MorphOS se non lo vedi non ci credi :)

MorphOS ed hardware compatibile

Re: MorphOS se non lo vedi non ci credi :)

Messaggioda divina » mer lug 21, 2010 5:04 pm

@AmigaCori
ti adoro quando fai queste mega cazziate, facendo capire che quello che conta è l' O.S. ed applicativi correlati ed il pc cesso od il mac mini cesso o tutti gli amiga cesso sono solo gli strumenti per utilizzare gli O.S. e sono da maltrattare più che da trattare bene :ahah:
Se fosse per me MorphOS da subito dovrebbe girare su x86 se ben ottimizzato come è ora :felice:
L' unica differenza con te è che cerco nel limite del possibile di fare più cose possibili con MorphOS perchè trovo l' O.S. molto divertente :felice:
(putroppo non posso dire altrettanto per gli altri O.S. Amiga che a mio parere sono ancora troppo troppo "acerbi" e si portano dietro incongruenze assurde senza ne capo ne coda, però spero migliori ciò questo senza dubbio).
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » mer lug 21, 2010 5:17 pm

@AmigaCori

è troppo caldo per elaborare una risposta ...

@Divina

Dai non esagerare, Workbench e 3D/driver hanno i loro problemi noti rispetto alle controparti su MorphOS ma il sistema in generale (ad oggi) non è affatto cosi scrauso o cosi inferiore a MorphOS, anzi ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda AmigaCori » mer lug 21, 2010 5:43 pm

@divina
:ride: dai, non farmi arrossire :ahah:

Comunque non scrivo per fare cazziate :scherza: ma per raccontare cio' che ho in mente usando il computer :annu:

Guarda, se facessero MOS per gli Atom cosi' da girare sui Netbook o sugli accrocchi a 199Euro della Asus fanless, con 199+120(il prezzo offerta se non sbaglio)=319euro si avrebbe un sistema AmigaNG NUOVO! a meno di 320euri!, avendo in tri-boot: Windows, Linux, MOS :ammicca: con le rispettive licenze incluse nel prezzo!

Io spero vivamente che il MosTeam stia lavorando al porting su X86 e si decidano a vendere l'OS a 99Euri IVA compresa cosi' d'allargare ancora piu' il bacino d'utenza, ci vuole grinta in queste cose!!! :sburla:
Mica si puo' vivere solo d'attesa e speranze di cose che verranno il giorno del mai :ahah:

@Samo79
Fa caldo anche qui', per fortuna che la mia Debianuccia gira su un sistema fanless Asus (piu' silenzioso e freddo del Mini :ammicca: ) :ride: e cosi' m'affranca un po' di calore dei quad-core :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda divina » mer lug 21, 2010 7:01 pm

@samo79
non voglio essere cattivo, ma troppe troppe delusioni con OS4.x è un O.S. che non mi dice più nulla, sono idietro anni luce in tutto rispetto a MorphOS, veramente non voglio essere "crudele" anche perchè non ci guadagno nulla a "tifare" per uno o l' altro dei due O.S., è ridicolo che Hyperion o chi altri deve occuparsi del O.S. non riesca a tirare fuori qualcosa di decente per rimettersi in pista rispetto a MorphOS ... il 3d non è nulla rispetto alle altre lacune, però è un esempio valido in mesi non hanno fatto nulla per ovviare, migliorare minimamente ai problemi, si dedicano ad "altro" ovvero AX-1000 e nuove Sam, ma nessuno di loro o altri pensa veramente a migliorare l' O.S. e ad ottimizzarlo per l' hardware attuale.
Io ormai OS4.1.2 sul Pegasos2 G4 lo eseguo una volta ogni tanto per provare qualche programma, utility, game rilasciato, ma nulla di più ... il 95% del tempo l' hardware bootstrappa MorphOS 2.5 e non trovo alcun motivo valido per riavviarlo in OS4.1.2 se non per il motivo sopra esposto.

@AmigaCori
si vocifera da qualche mese che una ipotetica relase MorphOS 3.x potrebbe essere x86; ottimo se sarà ben ottimizzata come l' attuale 2.5 per powerpc :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » mer lug 21, 2010 7:06 pm

divina ha scritto:@samo79
non voglio essere cattivo, ma troppe troppe delusioni con OS4.x è un O.S. che non mi dice più nulla, sono idietro anni luce in tutto rispetto a MorphOS

Qualche esempio ?
Tolti i già citati Workbench e 3D naturalmente ...

divina ha scritto:veramente non voglio essere "crudele" anche perchè non ci guadagno nulla a "tifare" per uno o l' altro dei due O.S., è ridicolo che Hyperion o chi altri deve occuparsi del O.S. non riesca a tirare fuori qualcosa di decente per rimettersi in pista rispetto a MorphOS ... il 3d non è nulla rispetto alle altre lacune, però è un esempio valido in mesi non hanno fatto nulla per ovviare, migliorare minimamente ai problemi

L'update 1 e l'update 2 secondo te non sono miglioramenti ? sopratutto il primo ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda will » mer lug 21, 2010 8:58 pm

E' vero... purtroppo è vero, MOS ha schizzato il volo mentre OS4 e' rimasto al palo.
Tendezialmente ho sempre avuto un occhio di riguardo per OS4, ma dalla mia postazione di Algeri non posso che confermare quando dice Divina.
Un sistema no Win / no OSX qui mi e' indispensabile per visualizzare siti importanti (inspiegabilmente), per cui uso quotidianamente MOS senza problemi.
Recentemente sono stato qualche settimana in Italia e mi sono dedicato a OS4.x, ma ho dovuto constatare che il gap e' notevole.
Rimpiango soltanto AmiUpdate, per la sua semplicità ed efficacia.
Mi auguro che le cose cambino e che prima di pensare a macchine potenti si pensi ad un OS POTENTE.
:happyboing:

Immagine
- PowerMac MDD G4 1.25 DP 2 GB RAM e QS G4 733 - MOS 3.9
- A2000/68030 GVP RetinaZ2-Vlab-, X-Surf 3cc - AOS 3.9

Contatto Diretto: http://intervisteweb.blogspot.it
Writer: EAR, EAL, AF, CG, CG&P, BitPlane
will

Eroe

Messaggioda divina » mer lug 21, 2010 10:39 pm

@samo79

per es.
- MUI
- Ambient (2 passaggi, preview immagini...etc...etc... ,OS4.1.2 livello di preistoria informatica in confronto, da sprofondarsi sotto terra ...)
- 3D tinygl (un massacro rispetto ad OS4.1.2 ... impietoso confronto)
- USB 2.0 ok (no comment del USB in OS4.1.2, sia a livello di performance che a livello di compatibilità)
- compatibilità con warp3d (è quasi comico vedere che i games di Hyperion, ovvero Shogo, Heretic II, Freespace ed altri sono OK in MorphOS ed inutilizzabili in OS4.1.2 ...) e discorso analogo per svariate DEMO della scena Amiga, alcune addirittura per AmigaOS4 funzionati in MorphOS e non più in OS4.1.2
- browser (OWB 1.8 per MorphOS fa a pezzi OWB per OS4.1.2 e Timberwolf alpha (ok è alpha concordo ...) )
- HTML5 integrazione (è OK e funziona bene con OWB 1.8 per MorphOS ... nada de nada lato OS4.1.2)
- smbfs ok (in MorphOS posso montare ed utilizzare senza problemi volumi SMB da server Win e Unix ... in OS4.1.2 non hanno ancora "capito" che il COPY del Workbench deve essere "aggiornato" per non dover ricorrere a filemanager alternativi es. filer, amidisk ..etc... per poter copiare senza problemi file via SMB ...)
- ottimizzazione del hardware supportato (poco nulla è lasciato al caso, che sia un vecchio Pegasos I o un da poco supportato EMac, l' hardware si frutta sin da subito, si ottima, e si correggono celermente i problemi con la relase successiva) ,no comment per OS4.1.2 ...
- cura dei particolari (è possibile installare MorphOS senza mastereizzare il cdrom, semplicemente copiando la ISO e bootsrappando dalla medesima con una semplice e precisa procedura) inoltre è anche possibile usare soluzioni molto interessanti come effettuare il boot del O.S. collocando il kernel in una risorsa mappata su un qualche server di rete interna (il boot.img), oppure ancora eseguire l' OS da penna/hd USB.
Per non parlare della metodologia di protezione via KEY file che si appoggia al MAC address ...
C'è testa dietro, e si nota ...
- supporto (generare rapporto bug automaticamente da Ambient... poter contattare direttamente gli sviluppatori sul canale #morphos)
- umiltà (lavorano seriamente, non sbandierano cosa miracolose, non vogliono cambiare il mondo dell' informatica, semplicemente con passione e molta umiltà vogliono offrire il miglior Amiga OS NG e ci riescono perfettamente anche perchè i concorrenti dormono sonni profondi ...)
- gestione RAM volatile corretta indirizzabile sino ad 1.5gb (non quella cozzaglia implementata in OS4.x)
- altro ed altro (mi servirebbe più tempo per ulteriori aggiunte)

è inutile nascondersi dietro ad un dito, MorphOS2.x in questo momento fa a pezzi AmigaOS4.x sotto tutti i punti di vista, il team di AmigaOS4 dovrebbe darsi una gran bella svegliata, essere molto più umile e lavorare sodo e non pensare solo al lato remunerativo con continui hardware AX-1000 e Sam varie sempre mal supportate e poco ottimizzate per l' O.S. ,il divario sta diventando sempre più esponenziale e chi ha un buon hardware per MorphOS e per AmigaOS nota palesemente ciò

p.s.
una cosa importante non ho in MorphOS rispetto ad AmigaOS ... il PDF viewer integrato in MorphOS è piuttosto datato, decisamente migliore quello di AmigaOS.

@will
grazie per la solidarietà :felice:

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda Capitanvideo » gio lug 22, 2010 12:30 am

divina ha scritto:@samo79

per es.

- browser (OWB 1.8 per MorphOS fa a pezzi OWB per OS4.1.2 e Timberwolf alpha (ok è alpha concordo ...) )
- HTML5 integrazione (è OK e funziona bene con OWB 1.8 per MorphOS ... nada de nada lato OS4.1.2)

Volevo solo ricordare (non a te, ma a chiunque non lo sapesse) che con OWB 1.8 su Youtube si vedono TUTTI i filmati, anche quelli inesorabilmente in Flash.
COn lo script che Fabien ha messo a disposizione di tutti, i filmati in FLash vengono visualizzati tramite HTML5. Una goduria, solo un anno fa su Youtube era un po arduo, visto che bisognava usare programmi esterni.

Ah, ti sei dimenticato una cosa importante, il BLUETOOTH :ride:

http://www.youtube.com/watch?v=v8SplOwpuFo
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
Capitanvideo

Maestro

Messaggioda Seiya » gio lug 22, 2010 10:18 am

di certo se il report di Divina fosse un articolo di una recensione, per OS4 sarebbe la fine..
Ci vorrebbe una recensione obiettiva che mettesse a confronto OS4 e MOS e pubblicata su siti autorevoli..
invece da ogni parte si leggono solo recensioni di parte.

Una cosa però è chiara: AmigaOS4 ha mantenuto nel bene o nel male quello che era AmigaOS 3.x.
E' stato migliorato, ma in fonto è sempre quello.

Hyperion preferisce fare 1000 cose e fare nel perditempo aggiustatine e fix di OS4 che non risolvono nulla.
Hyperion è un po come Jeorg: lavorano quando ne hanno voglia e quando sono costretti a farlo.
Probabilmente sono tanto vanitosi da credere di essere i migliori in assoluto e che possono quando vogliono rovesciare le carte in tavola.
Intanto MOS prende le distanze e OS4 rovinerà pure l'X1000 e tanti soldi spesi sopra..
Seiya

Supremo

Messaggioda divina » gio lug 22, 2010 12:11 pm

Seiya ha scritto:di certo se il report di Divina fosse un articolo di una recensione, per OS4 sarebbe la fine..
Ci vorrebbe una recensione obiettiva che mettesse a confronto OS4 e MOS e pubblicata su siti autorevoli..
invece da ogni parte si leggono solo recensioni di parte

non è questo il punto, si fanno critiche costruttive, io non tengo ad alcuno dei tre O.S. Amiga (AmigaOS4.x, AROS, MorphOS), semplicemente poiché mi piace l' O.S. Amiga in quanto tale, mi diletto a divertirmi talvolta ad utilizzare l' O.S. Amiga NG più funzionale, produttivo e completo e obiettivamdente è senza alcun dubbio MorphOS 2.5.

L' unica recensione chiara ed esaustiva (tra quelle che ho letto) in tal senso è quella di obligement, in cui vi è un confronto se non ricordo male tra MorphOS 2.3 (o 2.2) e AmigaOS4.1, ove già si evince chiaramente il gap tra i due O.S. a favore di MorphOS.
Ora con MorphOS 2.5 e AmigaOS4.1.2 il gap è ancora maggiormente aumentato e ciò è logica conseguenza del fatto che mentre il MorphOS team si dedica unicamente a migliorare l' O.S., ottimizzandolo al meglio per l' hardware attuale e portandolo su nuovo hardware partendo già da una buona base di architettura, il team di AmigaOS4.x si perde in progetti più o meno hardware (a volte anche poco sensati ...) tralasciando, trascurando l' O.S. e trutto il regresso.
Il mio augurio è che il team di AmigaOS4.x si dia una sonora svegliata, cercando di essere molto più umile, pratico ed efficace, altrimenti buona notte e sogni d' oro :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda esketos » gio lug 22, 2010 12:31 pm

@ divina

Nel continuare a leggere le tue risposte (e quelle degli altri utenti) nonchè guardando il tuo profilo, mi rendo conto che, avendo una Pegagos II riesci a confrontare i due sistemi forse meglio di quanto fanno altri (buon per te).

Ti volevo chiedere se, assieme agli altri utenti, non potessi inviare (in maniera costruttiva ed efficace) delle segnalazioni/interventi/migliorie ad Hyperion, magari facendole supportare (se possibile) dall'azienda di riferimento in Italia (ovvero da Acube del nostro amato Enrico).

Se notevoli gap vi sono, se si dichiara di voler collaborare/migliorare il tutto... iniziamo a farlo, no? Se ti serve un giornalista... be, io sono disponibile!

Affettuosamente,
Esketos :ammicca:
Il mio mondo APPLE:
Macmini i5 8GB RAM - iMac 21,5" - iPad3 4G 64GB - iPhone 4S 32GB

Il mio mondo AMIGA:
A1200 - BLIZZARD 1230 - FPU - 128 MB - CDROM - IDEFIX - HD 8GB CF - INDIVISION AGA MK2 - OS 3.9 - FLOPPY ESTERNO - MONITOR 1080
esketos

Veterano

Messaggioda ilbarbax » gio lug 22, 2010 12:34 pm

Ma io penso che il team Morph sia un vero team, quello di OS4 alla fine si riduce ad un paio di fratelli.
Di fatto morph ha avuto più di 10 anni per arrivare allo stato attuale mentre os4 ha avuto più stop della via aurelia.
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda divina » gio lug 22, 2010 12:58 pm

esketos ha scritto:@ divina

Ti volevo chiedere se, assieme agli altri utenti, non potessi inviare (in maniera costruttiva ed efficace) delle segnalazioni/interventi/migliorie ad Hyperion, magari facendole supportare (se possibile) dall'azienda di riferimento in Italia (ovvero da Acube del nostro amato Enrico).

Se notevoli gap vi sono, se si dichiara di voler collaborare/migliorare il tutto... iniziamo a farlo, no? Se ti serve un giornalista... be, io sono disponibile!

Affettuosamente,

la mia impressione è che il team di OS4.x sia piuttosto "chiuso", in altre parole non accettano particolamente volentieri consigli, suggerimenti, però potrebbe trattarsi di una semplice impressione superficiale, quindi potrebbe essere una buona, ottima idea, aprire nella sezione OS.4.x un nuovo thread (che magari potresti aprire tu Esketos, dato che hai avuto l' idea :felice: ) dove in modo dettagliato indicare tutti gli elementi che dovrebbero essere aggiunti, integrati, migliorati in OS4.x
Se apri questo nuovo thread, possiamo partecipare in tanti in tal senso ed una volta elaborato il tutto inviare ai diretti interessati il prospetto finale :felice:
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda divina » gio lug 22, 2010 1:11 pm

Capitanvideo ha scritto:Ah, ti sei dimenticato una cosa importante, il BLUETOOTH :ride:

http://www.youtube.com/watch?v=v8SplOwpuFo

è un rilfesso di "Apple" :felice: non una feature di MorphOS pare :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » gio lug 22, 2010 1:33 pm

esketos ha scritto:@ divina
...

Affettuosamente,

@divina
Buona lavoro! :ride:
Se farai un buon lavoro, forse, Hyperion ti donera' uno sticker con la boing-ball da attaccare sul PegII :ultralol: cosi' rullera' di brutto :happyboing:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS