Dunque: ho rinominato la rexxsyslib ed ho riavviato. Si sono aperte 5 o 6 finestre che mi avvisavano che questo o quell'altro programma non trovavano la rexxsyslib. TYra questi April, Wetter, Meridian, PolyNet, Aminet radio e persino la bsdsocket.library non è partita e quindi niente linea internet. La rexxsyslib non crea il problema, altrimenti te ne accorgeresti già al boot o avviando uno di questi (o altri) programmi che la usano. Ripristinata la library tutto è tornato normale e la GUI parte senza problemi.
C'è rimasta l'unica soluzione: tu hai scaricato la GUI di aminet (dal link che ti avevo inviato) che funziona solamente se possiedi la rxsocket.library oltre alla rexxsyslib. Quella libreria si trova nel pacchetto rxmui di Alfonso Ranieri e che ti consiglio di installare (se già non lo hai).
Quella su MetaMorphOS (se non la hai scaricata) è diversa, cioè ha l'icona che è uno script per far partire il programma in arexx.
Prova a scaricarti questa che è la stessa che uso io, è la stessa su MetaMorphOS ed è pure in italiano:
http://jambalah.altervista.org/VBOY.lhae fammi sapere.
EDIT:
A proposito delle librerie SDL: danno problemi a volte proprio di visualizzazione e con i colori. Succede ad esempio con GraphX, il programma di grafica per pixel-art portato da Fab, dove si creano appunto problemi alla gui ed alla visualizzazione dei colori. Difatti, ho reinstallato la versione precedente che va senza crearne. Prova a vedere se questa potrebbe essere una soluzione.