40 pm

Seiya ha scritto:I problemi per me sono solo 3 di natura hardware e 1 di natura software:

1) la ram ha qualcosa che non va
2) c'è qualche problema tra il modulo di ram e slot, forse non tiene più il modulo e crea problemi
3) la strana sostanza che hai trovato potrebbe aver creato qualche danno
4) Potrebbe essere un problema di filesystem, infatti si pianta quando fai dei trasferimenti di dati usando l'HD o il CD.

Poi dici che hai provato usando moduli di memoria "originali"..

per originale intendo il modulo che mi è stato consegnato insieme alla mainboard.

Pegasos2, si tratta di un modulo da 512Mb Adata memory expert DDR 400(2.5).
Il problema che si manifesta lo faceva anche con altri moduli Kingston DDR 400, e poi mi pare strano che chi lo usava come firewall linux abbia venduto la mainboard con un modulo non adatto alla scheda (per il Peg2 si parla di DDR 266, però dicono che anche la DDR 400 sia adatta; avevo provato con un modulo da 256mb DDR 266 che avevo ma con quello non è mai partito il Peg2).

Non è un problema software, questo è poco ma sicuro.

Sul fatto che non tenga il modulo ram, non saprei proprio cosa dire...

Sulla sostanza bianca non penso vi sia nulla di conduttivo, ma non ho la possibilità di verificarlo
divina

Leggenda

Messaggioda divina » lun ago 03, 2009 11:42 pm

NubeCheCorre ha scritto:Forse dico una cavolata, ma non e' che per caso in casa tua ci sono lievi sbalzi di corrente/tensione che fanno freezare il peg ?.. magari altre macchine come la sam o pc non ne risontono ed invece il peg2 e' piu' sensibile e si freeza ? hai provato a collegarlo ad un UPS ?.. magari e' quello...

sì l' ho collegato anche ad un UPS di APC, che avevo tenuto proprio per la Sam e per il Peg2... tra le altre cose... e quando si è nuovamente verificato il problema era proprio collegato al UPS
divina

Leggenda

Messaggioda divina » lun ago 03, 2009 11:53 pm

Sempre più assurdo...
...dopo che ha avviato correttamente l' ultima volta MOS 2.2 mi sono accorto che quasi la metà dei programmini nel dock non funzionavano, se li lanciavo dal disk, oppure li lanciavo dalle directories ove sono presenti, nulla a video... (es. OWB, MPLAYER, Robin Hood demo...etc..., mentre Sputnik mi segnalava la mancanza di una libreria).... ho quindi riavviato via software ed una volta avviato MOS, quegli stessi programmi una volta eseguiti, nuovamente risultavano ok...
divina

Leggenda

Messaggioda luciodra » lun ago 03, 2009 11:58 pm

Annamo bene... :uffa:
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
luciodra

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 04, 2009 12:02 am

@ divina
Hai letto il reply di DreaDreaPeg su MorphOS-ITALIA?
Se non sbaglio, volevi fissare la scheda CPU con dei supporti per processore SLOT 1 o 2; lo hai già fatto?
Cosa succede se muovi la scheda processore?
La tua presenta qualche gioco, all'interno del connettore?
Non è che il problema è proprio quello?
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » mar ago 04, 2009 12:11 am

Amiga Supremo ha scritto:@ divina
Hai letto il reply di DreaDreaPeg su MorphOS-ITALIA?
Se non sbaglio, volevi fissare la scheda CPU con dei supporti per processore SLOT 2; lo hai già fatto?
Cosa succede se muovi la scheda processore?
La tua presenta qualche gioco, all'interno del connettore?
Non è che il problema è proprio quello?

sì ho letto e risposto al suo commento, lo posto anche qua, così è facilmente visibile:
<<> Ciao
>
> Stesso problema l'ho avuto anch'io ma non è detto che la causa sia la
> stessa.
> Nel mio caso è il modulo CPU o per meglio dire il connettore sulla mobo.
> Il modulo non si incastra in modo stabile, è libero di inclinarsi
> avanti o indietro.
> Se il modulo cpu non è perfettamente verticale, il Pegasos non si
> accende oppure frizza in modo casuale anche in OF.
> Da quando ho montato un grosso dissipatore passivo, che a causa della
> sua forma tiene il modulo perfettamente verticale, questo problema è
> scomparso.
>
> Drea
>

>>.... prima ho provato più volte e non visualizzavo più alcun OpenFirmware, poi ho tolto il modulo di memoria e ne ho inserito uno alternativo della Kingston, e anche così nulla a video, ho poi inserito nuovamente il suo originale ed è andato ok... anche se
poi mi sono accorto di una incongruenza con i programmini che non riuscivo a
lanciarli e dando un semplice riavvio software, sì.>>

il gioco nel connettore CPU c'è ma molto lieve a mio modo di vedere, nell' ordine di 1mm di spostamento e poi la cosa strana è che quando ha ripreso a funzionare, non ho minimamente toccato il modulo CPU.
divina

Leggenda

Prossimo

Torna a MorphOS