Registrazione Mos conviene !!

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Registrazione Mos conviene !!

Messaggioda divina » mar set 28, 2010 3:29 pm

AmigaCori ha scritto:
divina ha scritto:Cmq vi sono ormai tante possibilità con MorphOS2.x ed a basso costo, che vi è da sbizzarrirsi ... tra l' altro supportando anche la banale ATI Rage 128 (con soli 16mb di vram...) un utente MorphOS potrebbe avere la sua postazione MorphOS già completa di tutto (manca solo il monitor) spendendo 30,00 o 50,00 euro complessivi ! (oppure se siete fortunati ve lo regala qualche amico o qualche tipografia) :felice:

...a me non sembra neanche vero...fino a qualche anno fa bisognava scannarsi per avere un HW per AmigaNG (escludendo AROS :ammicca: )...ora si trova anche dal rigattiere sotto casa...e' incredibile.

Se poi ci aggiungi che MOS funziona gratuitamente per 30 minuti...verrebbe di urlare al miracolo! :ahah:

Finalmente un sistema MOS non economicamente di nicchia e per la massa...un bell'Amiga proletario :ultralol:

@AmigaCori
è pazzesco infatti ! un anno fa per provare/usare MorphOS era impresa ardua a dir poco ... le possibilità erano Pegasos1 e Pegasos2 entrambi di difficile reperibilità (i miei due sono riuscito ad averli acquistandoli fuori Italia) e con importi significativi, poi vi era l' alternativa Efika ma assolutamente poco performante ... era tutto complesso e difficile ... ora la situazione è stata stravolta in modo fantastico :felice: possiamo utilizzare l' attuale Sistema Operativo del mondo Amiga attualmente migliore, su hardware performante ad importi poco significativi se non addirittura irrisori in certi casi :felice: e le prospettive per il futuro sono ancora più rosee :felice:

AmigaCori, nota un particolare banale, ma che è ancora una volta indice della assoluta professionalità del MorphOS team e di come loro si divertono nello sviluppo del loro gioellino : hanno pensato di dare a TUTTI la possibilità di usare MorphOS2.x semplciemente supportando i PowerMac G4 AGP più datati (es. i G4@400 e simili) e non solo ! supportando persino quella vecchissima scheda video ATI Radeon 128 presente di default in quei modelli :felice: allo stato attuale usare MorphOS costa meno di procurarsi un computer da supermercato.
Bravi ! :felice: "potere al popolo" :felice: :ahah: :felice:

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Kyle » mar set 28, 2010 7:47 pm

Alblino ha scritto:E si gran bel passo direi per la comunità alla fine se per provare costa cosi' poco
tanti provano e poi alcuni si pigliano bene e si registrano.!!
Cmq personalmente anche per OS4 se costasse un sistema completo sulle 500 euro con
iva lo prenderei. :happyboing:

Peccato, hai perso il treno per la mia Flex :scherza:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar set 28, 2010 7:54 pm

divina ha scritto:nota un particolare banale, ma che è ancora una volta indice della assoluta professionalità del MorphOS team e di come loro si divertono nello sviluppo del loro gioellino : hanno pensato di dare a TUTTI la possibilità di usare MorphOS2.x semplciemente supportando i PowerMac G4 AGP più datati (es. i G4@400 e simili) e non solo ! supportando persino quella vecchissima scheda video ATI Radeon 128 presente di default in quei modelli :felice: allo stato attuale

Si tutto vero, però non avendo nessun HW tuttora in commercio da supportare, hanno scelto la via più facile per ottenere un riscontro positivo.
Quelle macchine hanno e quelle macchine supportano; d'altronde cos'altro avrebbero potuto fare di altrettanto valido, nella situazione in cui versano?

divina ha scritto:usare MorphOS costa meno di procurarsi un computer da supermercato.

Di che anno?
Facendo i debiti raffronti e mettendo sui due piatti della bilancia "prezzo" e "prestazioni", forse questa è più una forzatura che la realtà.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » mar set 28, 2010 8:10 pm

Amiga Supremo ha scritto:
divina ha scritto:nota un particolare banale, ma che è ancora una volta indice della assoluta professionalità del MorphOS team e di come loro si divertono nello sviluppo del loro gioellino : hanno pensato di dare a TUTTI la possibilità di usare MorphOS2.x semplciemente supportando i PowerMac G4 AGP più datati (es. i G4@400 e simili) e non solo ! supportando persino quella vecchissima scheda video ATI Radeon 128 presente di default in quei modelli :felice: allo stato attuale

Si tutto vero, però non avendo nessun HW tuttora in commercio da supportare, hanno scelto la via più facile per ottenere un riscontro positivo.
Quelle macchine hanno e quelle macchine supportano; d'altronde cos'altro avrebbero potuto fare di altrettanto valido, nella situazione in cui versano?

divina ha scritto:usare MorphOS costa meno di procurarsi un computer da supermercato.

Di che anno?
Facendo i debiti raffronti e mettendo sui due piatti della bilancia "prezzo" e "prestazioni", forse questa è più una forzatura che la realtà.

Loro si interessano del Sistema Operativo e a mio parere la loro scelta è azzeccatissima nel mercato "Amiga", viceversa in un mercato diverso es. Sistemi Operativi Windows, OSX ... non ti puoi permettere questa soluzione.
Ogni soluzione è corretta in base alla realtà a cui va rapportata :felice:

Non è vero, con riferimento ai modelli più datati di PowerMac G4 AGP il costo è di tanto o di poco inferiore ad un PC x86 da supermercato; ciò logicamente con riferimento a MorphOS.
Se tu oggi decidi di comprare il più economico PC x86 da supermercato per es. da utilizzare con AROS, ti costerà più di un usatissimo ed obsoleto PowerMac G4 AGP Graphic con G4@400 o @350 :felice:
In pratica ora MorphOS fornisce la possibilità di usare il sistema operativo anche "ai poveri cristi" che hanno 30,00 o 50,00 euro da spendere complessivamente, mi pare un grande risultato :felice: Poi logicamente se vuoi il meglio puoi prendere il PowerMac FW800 con dual G4@1420 ... ma questo è puramente soggettivo :felice:
Ora MorphOS2.6 è alla portata di TUTTI.

ciao :ammicca:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar set 28, 2010 8:53 pm

divina ha scritto:Loro si interessano del Sistema Operativo e a mio parere la loro scelta è azzeccatissima nel mercato "Amiga", viceversa in un mercato diverso es. Sistemi Operativi Windows, OSX ... non ti puoi permettere questa soluzione.
Ogni soluzione è corretta in base alla realtà a cui va rapportata :felice:

Il fatto è però, che il MOS Team non avendo nessun HW "nuovo" da supportare, diversamente non potrebbe fare.
La loro scelta è una scelta condizionata da questo.
Poi tanto di cappello comunque per quello che stanno facendo, però io credo che il loro operato necessariamente tenga conto della situazione in cui sono.
Tutto qui. :felice:

divina ha scritto:Non è vero, con riferimento ai modelli più datati di PowerMac G4 AGP il costo è di tanto o di poco inferiore ad un PC x86 da supermercato; ciò logicamente con riferimento a MorphOS.
Se tu oggi decidi di comprare il più economico PC x86 da supermercato per es. da utilizzare con AROS, ti costerà più di un usatissimo ed obsoleto PowerMac G4 AGP Graphic con G4@400 o @350 :felice:

Beh, "il più economico PC x86 da supermercato per es. da utilizzare con AROS", è vero che sotto il profilo pecuniario "ti costerà più di un usatissimo ed obsoleto PowerMac G4 AGP Graphic con G4@400 o @350", però quest'ultimo è altrettanto vero che non possa competere con il primo, per quanto riguarda le prestazioni (senza contare poi, che molto probabilmente con il PC X86, nello stesso prezzo ti ritrovi pure Win 7).
La superiorità in termini di prestazioni, resta sempre appannaggio del PC X86, anche se al G4 aggiungi una SONNET (che però ha un suo costo), ragion per cui il rapporto prezzo/prestazioni rende in ogni caso una bella forzatura, il dire che "usare MorphOS costa meno di procurarsi un computer da supermercato".
Almeno così mi sembra.

divina ha scritto:In pratica ora MorphOS fornisce la possibilità di usare il sistema operativo anche "ai poveri cristi" che hanno 30,00 o 50,00 euro da spendere complessivamente,

Più che usare, sarebbe meglio dire "provare", visto che la versione DEMO mantiene la piena e totale funzionalità per soli 30 min a sessione.
La fulmineità di MOS nel boot, rende sicuramente questa limitazione NON molto pesante per l'utente, certo però la discriminante MOS DEMO / MOS REGITRATO fa la differenza comunque, tra provare un sistema MorphOS e USARLO.
Per USARE MOS, le cifre che hai indicato devono aumentare come minimo di 111€ e rotti; messi in conto questi, il rapporto prestazioni/prezzo rende un PC X86 sempre più "economico".

Comunque quello che ho scritto non è una critica al lavoro che stanno facendo nel MOS Team, ne' ai prezzi del HW e ne' a quelli del OS, bensì semplicemente un mio pensiero a latere.
Lo ribadisco ancora, TANTO di cappello a MorphOS! :annu:

divina ha scritto:mi pare un grande risultato :felice: Poi logicamente se vuoi il meglio puoi prendere il PowerMac FW800 con dual G4@1420 ... ma questo è puramente soggettivo :felice:

Quoto! :felice:

divina ha scritto:Ora MorphOS2.6 è alla portata di TUTTI.

Quoto anche questo! :ammicca: :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » mar set 28, 2010 9:20 pm

@Amiga Supremo

non è detto che non potessero supportare hardware nuovo, già lo fecero tempo addietro con i Pegasos ed Efika, magari non era nel loro interesse (vedi anche loro precedente esperienza negativa per quanto concerne Efika); nessuno tra noi può dire per certo quale fu la motivazione, il dato di fatto è invece che hanno scelto la strada giusta per dare a TUTTI la possibilità di usare MorphOS2.x :felice:

Non hai capito quello che intendevo dire; il punto è che con un hardware vecchio (leggi PowerMac G4@400 con vecchia scheda video), obsoleto, (qunidi neppure paragonabile ad un PC x86 moderno), ti danno la possibilità a te e a tutti gli utenti "Amiga" di USARE il Sistema Operativo, una cosa del genere non riesci a farla neppure con AROS, da sempre il sistema "Amiga" più vantaggioso in termini di costi, spero sia più chiaro il concetto ora :felice: :felice: :felice:
(mai parlato di Sonnet in questo discorso, mi riferisco all' hardware più obsoleto in assoluto :felice: :felice: :felice: )

Ah beh sul costo del Sistema Operativo, questo è a discrezione dell' utente e non ci piove :felice: se vuoi MorphOS2.x o AmigaOS4.x paghi la licenza, se vuoi AROS nulla paghi :felice:

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » mar set 28, 2010 9:55 pm

@AmigaSupremo
Si il tuo discorso sul confronto Windows+PC vs. MOS+vecchie fetecchie Apple e' assolutamente corretto ma qui' si stava solo dicendo che e' incredibile come nel giro d'un anno si possa usare un sistema Amiga diverso da AROS con 50 euri.
Lo usi solo per mezz'ora, ma o usi poi se vuoi lo acquisti e mi sembra una cosa buona.

Windows7 o qualsiasi altro Windows come funzioni ed uso e' molto migliore di MOS ma il discorso e' che se voglio usare Windows lo posso usare con 2 soldi, se volevo usare MOS mi costava molto invece ora costa pochissimo.

Non e' HW nuovo, questo, l'acquirente lo sa pero' ho sempre letto negli anni che l'HW Apple fosse creato dagli alieni per durare fino all'Apocalisse, che niente e nessuno avrebbe potuto rovinare questo HW ora e negli anni avvenire, beh allora mettiamo alla prova queste voci :ride: vediamo quanto dura :annu:

Comunque io e penso altri, se pur ci fosse un HW nuovo di zecca ma costoso, diciamo sui 600-700 euro, opterei(opterebbero) sempre per le vecchie carriole Apple da 100 euro come il MacMini perche' e' piccolo, costa poco e non fa rumore :felice:

Certo, MOS non e' AmigaOS4.x :felice: pero' per quelle modiche cifre ci si puo' accontentare del clone :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » mar set 28, 2010 10:02 pm

divina ha scritto:non è detto che non potessero supportare hardware nuovo, già lo fecero tempo addietro con i Pegasos ed Efika, magari non era nel loro interesse (vedi anche loro precedente esperienza negativa per quanto concerne Efika);

Certo; attualmente però che non ci sia HW nuovo da supportare è una constatazione di fatto.
Cosa poi abbia determinato questo, nessuno lo sa al di fuori di loro, ciò non toglie però che quel che fanno adesso risenta di tutto ciò; ragion per cui come ho già scritto prima, io vedo almeno un condizionamento nella scelta di quello che stanno facendo.

divina ha scritto:nessuno tra noi può dire per certo quale fu la motivazione,

Appunto; comunque però, poi ognuno una propria idea sul "perchè e il per come" se la sarà anche fatta.

divina ha scritto:il dato di fatto è invece che hanno scelto la strada giusta per dare a TUTTI la possibilità di usare MorphOS2.x :felice:

Come ho già scritto, altro non avrebbero potuto fare; visto che di HW nuovo da supportare non ce n'è, sono liberi da qualsiasi progetto prioritario/direzionale, in tal senso.
Quindi si possono dedicare liberamente a ciò che meglio riescono a gestire, col fine di ottenere un positivo riscontro.

divina ha scritto:Non hai capito quello che intendevo dire; il punto è che con un hardware vecchio (leggi PowerMac G4@400 con vecchia scheda video), obsoleto, (qunidi neppure paragonabile ad un PC x86 moderno), ti danno la possibilità a te e a tutti gli utenti "Amiga" di USARE il Sistema Operativo, una cosa del genere non riesci a farla neppure con AROS, da sempre il sistema "Amiga" più vantaggioso in termini di costi, spero sia più chiaro il concetto ora :felice: :felice: :felice:

No , avevo già capito questo :felice: , ad ogni modo la forzatura dell'affermazione che "usare MorphOS costa meno di procurarsi un computer da supermercato", rimane pur sempre comunque.

divina ha scritto:(mai parlato di Sonnet in questo discorso, mi riferisco all' hardware più obsoleto in assoluto :felice: :felice: :felice: )

La SONNET l'ho tirata in ballo perchè a conti fatti, neppure al costo del hardware più obsoleto in assoluto ma con la potenza di una di quelle schede acceleratrici, un sistema MOS potrebbe anche soltanto sperare di diventare più economico di un computer da supermercato.
Il rapporto prestazioni/prezzo premierebbe in ogni caso il PC X86; non ci sono storie, comunque la si metta.

divina ha scritto:Ah beh sul costo del Sistema Operativo, questo è a discrezione dell' utente e non ci piove :felice: se vuoi MorphOS2.x o AmigaOS4.x paghi la licenza, se vuoi AROS nulla paghi :felice:

Quoto, la mia era soltanto una precisazione, in quanto poter provare MOS non fa diventare la versione DEMO, un USARE questo SO.
Per poter veramente dire di USARE MOS, la registrazione è un obbligo, pertanto il suo costo deve venir tenuto in considerazione (e nel prezzo del PC da supermercato, spessissimo c'è compreso Windows, che sicuramente non "invidia" MorphOS e nemmeno AmigaOS).
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar set 28, 2010 10:06 pm

@ AmigaCori
Sì certo, avevo capito tutto quello che dici e come ho già scritto prima, niente da obiettare su quello, se non sulla forzatura = "usare MorphOS costa meno di procurarsi un computer da supermercato".
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » mar set 28, 2010 10:17 pm

@Amiga Supremo

sbagli perchè continui a dire o "sottointendere" che il MorphOS team ha seguito questa strada "forzatamente", ripeto che né io né te sappiamo perchè hanno fatto ciò, ognuno di noi ha una propria idea, ma nessuno può essere certo di quale fu il motivo, questo è un dato di fatto.
(la mia personale idea che mi sono fatto per esempio è che abbiano fatto ciò perchè si vogliono slegare da qualsiasi palla al piede di hardware di terze parti e concentrare gli sforzi e le soddisfazioni solo nello sviluppo del Sistema Operativo).
Così come è un dato di fatto che causa loro decisione in tal senso, ora, in questo momento (o meglio quando rilasceranno MorphOS2.6), TUTTI gli utenti "Amiga" avranno la possibilità di usarlo, provarlo (se ne avranno voglia).

Non ci siamo capiti per la seconda volta :felice: ; un preistorico PowerMac G4@400 con preistorica scheda video ATI Radeon 128, quindi con un valore direi non superiore a 50,00 euro(o magari pure regalato!) macchina COMPLETA, costa meno (è solo un esempio, nulla di più) di un sistema PC x86 moderno, potente e performante utile per esempio per utilizzare AROS.
Questo preistorico Macintosh offre però anche al più "squattrinato" utente "Amiga" la possibilità di poter usare/provare MorphOS e ciò è cosa buona :felice: (elemento che anni addietro NON era possibile)

Anche per usare AmigaOS4.x è necessario acquistare la licenza, così come con MorphOS (se non vuoi fare un reset/reboot del computer ogni 30 minuti), l' unica eccezione è AROS, ma questo penso lo sappiamo tutti.

@AmigaCori
hai inteso perfettamente quello che avevo scritto :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar set 28, 2010 11:03 pm

divina ha scritto:sbagli perchè continui a dire o "sottointendere" che il MorphOS team ha seguito questa strada "forzatamente",

Io non sottointendo niente di più di quello che ho scritto, facendo ben presente che si tratta soltanto di un mio pensiero, che si basa sull'attuale situazione = NON hanno HW nuovo da supportare (per qualsiasi buona ragione di questo mondo; questo poco importa) ==> fanno l'unica cosa che si potrebbe fare in questa situazione, cioè supportano del HW fuori commercio.
Per avere facilmente un ritorno concreto, hanno scelto le macchine PowerPC Apple.
Io non vedo niente di sbagliato in questo.

divina ha scritto:ripeto che né io né te sappiamo perchè hanno fatto ciò, ognuno di noi ha una propria idea, ma nessuno può essere certo di quale fu il motivo, questo è un dato di fatto.

Beh certo, ognuno la propria idea se la sarà pur fatta e la verità la conoscono soltanto gli interessati, ciò non toglie che sia una constatazione di fatto che adesso di HW nuovo da supportare non ne hanno e su questo io sto ragionando.

divina ha scritto:(la mia personale idea che mi sono fatto per esempio è che abbiano fatto ciò perchè si vogliono slegare da qualsiasi palla al piede di hardware di terze parti e concentrare gli sforzi e le soddisfazioni solo nello sviluppo del Sistema Operativo).

Benissimo, tu pensi che l'abbiano scelto liberamente e io invece che siano stati condizionati; qual è il problema in tutto questo?
Io non lo vedo. :felice:

divina ha scritto:Così come è un dato di fatto che causa loro decisione in tal senso, ora, in questo momento (o meglio quando rilasceranno MorphOS2.6), TUTTI gli utenti "Amiga" avranno la possibilità di usarlo, provarlo (se ne avranno voglia).

Quoto nella sostanza, perchè le cose così restano anche secondo la mia visione, in cui la "loro decisione in tal senso" è stata dettata dal non avere nuovo HW da supportare.
In ambedue i casi infatti, "TUTTI gli utenti "Amiga" avranno la possibilità di usarlo, provarlo (se ne avranno voglia)"; su questo NON cambierebbe una virgola. :felice:

divina ha scritto:Non ci siamo capiti per la seconda volta :felice: ; un preistorico PowerMac G4@400 con preistorica scheda video ATI Radeon 128, quindi con un valore direi non superiore a 50,00 euro(o magari pure regalato!) macchina COMPLETA, costa meno (è solo un esempio, nulla di più) di un sistema PC x86 moderno, potente e performante utile per esempio per utilizzare AROS.
Questo preistorico Macintosh offre però anche al più "squattrinato" utente "Amiga" la possibilità di poter usare/provare MorphOS e ciò è cosa buona :felice: (elemento che anni addietro NON era possibile)

Per la seconda volta ti confermo che invece ho capito e ribadisco OK, tutto verissimo, niente da obiettare :annu: , se non sulla forzatura = "usare MorphOS costa meno di procurarsi un computer da supermercato"; ad ulteriore chiarimento, come ho già avuto modo di chiarire, io mi riferisco al "famoso" rapporto prestazioni/prezzo.

divina ha scritto:Anche per usare AmigaOS4.x è necessario acquistare la licenza, così come con MorphOS (se non vuoi fare un reset/reboot del computer ogni 30 minuti),

Si certo, :felice:
però finora non io ho mai letto in tono serio che "usare AmigaOS costa meno di procurarsi un computer da supermercato".
Comunque in questo caso AOS non centra niente. :felice:

divina ha scritto:l' unica eccezione è AROS, ma questo penso lo sappiamo tutti.

Infatti soltanto per questo OS AMIGA Like sarebbe corretto e giustificato scrivere che "usare AROS costa meno di procurarsi un computer da supermercato". :ammicca:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » mar set 28, 2010 11:15 pm

@Amiga Supremo
perchè dici "NON hanno HW nuovo da supportare" questo è un errore, la terminologia corretta è "NON supportano hardware nuovo" il che fa intendere che forse (FORSE) non gli interessa in alcun modo supportarlo :felice: :ammicca: ,oppure altre motivazioni, che non conosciamo.
Bisogna essere chiari nei discorsi, non imprecisi.

Non c'è alcun problema, però le mie e le tue sono opinioni personali e quanto scritto sopra "NON supportano hardware nuovo" è chiaro per tutti :felice:

Infatti usare AmigaOS4.x non costa meno di procurarsi un computer da supermercato :felice: il che non vuol dire che non sia cosa buona e giusta supportarlo :felice: (da chi ne ha voglia ed economicamente ne ha le possibilità).

Non è vero, rileggi tutti i post precedenti; provare/usare MorphOS su un preistorico, decrepito :felice: PowerMac G4 vecchio modello, costa meno persino di un ultra performante e nuovo PC da usare con il Sistema Operativo che più ti piace :felice: (magari con AROS che è molto bellino tra l' altro)
divina

Leggenda

Messaggioda Alblino » mar set 28, 2010 11:39 pm

Ma adesso io non conosco bene la vita del team Mos e se programmano a tempo
perso o a tempo pieno e fanno altro per vivere.
Forse stanno cercando di portare Mos a livello commerciale per viverci e per
far ciò hanno bisogno di grano da investire per questo la scelta di supportare i Mac.
Almeno ora ragionano molto a livello commerciale appena possono coprire nuovo
hardware Mac buttano fuori una nuova versione di Mos per prendere clienti e
fa bene a loro e a noi.
Poi il futuro vedremo certo se non hanno troppo lavoro per coprire i G5 gli
conviene alla grande coprirli e poi chissà!!
Io vedrei sempre bene il discorso di portare se possibile in tempi umani Mos
su Mac intel a quel punto basta sono a cavallo.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda AmigaCori » mer set 29, 2010 12:08 am

Amiga Supremo ha scritto:@ AmigaCori
Sì certo, avevo capito tutto quello che dici e come ho già scritto prima, niente da obiettare su quello, se non sulla forzatura = "usare MorphOS costa meno di procurarsi un computer da supermercato".

Non e' una mia affermazione ma la condivido, cioe' usare MOS come ha detto (si trovano i vecchi scassoni Apple a poche decine di euro) divina costa meno di 100 euro, va bene, 200 con la registrazione perche' si trova HW a 80 euro e con i restanti 120 ci si paga la licenza.

Usare MOS con costi inferiori al PC da supermercato significa solo questo, non che abbia prestazioni superiori a quel computer da supermercato :felice:

Sotto questo punto di vista io quoto divina, se pero' divina intende che un PC da supermercato possa competere con MOS (o qualsiasi sistema Amigoso) allora lo s-quoto :ride:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda guruman » mer set 29, 2010 12:37 am

divina ha scritto:sbagli perchè continui a dire o "sottointendere" che il MorphOS team ha seguito questa strada "forzatamente", ripeto che né io né te sappiamo perchè hanno fatto ciò, ognuno di noi ha una propria idea, ma nessuno può essere certo di quale fu il motivo, questo è un dato di fatto.
(la mia personale idea che mi sono fatto per esempio è che abbiano fatto ciò perchè si vogliono slegare da qualsiasi palla al piede di hardware di terze parti e concentrare gli sforzi e le soddisfazioni solo nello sviluppo del Sistema Operativo).

Secondo me il mondo non e' mai tutto bianco o tutto nero... Quindi, a mio avviso, coi vostri due approcci un po' manichei alla questione ci imbroccate un po' entrambi e un po' mancate il bersaglio.
Io mi baso su quanto detto pubblicamente dal team, ovvero che sarebbero contenti di supportare un HW nuovo, se esistesse HW nuovo competitivo dal punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni. In alternativa, cercano di supportare l'HW che massimizza quello stesso rapporto, e che e' chiaramente quello Apple. In pratica, sono d'accordo con Amiga Supremo che la strada e' obbligata, ma non e' obbligata dall'assenza di HW in senso assoluto, ma dall'assenza di HW ritenuto interessante. In parole povere, forse la scelta di supportare HW Apple usato vs. ACube nuovo non e' determinata da motivi religiosi, ma da una libera scelta - e in questo invece sono d'accordo con divina.

Per fare un'esempio concreto di come fosse diversa la situazione 6 anni fa, io il Pegasos II G4 l'ho pagato nuovo 850 Euro circa, incluso case, HD, memoria, scheda grafica, masterizzatore... Un Mac analogo (un PowerMac di quelli che verranno supportati ora) mi sarebbe costato di piu', i PC completi costavano quasi uguale, e pur avendo prestazioni gia' superiori, il divario con il G4 e il suo Altivec non era cosi' ampio. Del resto Intel ha fatto passi da gigante *dopo* il Pentium IV, ma il Pentium IV, anche a 2.4GHz, non era cosi' tanto meglio dei PPC, e Apple aveva gioco quasi facile a proporre i suoi benchmark...
Guardiamo alla situazione attuale: dai prezzi anticipati da Vesalia vien fuori che un sistema completo Sam 460 verra' sui 1000 Euro. Per un G2 a 1GHz nel 2010, forse addirittura ancora inferiore nel puro number crunching al G4 a 1GHz che 6 anni fa costava 150 Euro in meno - e si puo' parlare per ore della dimensione dei lotti e cose del genere, che per ragioni anche di lavoro conosco benissimo, ma di cui da utente/possibile acquirente non mi interessa assolutamente nulla. D'altro canto, centinaia di migliaia di PowerMac, Mac mini, PowerBook hanno prezzi sempre piu' bassi, e prestazioni comunque anche molto superiori. Secondo me non e' solo perche' obbligati che si preferisce supportare HW Apple: onestamente la situazione non e' piu' quella del 2004 e dell'uscita del Pegasos II e HW simile all'orizzonte non si vede.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS