eBay: Efika 5K2 40GB 128 MB Ram ATI 400MHZ PPC

MorphOS ed hardware compatibile

Re: eBay: Efika 5K2 40GB 128 MB Ram ATI 400MHZ PPC

Messaggioda ArcadeHeart » mer set 09, 2009 4:07 pm

Ragazzi ho trovato una buona offerta per efika, ma prima di acquistarla volevo avere maggiori informazioni da chi già la possiede :ride:
Mi consigliate qualche sito dove acquistare un case adatto ed a basso costo?
Dovrei avere in casa una ati radeon 9250 che avevo acquistato per un'altro progettino, per curiosità quali schede video sono supportate?
L'hard disk da utilizzare è uno comunissimo da 2,5" giusto? Ci sono restrizioni per quanto riguarda la dimensione?
Conviene installare Mos 2.2 o il nuovo 2.3? Se uno acquista il 2.2 ha diritto ad avere l'upgrade al 2.3 gratuitamente o deve pagare anche quello?

Scusate se le domande sono ovvie ma se riesco ad aquistare efika sarà il mio primo amiga NG :happyboing:
Mac Mini 1.25 / 512 Mb / 100 Gb / MorphOS 2.7 + OSX Tiger
Sam Flex 800 / 1 GB / 500 GB / Amiga OS 4.1 update 5
Amiga 1200 KS3.1+ M-Tec T1230LC 4Mb + CF IDE 4Gb + Pcmcia Wireless + CD-Rom
Amiga 4000 (da riparare), Amiga 2000 (da ripulire)
Amiga CDTV, Amiga CD32, Amiga 600
Amiga 500 + 512Kb + 2 floppy drive esterni
Commodore 64 + Commodore 64C + C64SD + 2 datasette + Floppy drive Vic1541
ArcadeHeart

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » mer set 09, 2009 7:31 pm

NON lasciarti scappare quel piccolo GRANDE gioiellino che è EFIKA!
Per le tue domande, comincia a dare un'occhiata qui:
http://www.efika.org/it/IlLibroDellEfikaV1.4r2.pdf
http://209.85.129.132/search?q=cache:1B ... t&ie=UTF-8

http://www.geit.de/eng_efikase.html
http://ausppc.blogspot.com/

Comunque le schede video supportate sono (dal LIBRO DELL'EFIKA):
"La scheda grafica deve inoltre essere low profile per entrare a 90° sull'Efika

La seguente è una lista di schede funzionanti su sistemi Pegasos. Sono schede AGP 1x a 3,3 V.
Dovrebbero funzionare anche su questa scheda, ma è necessaria conferma per ciascuna scheda.

· ATI Radeon 7000VE (RV100)

· ATI Radeon 7200 (R100)

· ATI Radeon 7500 (RV 200)

· ATI Radeon 8500 LE (RV 200)

· ATI Radeon 8500 (RV 200)

· ATI Radeon 9000 SE (RV 250)

· ATI Radeon 9000 (RV250)

· ATI Radeon 9000 Pro (RV250)

· ATI Radeon 9100 (RV200)

· ATI Radeon 9200 SE (RV 280)

· ATI Radeon 9200 (RV 280)

· ATI Radeon 9200 Pro (RV 280)

· ATI Radeon 9250 (RV 280)

· 3DFX Voodoo3 2000 (Avenger)

· 3DFX Voodoo3 3000 (Avenger)

· 3DFX Voodoo3 3500 (Avenger)

· 3DFX Voodoo4 4500 (Napalm)

· 3DFX Voodoo5 5500 (Napalm) (questa scheda è stata riconosciuta come una Voodoo4 su Pegasos/MorphOS, solo una GPU ? stata utilizzata, non ? per cui raccomandabile)

· SIS 305

· SIS 300

· SIS 6326

· 3D Labs / Texas Instruments Permedia2 (non raccomandata, poiché potrebbe non esserci supporto 3D su MorphOS come su Pegasos)

· 3D Labs / Texas Instruments Permedia2v (non raccomandata, poiché potrebbe non esserci supporto 3D su MorphOS come su Pegasos)

· XGI Volari V3XE AGP

Nota: XGI ha rilasciato il codice sorgente a Genesi di entrambi 2D e 3D (grazie ad HAL/OF).
Questa potrebbe essere una buona scelta per miglioramenti futuri.
Edizione Maggio 2007 - Geoffrey CHARRA - http://www.efika.org"

Sì, l'hard disk da utilizzare è uno comunissimo da 2,5".
Se lo vuoi fissare alla mainboard DEVE essere di misura standard (come quelli comuni per i portatili, per intenderci).
Comunque eventualmente, è possibile utilizzarne anche di grandezza e/o di tipo diverso (per esempio da 3,5"), utilizzando un flat cable ide molto corto (di lunghezza cioè sufficiente per collegare il disco alla sccheda madre, pur mantenendolo il più corto possibile; l'HDD in questo caso andrà fissato all'interno del cabinet scelto come case, invece che direttamente sulla mobo).

Ormai se acquisti MOS, ti danno già la release 2.3 :felice: , che tra l'altro su EFIKA rende molto di più rispetto alla versione 2.2! :annu: (E' più veloce e più TUTTO!!! :wow: ).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ArcadeHeart » gio set 10, 2009 10:04 am

Grazie Amiga Supremo per i consigli!!! Sei davvero impareggiabile!!
Adesso controllo i documenti che mi hai linkato, così mi rendo conto cosa devo fare :ride:
Mac Mini 1.25 / 512 Mb / 100 Gb / MorphOS 2.7 + OSX Tiger
Sam Flex 800 / 1 GB / 500 GB / Amiga OS 4.1 update 5
Amiga 1200 KS3.1+ M-Tec T1230LC 4Mb + CF IDE 4Gb + Pcmcia Wireless + CD-Rom
Amiga 4000 (da riparare), Amiga 2000 (da ripulire)
Amiga CDTV, Amiga CD32, Amiga 600
Amiga 500 + 512Kb + 2 floppy drive esterni
Commodore 64 + Commodore 64C + C64SD + 2 datasette + Floppy drive Vic1541
ArcadeHeart

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » gio set 10, 2009 11:00 pm

* Scaricare MorphOS Boot Image da qui: http://www.morphos.de/downloads.html
* Seguire le istruzioni riportate qui: http://www.morphos.de/installation.html
Oppure consultare l'ottima guida di Will: http://digilander.libero.it/kronosmag/3000/mos.html

Efika:

* Dopo aver scaricato il file morphos-2.3-efikainstall.img, inserirlo nella root di un dispositivo USB mass storage.
* Inserire il dispositivo USB in una porta di Efika.
* Al fine di avere accesso al mouse e alla tastiera, mentre si sta installando da un dispositivo USB, è indispensabile utilizzare un hub USB, per collegare i dispositivi di input.
* Accendere Efika.
* Premere il tasto ESC sulla tastiera in modo da posizionarsi sul prompt di Open Firmware
* Al prompt di Open Firmware scrivere: > boot scsi:0 morphos-2.3-efikainstall.img
* MorphOS ora inizia ad effettuare il boot. Questa operazione potrebbe richiedere un po' di tempo, una volta effettuato il boot, fare click sull'icona di iWizard ed avvaire il download della ISO di MorphOS.
* Per installare il sistema operativo si deve quindi aprire la directory Tools del CD e selezionare l'icona di iWizard, che vi guiderà per tutto il tempo dell'installazione.

N.B. iWizard si apre automaticamente non appena compare AMBIENT, dopo che MOS ha eseguito si è avviato da chiavetta USB; per portare a termine l'installazione, seguire le istruzioni che compaiono a video. :annu:

Per quanto riguarda le partizioni, io, anche su consiglio di guruman, ho impostato 1GB per l'OS (che ho chiamato MorphOS) e poi mi sono creato delle altre partizioni di dimensioni ad hoc per il software (che ho chiamato WORK) e per i dati/media.
Ovviamente, TUTTO SFS, che Efika riconosce al boot. :felice:

Le opzioni di boot sono:

New boot options

BD=BootDevice/K - Boot from given device. Example:
> boot .. bootdevice=SDH2

The boot menu does not allow changes to the mount parameters for technical reasons, so you need to use this parameter instead.

BM=BootMenu/S - Enter bootmenu without user intervention.

3D=Use3DLayers/S - Enable 3D accelerated layers, giving extra speed and real transparency.
NOTE: 128MB graphics card is highly recommended!

SML=SafeMemLists/S - Use old MorphOS 1.x-style memory system with extra safety checks. This could be useful for debugging
some buggy applications for example. SML is much slower than the new MorphOS 2 memory system however.

PC=PreloadCmd/K - Command(s) to execute before startup-sequence. Multiple
commands can be given separated by a *N. Examples:
> boot ... PC="echo *"Hello, world*""
> boot ... PC="dir sys:*Nquit"

Io dal prompt di Open Firmware, ho impostato i seguenti settaggi:

> setenv boot-file boot.img 3d (immagine di boot con flag per desktop 3D)

> setenv boot-device ide:0 (disco d'avvio, si vede nel early startup BM [Boot Menu])

> setenv auto-boot-timeout 1000 (ritardo boot, 1000= 1 secondo)

> setenv auto-boot? true (salva le impostazioni che di volta in volta vengono cambiate)

P.S. Il layout ITALIANO per la tastiera sotto MOS, lo puoi scaricare tranquillamente dal sito web del DoctorMorbius_FP ( http://www.webalice.it/fulvio.peruggi/public/index.html
sezione programmi); ci sono pure le istruzioni. :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar feb 02, 2010 9:51 pm

Volendo registrare MOS su EFIKA, ho fatto una pazzia. :skull:
Ne ho acquistata un'altra, questa volta completa di tutto e con anche il KEYFILE di registrazione di MorphOS.
A poco più del prezzo di MOS, sono riuscito a prendermi questo sistemino, in eccellenti condizioni:
- Efika PowerPc board (PPC);
- Black steel case :wow: , con relativo alimentatore;
- Radeon 9250 128 MB;
- MorphOS (licenza REGISTRATA / Versione installata MOS 2.3); :figooo:
- HDD 120 GB;
- Adattatore per monitor VGA;
- Pen Drive USB 256 MB con il backup della licenza ORIGINALE di MOS.

Devo dire che oltre al prezzo veramente allettante, nella decisione ha inciso moltissimo la presenza nel blocco dell'introvabile case per EFIKA. :happyboing:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » mar feb 02, 2010 11:24 pm

Quoto la tua pazzia :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :scherza: :tie:

Secondo me il prossimo PA dovrebberlo organizzare da te, ti spetta di diritto!!! :happyboing:
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » mar feb 02, 2010 11:34 pm

Spero che per registrare MOS sul PEG II, non ne debba acquistare un altro. :ahah:
Amiga Supremo

Leggenda

Precedente

Torna a MorphOS