prendo il Pegasos2 e lo getto dalla finestra ?
vi dico quello che ho fatto, poco fa (dopo una settimana di non tregua lavorativa, va beh).
1) Ho smontato ogni singolo componente del Pegasos2 ed ho notato che
sia sul modulo CPU G4, che sulla parta della mainboard vicino ai connettori esterni (es. audio, seriale, parallela, ethernet, firewire, usb...) c'è una specie di """vernicetta""" bianca, non saprei come definirla in altro modo.
Potrebbe essere ossidazione ? oppure una "colla" per le saldature ? (la si nota molto anche esternamente ed internamente ad alcuni connettori, in particolare le porte firewire, la seriale, l' audio digitale)
Passando con le dita la patina bianca tende ad andare via, ma non in tutti i punti.
Boh ???
2) Ho tolto qualsivoglia pulviscolo nello slot CPU, slot video AGP e slot RAM, controllato i contatti, ram, scheda video, e adagiato il tutto su fogli antistatici, collegato l' alimentatore e il solo dvd (come slave).
La scheda video ATI 9250 è collegata con un cavo DVI ad un LCD 24" Samsung.
Collegata tastiera PS2 e mouse PS2.
Temperatura di ambiente 27,0 °C con una bella arietta (almeno questo di positivo...)
3) ho resettato con SET-DEFAULTS le variabili del OpenFirmware.
Inserito i cdrom di MOS 2.2, digitato "boot cd boot.img".
Caricato l' OS MOS 2.2, lo utilizzo un paio di minuti, aprendo a caso qualche cartella, e poi aprendo una directory in RAM: si FREEZA IL PEG!
A questo punto, procedo con un reset forzato, e dopo non compare nulla a video (ovvero non compare l' OpenFirmware),
quindi procedo con un nuovo reset forzato e compare OpenFirmware.
SPENGO...
4) Decido di provare a cambiare il modulo di memoria originale con un altro da 512Mb della Kingston.
Inserito i cdrom di MOS 2.2, digitato "boot cd boot.img".
Caricato l' OS MOS 2.2, lo utilizzo e provo a copiare dal cdrom dei file e cartelle in RAM, tutto procede senza intoppi e dopo circa 200Mb copiati in RAM, si blocca la copia e si FREEZA IL PEG!
SPENGO...
Portate pazienza per la velata incazzatura che traspare; cosa mi consigliate di fare ?
Grazie
ciao