Occasione imperdibile per chi vuole un MacMini + MOS

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Occasione imperdibile per chi vuole un MacMini + MOS

Messaggioda Amiga Supremo » mer apr 28, 2010 6:51 pm

MacGyverPPC ha scritto:
Mabo81 ha scritto:quanto costa la licenza mos ?

ciao :D

Sui 150€

150,00€ tondi tondi.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Occasione imperdibile per chi vuole un MacMini + MOS

Messaggioda Fogg_80 » mer apr 28, 2010 11:34 pm

Amiga Supremo ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:
Mabo81 ha scritto:quanto costa la licenza mos ?

ciao :D

Sui 150€

150,00€ tondi tondi.

Confermo :annu: :annu: :annu:
@Mabo81
Hai fatto un ottimo affare :felice:
Stile Ubuntu
Avatar utente
Fogg_80

Eroe
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: mer dic 26, 2007 1:27 pm
Località: Foggia

Re: Occasione imperdibile per chi vuole un MacMini + MOS

Messaggioda Mabo81 » lun mag 17, 2010 2:58 pm

Fogg_80 ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:[quote="MacGyverPPC"
Sui 150€

150,00€ tondi tondi.

Confermo :annu: :annu: :annu:
@Mabo81
Hai fatto un ottimo affare :felice:[/quote]

ottimo affare una paio di.... io pensavo fosse opensource come Aros.... almeno prima della 2.4 solo che ora non posso nemmeno scegliere visto che prima della 2.4 il mac mini non è supportato... :kaput: quindi o compro la licenza o abbandono l'idea di poter felicemente usare un sitema Amiga :mah: infatti mi sa che me ne starò su Xp dove ho tutto... e che quando avrò 20 mmiuti di tempo libero mi " divertirò " con Mos... (quest'inverno praticamente...)

magari per voi 150 euro sono pochi... per me hanno un gran valore 150 euro :carucciiii:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Occasione imperdibile per chi vuole un MacMini + MOS

Messaggioda cip060 » lun mag 17, 2010 5:43 pm

e va be scusa istallalo lo stesso ti fai arrivare un mac mini e non lo provi??
la licenza la prenderai se ti piace per provarlo va bene anche senza aver comprato la licenza funziona UGUALE a parte il rebboot dopo 30 minuti(che tra l'altro ci mette 5 secondi a fare un reboot!!ci mette meno a fare il boot che a caricare una pagina WEB!!!!!!!!!!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Occasione imperdibile per chi vuole un MacMini + MOS

Messaggioda divina » lun mag 17, 2010 5:57 pm

@Mabo81

se hai i soldi per comprare l' hardware, mi sembra ragionevole averli anche per il O.S., considerando inoltre che MorphOS è decisamente ottimizzato per ciascun rispettivo hardware.

Inoltre 150,00 sono 50,00 x tre mesi, ovvero 50,00 risparmiati al mese per tre mesi oppure 25,00 al mese risparmiati in sei mesi; non mi pare "impossibile" risparmiare tale importo :felice:

ciao :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Occasione imperdibile per chi vuole un MacMini + MOS

Messaggioda Mabo81 » lun mag 17, 2010 6:42 pm

divina ha scritto:@Mabo81

se hai i soldi per comprare l' hardware, mi sembra ragionevole averli anche per il O.S., considerando inoltre che MorphOS è decisamente ottimizzato per ciascun rispettivo hardware.

Inoltre 150,00 sono 50,00 x tre mesi, ovvero 50,00 risparmiati al mese per tre mesi oppure 25,00 al mese risparmiati in sei mesi; non mi pare "impossibile" risparmiare tale importo :felice:

ciao :felice:


no basta mutui... :incaz:

il fatto e' che non so come installarlo senza perdere Leopard... il mac mini e' attaccato alla tv 32" ora finche Mos non avra' il supporto wifi e non mi va di attaccare altri 2 AP per la casa... (anche se l'idea non mi spaventa :ultralol: )
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Occasione imperdibile per chi vuole un MacMini + MOS

Messaggioda divina » lun mag 17, 2010 10:22 pm

Mabo81 ha scritto:il fatto e' che non so come installarlo senza perdere Leopard... il mac mini e' attaccato alla tv 32" ora finche Mos non avra' il supporto wifi e non mi va di attaccare altri 2 AP per la casa... (anche se l'idea non mi spaventa :ultralol: )


Non so se ho inteso correttamente... non hai installato MorphOS perchè non vuoi partizionare l' hard disk interno ove è attualmente installato OSX Leopard ? se sì hai le seguenti possibilità:

1) leggi questa guida http://dreamolers.binaryriot.org/dualboot.pdf

2) fai il boot da OSX dvd oppure utilizzi l' utente "root" di OSX Leopard e lanci "utility disk" (/applicazioni/utlity) e cloni il tuo attuale OSX su un hard disk esterno USB o firewire.
Una sorta di disaster recovery backup... con il quale potrai un gg ripristinare il medesimo OSX sempre sul hard disk interno oppure su un hard disk esterno firewire bootable.

3) togli l' hard disk interno e lo inserisci in un case box 2.5" esterno firewire (NON usb).
Inserisci un nuovo hard disk interno da 2.5" ide ove installerai MorphOS.
In questo modo quando ti serve OSX farai il boot dal hard disk esterno firewire, viceversa da MorphOS. :felice:

Per il wifi, non essendoci al momento driver per l' airport integrata, se non puoi utilizzare l' ethernet onboard, puoi (come dicevi tu) aggiungere un Access Point e configurarlo in bridge mode con un altro Access Point collegato al router adsl.
(logicamente l' Access Point più vicino al Mac Mini lo colleghi con un cavetto ethernet).
In qesto modo non server alcun driver.

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Occasione imperdibile per chi vuole un MacMini + MOS

Messaggioda cip060 » lun mag 17, 2010 10:40 pm

una chiavetta wi fi esterna non funziona?
funziona solo la scheda di rete interna con il vavetto lan?
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Occasione imperdibile per chi vuole un MacMini + MOS

Messaggioda divina » lun mag 17, 2010 10:52 pm

cip060 ha scritto:una chiavetta wi fi esterna non funziona?
funziona solo la scheda di rete interna con il vavetto lan?


il Mac Mini ha già all' interno una scheda wifi (airport di Apple) nei modelli G5@1500 (può essere aggiunt anche negli altri modelli di Mac Mini), discorso analogo per i Ibook G4, Powerbook G4, EMac G4 ed anche PowerMac G4; attualmente non vi sono per MorphOS driver per queste schede wifi integrate.

Anche per le chiavette wifi, schede PCI wifi, pcmcia wifi ...etc... sono necessari driver.

Viceversa se colleghi via ethernet un Access Point al NIC ethernet di un computer dotato di scheda di rete, non ti serve alcun driver, sfrutti la famiglia dei protocolli TCP/IP.
(logicamente vi sarà il secondo Access Point collegato a sua volta con il router adsl).

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Occasione imperdibile per chi vuole un MacMini + MOS

Messaggioda cip060 » mar mag 18, 2010 9:20 pm

non ci avevo pensato dei driver delle chiavette!!pensavo ad un driver universale!!magari fosse fattibile!!!
be io ho un router con 4 prese di rete collego la spina e via!!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Occasione imperdibile per chi vuole un MacMini + MOS

Messaggioda AmigaCori » mar mag 18, 2010 9:45 pm

cip060 ha scritto:non ci avevo pensato dei driver delle chiavette!!pensavo ad un driver universale!!magari fosse fattibile!!!
be io ho un router con 4 prese di rete collego la spina e via!!


I driver esistono per quasi qualsiasi cosa, anche per le schede ethernet...fortunatamente sono piu' supportate dei wifi ma puo' capitare che non vi sia il driver.

Anni fa lessi di qualche chip rognoso che non andava con alcuni kernel Linux, io mai avuto problemi, pero' qualcuno pare che avesse problemi.

I bellissimi modem 56k seriale invece non avevano bisogno di nulla perche' erano dei terminali che accettavano i comandi standard: attaccavi e via. :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Precedente

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti