il problema non è del Pegasos2, ma di questa particolare macchina che per qualche incidente di percorso ha avuto qualche problema dal passaggio da un proprietario all'altro.
Purtroppo questi tipi di errori random sono difficili su ogni piattaforma venirne a capo.
Sulle schede madri x86 che non fanno nemmeno l'avvio, ma resta lo schermo nero ci possono essere tante cause che però di solito ci pensa il pc-speaker a rivelare.
Se manca il pc-speaker può essere la ram inserita male, moduli di ram non compatibile (i moduli difettosi te ne rendi conto durante l'uso con crash strani, sopratutto non si riesce ad installare l'OS interrompendosi a random che non riesce a copiare dei file, freeze del sistema quando si fa uso di tutta la memoria, anche se durante un uso normale tipo internet non te ne accorgi.
io me ne accorsi perchè non riuscivo a installare nessun programma, anche aprire un file .zip dava errori di kernel o rundll.
Era la ram difettosa
Può essere la scheda video che si è spaccata e che non fa accendere il monitor oppure ha difetti interni di memoria o nel core che durante applicazioni 3D crea artefatti strani o prestazioni sotto la norma.
Se carichi OF per un po e poi diventa tutto nero, c'è qualcosa nel sistema che non gli piace.
Se durante l'uso quotidiano il monitor perde la frequenza e si spegne, ma si sente la musica sotto o il router è ancora acceso è al 90% l'alimentatore che non ce la fa più.
Di solito sono le schede video ha mandarli al creatore che richiedono tanti Watt quando una centrale Elettrica
In questo caso mi pare strano che una 9250 pci possa fare tanto
Può essere che sottovalutando il PowerPC gli alimentatori sono venduti un po sottopotenziati con Amperaggi di picco veramente ridicoli.
Non so come funziona OF del Pegasos o di uboot nel fornire informazioni.
Se durante il boot hai messo una piattina male, si è staccato il cavo dalla mobo venite allertati da beep o vedete dei messaggi?
Alle volte spostare un computer di 10 cm può allentare dei contatti.
Magari premere a fondo le piattine degli hd sulla scheda madre spingere a fondo gli spinotti di alimentazione o eventuali multiple degli spinotti di alimentazioni hd/CD potrebbe aiutare.
Il Pegasos 2 in questo caso ha provocato da qualche parte della strana polvere bianca che potrebbe essere ogni cosa, anche un residuo polveroso di qualcos'altro.
Non è normale, assolutamente non lo è.
Io non ho mai assistito ad una cosa del genere anche a PC che sono stati per 1 settimana sotto l'acqua , con gli slot appiccicosi funzionavano sempre bene (dopo essere stati asciugati ovviamente).
ne ho avuto tante di mobo, ma non ho mai, onestametne, visto una cosa del genere.
ho visto solo un po di acido su una scheda acceleratrice fare danni incalcolabili.