Registrazione Mos conviene !!

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Registrazione Mos conviene !!

Messaggioda Alblino » ven set 17, 2010 10:41 am

@scrAb
Hai il mini uguale al mio :felice: , guarda che se ti registri con la 2.5 il
passaggio a 2.6 è gratis sicuramente.
Cmq fai tirocinio che almeno pian piano capisce bene Mos, Cmq da quando
mi sono registrato e' un'altro mondo.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Registrazione Mos conviene !!

Messaggioda cip060 » ven set 17, 2010 11:08 am

e vorrei anche vedere :ride:
basta che non facciano i furbi passano direttamente a 3.0!!! :ride: :ride:
divina da fonti sue dice che la 2.6 sia IMMINENTE :ultralol:
credo che comunque anche per chi sia gia' registrato dalle versioni prima della 3.0 ci sara'solo un piccolo UPGRADE per quanto riguarda il prezzo di registrazione
che ne so' tipo 50 euro per passare da V 2.xx a 3.0
comunque qua'aspetto ancora qualche settimana MASSIMO e mi registro il mio MacMini va in effetti i 30 minuti cominciano ad essermi un po' stretti e devo dare ragione a chi diceva REGISTRATI :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Registrazione Mos conviene !!

Messaggioda divina » ven set 17, 2010 2:12 pm

@cip060

MorphOS 3.0 è semplicemente la versione interna per gli sviluppatori di MorphOS, ora corrisponde presumibilmente alla 2.6
Quando verrà rilasciata al pubblico la versione 2.6, per il MorphOS team la versione 3.0 corrisponderà alla 2.7 "work in progress".

Stanno sistemando alcuni "problemi" con i PowerMac G4 meno recenti (es. G4@400 e simili) per riuscire a rilasciare MorphOS 2.6 da subito per tutti i modelli PowerMac G4 AGP (oltre naturalmente all' attuale hardware supportato).
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Registrazione Mos conviene !!

Messaggioda NubeCheCorre » ven set 17, 2010 2:50 pm

ma supportano anche cpu e velocità così basse?.. io avevo capito che il MOS team non voleva più saperne di CPU lente.. ok che è un G4 ma sempre 400 Mhz sono.. boh..
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Registrazione Mos conviene !!

Messaggioda Alblino » ven set 17, 2010 2:51 pm

Spettacolo spero che oltre al supporto completo dei PowerMac G4
ci siano anche delle novità a livello di Os.
Certo che con il supporto ai PowerMac G4 fanno una strage costano
poco e sono espandibili senza troppi sbattimenti.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Registrazione Mos conviene !!

Messaggioda divina » ven set 17, 2010 3:08 pm

NubeCheCorre ha scritto:ma supportano anche cpu e velocità così basse?.. io avevo capito che il MOS team non voleva più saperne di CPU lente.. ok che è un G4 ma sempre 400 Mhz sono.. boh..


il discorso è un po' complesso per chi non conosce benissimo l' hardware Apple, consiglierei di partire da questa piccola guida che avevo preparato viewtopic.php?f=40&t=14437

Cercando di riassumere in pochissime parole il discorso per rispondere alla tua domanda, possiamo con ragionevole certezza dire che si potrà utilizzare in MorphOS 2.6 un parco hardware PowerMac AGP che spazia dal banale "Singolo G4@350" sino al "Dual G4@1420" Apple e presumibilmente sino al Dual G4@1800 oppure Dual G4@2000 con opportune schede CPU G4 daughterboard (es. Sonnet).
Considera infine che MorphOS è decisamente piacevole su hardware come Efika (neppure un G3 ... e con il limite di 128Mb ram ...), in tal senso è certamente migliore un PowerMac G4@350/@400 che puo indirizzare 2048Mb o 1536Mb :felice: ,senza contare che su tale hardware puoi sostituire la CPU card originale Apple con una banale Sonnet o brand simile con G4@1600 per esempio.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Registrazione Mos conviene !!

Messaggioda divina » ven set 17, 2010 3:13 pm

Alblino ha scritto:costano
poco e sono espandibili senza troppi sbattimenti.


perfettamente d' accordo con te
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Registrazione Mos conviene !!

Messaggioda scrAb_ » ven set 17, 2010 10:56 pm

Alblino ha scritto:Hai il mini uguale al mio :felice: , guarda che se ti registri con la 2.5 il
passaggio a 2.6 è gratis sicuramente.


Ne sei certo, oppure e' un'ipotesi?
Non vorrei rischiare, son rimasto a piedi perche' il mio x86 e' andato
e non vorrei rischiare di dover acquistare 2 licenze ora che ho bisogno di grana per
un nuovo PC. Volevo provare a risparmiare con un G5 ma vogliono un botto di soldi in giro.

P.S. Effettivamente, anche se e' un mese che lo uso e sono decisamente alle prime armi, sto reboot continuo mi ha stancato.
[email protected]/DualBoot DebianPPC - MorphOS 3.1
PowerBook 5.9 - Morphos 3.1
scrAb_

Esperto
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ago 17, 2010 10:16 am

Re: Registrazione Mos conviene !!

Messaggioda Amiga Supremo » ven set 17, 2010 11:05 pm

scrAb_ ha scritto:
Alblino ha scritto:Hai il mini uguale al mio :felice: , guarda che se ti registri con la 2.5 il
passaggio a 2.6 è gratis sicuramente.


Ne sei certo, oppure e' un'ipotesi?

Sì, fino alla prossima major release.
Ricordati però che la licenza si paga e vale soltanto per il HW che si utilizza per la registrazione (MAC address), quindi se in seguito vorrai usare MOS su un'altra macchina (magari più potente), dovrai comprare una nuova licenza ad hoc per quel computer.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8388
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Registrazione Mos conviene !!

Messaggioda scrAb_ » ven set 17, 2010 11:20 pm

@AmigaSupremo,
Vediamo se ho capito bene: acquisto la licenza 2.5 per il mio Mini e una volta rilasciata la 2.6 potro' scaricarmela e installarmela, usando la stessa licenza...giusto?
Ovviamente sempre sul mio Mini.

Alblino ha scritto: Hai il mini uguale al mio :felice: ,


Gia', siamo una spanna avanti a quelli con il Mini@1,25 con Morph che rulla o non rulla!

:ride: :ride: :ride:
[email protected]/DualBoot DebianPPC - MorphOS 3.1
PowerBook 5.9 - Morphos 3.1
scrAb_

Esperto
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ago 17, 2010 10:16 am

Re: Registrazione Mos conviene !!

Messaggioda cip060 » ven set 17, 2010 11:35 pm

La licenza te la tiri dietro fino alla 2.9!!!
magari ci sara' uno sconto per chi passa alla 3.0 diciamo per i vecchi utenti che so meta prezzo 60 euro? potrebbe essere
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Registrazione Mos conviene !!

Messaggioda Amiga Supremo » ven set 17, 2010 11:58 pm

scrAb_ ha scritto:@AmigaSupremo,
Vediamo se ho capito bene: acquisto la licenza 2.5 per il mio Mini e una volta rilasciata la 2.6 potro' scaricarmela e installarmela, usando la stessa licenza...giusto?
Ovviamente sempre sul mio Mini.

Hai capito benissimo. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8388
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Registrazione Mos conviene !!

Messaggioda guruman » sab set 18, 2010 4:17 pm

scrAb_ ha scritto:@AmigaSupremo,
Vediamo se ho capito bene: acquisto la licenza 2.5 per il mio Mini e una volta rilasciata la 2.6 potro' scaricarmela e installarmela, usando la stessa licenza...giusto?
Ovviamente sempre sul mio Mini.

Corretto, come hanno gia' segnalato. Per capirsi: io ho registrato 2 copie di MorphOS all'uscita della 2.0 e sono entrambe aggiornate alla 2.5 senza ulteriori spese. Questo Mac mini l'ho registrato appena e' divenuto pubblico il supporto e ora viaggia con la 2.5, sempre senza spese aggiuntive. La release 2.6 e' molto vicina e sara' gratuita per gli utenti registrati, la successiva 2.7 dovrebbe essere quella che finalmente aggiunge il supporto dei PowerBook G4, e ancora sara' un update gratuito per tutti gli utenti registrati. Come procederanno le cose poi, ancora non si sa (2.8 -> G5?) comunque la licenza che si acquista e' una licenza per MorphOS 2.x. Quando arrivera' il 3 (ma dubito manchino meno di un paio di annetti!), vedremo, ma anch'io penso come cip060 che per le major release potranno chiedere un prezzo scontato agli utenti registrati. Del resto il legare la registrazione al MAC address gli permette di gestire la cosa senza preoccuparsi piu' della pirateria.
NubeCheCorre ha scritto:ma supportano anche cpu e velocità così basse?.. io avevo capito che il MOS team non voleva più saperne di CPU lente.. ok che è un G4 ma sempre 400 Mhz sono.. boh..

Diciamo che supportati i PowerMac 3,4 - 3,6 non dev'essere stato impossibile supportare le schede madri 3,1 - 3,3. Qualche problema c'era con le schede CPU basate sul G4 7540 fino a 533MHz, ma pare stiano risolvendo, e dal punto di vista del supporto e' molto piu' semplice rilasciare una versione che gestisca l'intera famiglia... Pensa se lo rilasciano mettendo dei paletti (serve una scheda madre almeno revisione 3,4 e una CPU non 7540): un sacco di gente farebbe confusione (gia' era piuttoato chiaro che gli unici eMac supportati sono quelli a 1.25GHz, eppure c'e' stato qualcuno che e' spuntato a chiedere supporto per usare MorphOS su altri modelli), molto meglio poter dire, come gia' fatto per i Mac mini, "funziona su tutti i PowerMac G4 non Cube". Oltretutto, come ricorda divina, anche i modelli piu' vecchi sono discretamente espandibili e a prezzi umani puoi montare una scheda CPU *nuova* con G4 a 1.6GHz, che non e' proprio malaccio.

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: Registrazione Mos conviene !!

Messaggioda scrAb_ » sab set 18, 2010 9:06 pm

Procedo....

"Thanks for your registration!
Please give the support team a few days to handle your registration and send the keyfile. " :rock:
[email protected]/DualBoot DebianPPC - MorphOS 3.1
PowerBook 5.9 - Morphos 3.1
scrAb_

Esperto
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar ago 17, 2010 10:16 am

Re: Registrazione Mos conviene !!

Messaggioda cip060 » sab set 18, 2010 9:25 pm

Io sto aspettando che mi dice mio zio e che powermac mi eve dare se e' G5 lo registro subito sul macmini altrimenti lo registro sul PwerMac direttamente :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti