Non uscira' mai, ma...

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Non uscira' mai, ma...

Messaggioda samo79 » gio dic 09, 2010 11:23 pm

cip060 ha scritto:chiedo scusa ovviamente ma non e' che abbia offeso nessun dai un po elastici ci vuole basta NON DEGENERARE ovviamente

Tranqui non devi scusarti :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » gio dic 09, 2010 11:28 pm

samo79 ha scritto:
divina ha scritto:ti risponderei volentieri, ma non ho la risposta :felice:

A me pare chiaro che se si lavora si lavora per rilasciare e possibilmente coprire le spese di sviluppo, almeno quelle ...

chi ti dice che non lo avessero già portato avanti parallelamente a MorphOS 2.x per gli altri hardware PowerPC ?
Ti ricordo che quando MorphOS 2.0 è stato reso fruibile sui sistemi Efika, Pegasos I/II e poi i vari Apple Macintosh, MoprhOS 1.4.x già girava senza costi sui Amiga classici ppc ; avrebbero potuto benissimo supportarli da subito anche a partire da MorphOS 2.x, ma non lo hanno fatto ...
Forse ora non gli è costato uno sforzo sovraumano passare dal 1.4.x che già da tempo presentava componenti volutamente compatibili con il 2.x ...
Più che altro il tuo dubbio è se, come, quando e in che forma lo rilasceranno per gli Amiga classici; a me francamente non importa molto questo, se non che se lo rilasceranno spero sia gratuitamente, perchè indrirettamente avrà un duplice vantaggio per loro :felice:

Per cui visto che scommetto cosi sarà, penso proprio che l'accusa unilaterale verso Hyperion sia già caduta, il classic fa ancora comodo, aivoglia se fa comodo ...

per me no; fa comodo al team di MorphOS solo come contrapposizione ai loro concorrenti diretti (Hyperion)

divina ha scritto:per Amiga classic vi era già AmigaOS 4.0 e MorphOS 1.4.x ma quest' ultimo non commerciale.

Non commerciale perchè all'epoca MorphOS non era commerciale, infatti guardacaso non si pagava nemmeno la versione su Pegasos 1 e 2 :ammicca:

Potevano benissimo renderlo commerciale (come fece Hyperion con OS4.0 per Amiga classic ppc) quando usci MorphOS 2.0 :felice: eppure non lo hanno fatto
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio dic 09, 2010 11:29 pm

divina ha scritto:Questo è secondo me il succo del discorso; che poi lo rilascino o non lo rilascino io non sono in grado di saperlo.

Secondo me resta sempre il fatto che ognuno la propria scelta l'ha già fatta.
Diamo ad AmigaOS ciò che è di AOS e a MorphOS quello che è di MOS.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio dic 09, 2010 11:33 pm

divina ha scritto:Prendi come esempio un utente che ha un vecchio Amiga classic con ppc e viene a sapere che può installare MorphOS 2.7 ultima versione o successive gratuitamente o con importo irrisorio, quasi certamente lo prova, gli piace e come logica conseguenza si procura un sistema G4/G5 MorphOS capable e poi registra la versione sull' hardware idoneo :felice:

Secondo me invece MOS verrebbe scelto soltanto dagli Amighisti a cui interessa più di AOS; scelte già fatte dunque.
Il classico caso in cui entrano in collisione teoria e pratica.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio dic 09, 2010 11:38 pm

divina ha scritto:Da quel poco che ho letto è stato sostanzialmente detto "Hyperion supporterà gli Amiga classici ppc con AmigaOS4.1 perchè vi è un buon bacino di utenza" in contrapposizione al bel bacino di utenza che continua giorno dopo giorno a guadagnarsi MorphOS che è sempre più in crescita in tal senso ;

A questo punto bisognerebbe vedere qual è il "bel bacino" più grande dove si naviga.
Uno sicuramente sarà più grande dell'altro; noo?
Comunque, se il n° di utenti MorphOS "è sempre più in crescita", credo che quello di AmigaOS non sia proprio fermo o in diminuzione. :felice:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » gio dic 09, 2010 11:45 pm

Amiga Supremo ha scritto:
divina ha scritto:Prendi come esempio un utente che ha un vecchio Amiga classic con ppc e viene a sapere che può installare MorphOS 2.7 ultima versione o successive gratuitamente o con importo irrisorio, quasi certamente lo prova, gli piace e come logica conseguenza si procura un sistema G4/G5 MorphOS capable e poi registra la versione sull' hardware idoneo :felice:

Secondo me invece MOS verrebbe scelto soltanto dagli Amighisti a cui interessa più di AOS; scelte già fatte dunque.
Il classico caso in cui entrano in collisione teoria e pratica.

Un utente che ha un Amiga classico o classic ppc o neppure un Amiga (ex utente Amiga), in che modo può avere una idea precisa se per lui è più idoneo MorphOS2.x o AmigaOS4.x, se non provandolo ?

Io non ho avuto un AmigaNG, ero ex utente Amiga di 10 anni antecedenti, e avevo ad inizio 2009 due possibilità: 1) AmigaOS4.x su Sam nuova oppure su un usato AmigaOne G4 di difficile reperbilità 2) MorphOS 2.x su Pegasos2 G4 di difficile reperibilità.
Alla fine ho dovuto forzatamente scegliere AmigaOS4.x su Sam e mi sono presto reso conto che la Sam era per me non soddifacente (bella, curata, ma poco performante per l' uso quotidiano) e sai cosa ho dovuto fare ... procurarmi un Pegasos2 G4 cosa decisamente NON facile e così per puro caso ho guarda caso scoperto MorphOS 2.x, poi a quel punto compreso che MorphOS era il O.S. amigoso di mio interesse ho acquistato un sistema Macintosh PowerPC più performante per utilizzarlo al meglio ...
... @Amiga Supremo ,non so se rendo l' idea, ma hai presente che "via crucis" è questa ? :felice:

Non ti augureresti che un povero cristo possa provare e capire in modo più umano e meno oneroso economicamente quale tra i due O.S. è il più idoneo per lui ? Questo per dire che non sempre "le scelte sono già fatte", che tutti sanno a priori cosa è di loro interessere scegliere
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio dic 09, 2010 11:47 pm

divina ha scritto:Un utente che ha un Amiga classico o classic ppc o neppure un Amiga (ex utente Amiga), in che modo può avere una idea precisa se per lui è più idoneo MorphOS2.x o AmigaOS4.x, se non provandolo ?

Io infatti parlavo di scelte già fatte, mica provate.
Comunque quella strada tortuosa la conosco molto bene, anche se io sono arrivato ad una conclusione diametralmente opposta alla tua.
MOS sta ancora alla versione 2.5 di quando l'ho registrato, giusto per intenderci.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » gio dic 09, 2010 11:53 pm

Amiga Supremo ha scritto:
divina ha scritto:Da quel poco che ho letto è stato sostanzialmente detto "Hyperion supporterà gli Amiga classici ppc con AmigaOS4.1 perchè vi è un buon bacino di utenza" in contrapposizione al bel bacino di utenza che continua giorno dopo giorno a guadagnarsi MorphOS che è sempre più in crescita in tal senso ;

A questo punto bisognerebbe vedere qual è il "bel bacino" più grande dove si naviga.
Uno sicuramente sarà più grande dell'altro; noo?
Comunque, se il n° di utenti MorphOS "è sempre più in crescita", credo che quello di AmigaOS non sia proprio fermo o in diminuzione. :felice:

non ragionare per un momento solo esclusivamente lato money, ragiona per un momento anche lato qualitativo e buon senso per l' utenza finale ... un conto è dire utente Amiga classic ppc con hardware obsoleto ti offro la possibilità di provare il mio O.S. gratuitamente e se ti aggrada, potrai (se vuoi) nel tempo procurati qualcosa di più idoneo, provarlo e se ti va anche registrarlo, un altro paio di maniche è dire caro mi vecchio utente pagami questo bel O.S. e se ti piace tienitelo sul tuo vetusto hardware, se non ti piace tienitelo comunque.
Questi sono due modi di ragionare dialmettralmente diversi e che alla fine il primo se fatto con coscienza paga molto di più dei soldini presi cash al momento ... si chiama fidelizzazione e fatta con buon senso.
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » gio dic 09, 2010 11:59 pm

AmigaOS però è AmigaOS, sempre e comunque.
Anche ai tempi di C=ommodore, prima lo pagavi e poi lo provavi; io non ci vedo niente di strano in questo (per altro succede con tutti gli OS commerciali).
Per un utente proveniente da AmigaOS invece, per me è un bene che possa provare MOS prima di acquistarlo, perchè di fatto si tratta di una "novità".
Ultima modifica di Amiga Supremo il ven dic 10, 2010 12:00 am, modificato 1 volta in totale.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » ven dic 10, 2010 12:00 am

Amiga Supremo ha scritto:Io infatti parlavo di scelte già fatte, mica provate.
Comunque quella strada tortuosa la conosco molto bene, anche se io sono arrivato ad una conclusione diametralmente opposta alla tua.

e allora ? tutti devo fare una via crucis del genere ? solo perchè io e te l' abbimo fatta o forse proporsi all' utenza finale in modo più umano e meno venale ha più senso ?
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » ven dic 10, 2010 12:02 am

divina ha scritto:e allora ? tutti devo fare una via crucis del genere ? solo perchè io e te l' abbimo fatta o forse proporsi all' utenza finale in modo più umano e meno venale ha più senso ?

Io a questo non ho una risposta. :felice:
Posso soltanto rilevare che funziona così per quasi tutti gli OS commerciali e nessuno mai ha gridato allo scandalo.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » ven dic 10, 2010 12:05 am

Anche perché non ti obbligano..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » ven dic 10, 2010 12:06 am

Amiga Supremo ha scritto:AmigaOS però è AmigaOS, sempre e comunque.
Anche ai tempi di C=ommodore, prima lo pagavi e poi lo provavi; io non ci vedo niente di strano in questo (per altro succede con tutti gli OS commerciali).
Per un utente proveniente da AmigaOS invece, per me è un bene che possa provare MOS prima di acquistarlo, perchè di fatto si tratta di una "novità".

MorphOS2.x e AmigaOS4.x poco nulla ci azzeccano con AmigaOS3.0 3.1 della C=, sono lì tutti e due a "contendersi" la poca utenza a loro disposizione, ma mentre uno di propone in questo momento in un modo tale di accessibilità a tutti (abbienti e meno abbienti) l' altro non segue questa strada, ma questa è una scelta ... altro paio di maniche è "raschiare il fondo del barile" cercando di commercializzare l' O.S. per l' hardware vetusto ed ultra obsoleto (Amiga classici ppc)
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » ven dic 10, 2010 12:06 am

NubeCheCorre ha scritto:Anche perché non ti obbligano..

Quoto. :annu:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » ven dic 10, 2010 12:08 am

forse, e dico forse, lo fanno perché c'e' richiesta del 4.1 per classic.. in fin dei conti il 4.0 ha venduto bene. Allora, se ha venduto bene e per di più c'e' richiesta, perché non farlo?
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS