Problema Lettura e Scrittura disco USB

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda divina » lun nov 29, 2010 9:23 pm

@cip060
lato NTFS è possibile che tu debba metter mano (ma dal computer di destinazione, MorphOS in questo caso...); non ho invece cabito se questo HD è un hd di Sistema con O.S. Windows installato (o ha programmi installati) oppure se lo usi come unità di backup esterna.

lato FAT/FAT32 non è necessario metter mano; se vuoi fai un backup dei tati e preparalo in FAT32 in MorphOS (non sarà una soluzione pulita ma almeno ti fai una idea ...)

Per il resto ti consiglio di usate un HD di interscambio tra MorphOS e Windows in FAT32 (facendo più partizioni se necessario); prova a formattarlo ex novo in Windows, se poi dovesse darti problemi, preparalo in FAT32 in MorphOS o Linux

Infine se puoi usa una condivisione di rete per passarti i dati, io uso più server Windows/OSX/Linux ed è decisamente comodo se non devi spostare file enormi (accesso via SMB e/o FTP)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda cip060 » lun nov 29, 2010 10:11 pm

grazie dei consigli ma ripeto per l'ennesima volta
i dischi sono solo dati e basta nessun sistema operativo sono solo cartelle con file di mp3 video filmati foto e archivi vari
il disco FAT non lo posso scrivere dal lato morphos mi dice che e'protetto ma leggo e copio tranquillamente sul mio disco interno macmini
quello ntfs invece mi da' errore di filesystem e mi da nomi corrotti
se formatto una chiavetta da win o da mos funziona perfettamente sia in lettura che in scrittura ma anche se la formatto da linux
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda divina » lun nov 29, 2010 10:31 pm

cip060 ha scritto:grazie dei consigli ma ripeto per l'ennesima volta
i dischi sono solo dati e basta nessun sistema operativo sono solo cartelle con file di mp3 video filmati foto e archivi vari
il disco FAT non lo posso scrivere dal lato morphos mi dice che e'protetto ma leggo e copio tranquillamente sul mio disco interno macmini
quello ntfs invece mi da' errore di filesystem e mi da nomi corrotti
se formatto una chiavetta da win o da mos funziona perfettamente sia in lettura che in scrittura ma anche se la formatto da linux


Fai come ti ho scritto per NTFS e FAT/FAT32.
Io ho qua un Macbook pro con Bootcamp NTFS collegato via firewire con lo stack Helios (caso estremo direi) ed entro in tutte le directories di Windows, idem con patate con un HD esterno (sempre Sistema Operativo Windows) sempre NTFS, idem con patate con un HD FAT32 esterno e con una penna usb FAT32, nessun problema (i primi due solo in lettura e gli ultimi due in lettura e scrittura)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda cip060 » lun nov 29, 2010 10:43 pm

si ma rischio di perdere dati ??
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda divina » mar nov 30, 2010 1:48 am

cip060 ha scritto:si ma rischio di perdere dati ??


se intendi "preparare" nuovamente l' hd in FAT32 (idem NTFS) devi logicamente salvare i dati prima su altro supporto, altrimenti certamente perdi i dati, fai un "travaso" :felice:

Salvi i dati, poi in pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco, partizioni il/i tuo/tuoi hd in FAT32 (se l' hd non è poco capace, dovrai fare più partizioni dello stesso); fatto ciò verifichi la funzionalità in MorphOS, se OK hai risolto, in caso contrario fai analogo discorso da MorphOS con Tools/HDConfig.

Se l' altro HD non lo utilizzi quasi esclusivamente tra soli host Windows, opta anche qui per FAT32 invece di NTFS, se invece è quasi esclusivo l' utilizzo tra host Windows utilizza NTFS ed in MorphOS vi accederai in lettura (lo "prepari" anche qui con la metodologia sopra elencata, da Windows)

La metodologia di condivisione via SMB e/o FTP in rete è invece del tutto slegata dal filesystem, potresti usare anche il nuovissimo filesystem "fsnonlinas" 1.2.3 di Nonna Lina OS nella postazione "server" ; devi solo attivare la condivisione lato "server" e lato client (MorphOS) accedere con SMBFS e/o FTP client (oppure l' inverso MorphOS "server" con SMB ed un FTP server)

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom dic 05, 2010 2:21 am

Allora,premetto che "MorphOS" non lo conosco e non so come gestisce il filesystem,di sicuro conosco cme funzionano su Windows.Intanto quando ci sono nomi strani il problema è sempre il filesystem corrotto,questo può essere reale,quando il problema sussiste su tutti i gli OS.Nel tuo caso se lo fa solo su "MorphOS" vuol dire che questo sistema non monta adeguatamente l'NTFS,oppure non gestisce la grandezza della partizione (non conosco i limiti di MorphOS sulle partizioni).Se invece il problema è anche su Windows,allora il problema si potrebbe risolvere con uno scandisk con l'opzione "ripara il filesystem".Fatto questo se i nomi restano strani,si può forzare la rinomina o lo spostamento con l'ottima utility Unlocker.Se invece il problema è la protezione di Windows,in questo caso bisogna diventare proprietario dei files o delle directory,queste sono le procedure per farlo:

Sotto Windows

- Strumenti
- Opzione di Cartella
- Visualizzazione
- Togli la spunta su Utilizza condivisione file semplice

Fatto questo adesso vai sulla cartella protetta
- Tasto destro mouse
- Proprietà
Adesso vedrai una quarta voce "Protezione"
- Protezione
- Aggiungi
- Avanzate
- Trova
- Scegli un "Amministratore" o "Amministrators"
- OK
- OK
- Metti tutte le spunte a Consenti
- Applica
Adesso puo fare ciò che vuoi,se occorre devi farlo anche per le sottocartelle.

Alla fine rimetti a posto "Utilizza condivisione file semplice",altrimenti avrai problemi con le condivise.

Se hai XP Home devi farlo da provvisoria perchè non ha la voce "Utilizza condivisione file semplice"


Oppure si può fare più velocemente così:

- Tasto destro mouse
- Proprietà
- Protezione
- Avanzate
- Togli la spunta su Eredita dall'oggetto le autorizzazioni ........
- Rimuovi
- OK
- Si
Ripeti
- Protezione
- Avanzate
- Rimetti la spunta su Eredita dall'oggetto le autorizzazioni ........
OK
OK
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5519
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda cip060 » dom dic 05, 2010 10:21 am

Grazie ma sotto windows leggo e scrivo il disco !! :ride:
quindi deduco che non e' protetto o si?
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda AmigaCori » lun dic 06, 2010 6:33 pm

cip060 ha scritto:Grazie ma sotto windows leggo e scrivo il disco !! :ride:
quindi deduco che non e' protetto o si?


E poi tu non avevi problemi anche con FAT?
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda cip060 » lun dic 06, 2010 7:31 pm

ripeto per l'ennesima volta
se e' formattato ntfs non riesco a leggere una mazza nomi dei file incomprensibili errore filesystem dichiarato
se e' formattato fat/fat32 da morph os leggo e copio tutti i file che voglio sul disco del macmini ma se voglio cancellare un file mi dice che E' PROTETTO punto
se invece formatto uan chiavetta da windows da linux o da morph os in FAT/fat 32 leggo scrivo senza nessun problema
come e' possibile questa cosa? ho per caso formattato il disco proteggendolo da windows?? :sbam: :sbam: :sbam: :sbam:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda divina » lun dic 06, 2010 7:40 pm

@cip060

fai come ti ho indicato precedentemente nel thread :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda cip060 » lun dic 06, 2010 8:35 pm

e ma non posso farlo non 50 hardisk da poter travasare i file!!!
ho tutti disch ida massim o80 giga e quello formattato ntfs e' da 300 giga non e' tecnicamente fattibile
se non e' cancellabile e' anche meglio PIU SICUREZZA! :ride: ma volevo capire come mai la chiavetta me la formatta e scrive e cancelal invece il disco esterno legge ma non ci posso scrivere e per il ntfs perche' non riesco a leggere NULLA :sbam:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda divina » lun dic 06, 2010 11:26 pm

@cip060

domanda sciocca, se questo HD da 300gb domani va KO, che succede ? :felice: (avrai fatto il backup da qualche parte no ? e se lo hai fatto potrai rifarlo :felice: )
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda cip060 » lun dic 06, 2010 11:45 pm

no non esiste nessun bakup
come scritto sopra non me posso permettere spero che non si rompa non ho 500 dvd da masterizzare :sbam:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Problema Lettura e Scrittura disco USB

Messaggioda divina » mar dic 07, 2010 12:00 am

@cip060

ok -:(
non saprei allora cosa consigliarti, se non provare a chiedere direttamente in #morphos
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Precedente

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti