Probl col Peg

MorphOS ed hardware compatibile

Probl col Peg

Messaggioda Flipper » gio dic 22, 2005 1:08 am

Oggi ho assemblato un cassone della Enermax con il Peg dentro ma nn sono riuscito a metterlo in moto a causa di un problema con la tastiera/tastiere.

Se collego una tastiera PS/2 il Peg non fa il boot; in pratica si ferma alla schermata iniziale senza caricare le stronzate sul firmware...se collego una tastiera usb il macinino fa il boot ma una volta giunto al fatidico "OK" non riesco a scrivere nulla.

Cosa può essere?

Ciao.
Flipper

Veterano

Messaggioda guruman » gio dic 22, 2005 1:25 am

Urka, questo e' molto strano! :mah:

Come prima cosa direi di recuperare un'altra tastiera PS/2, e di provarla (o usare un convertitore USB/PS2 e provare la tastiera che pare funzionare), dal momento che le periferiche PS/2 sono supportate dal Pegasos da 4 anni...
Non avendo mai provato tastiere USB, ma solo mouse, non so che dirti a riguardo, se non che mi pare molti la usino. Potrebbe dipendere dalla versione del firmware, ma aggiornarlo senza avere una tastiera funzionante mi pare un'impresa!
Se non l'hai gia' fatto, prova a scrivere a Miky060 perche' ti iscriva alla Mailing List MorphOS-ITALIA. In questo periodo potrebbe metterci diverso tempo a rispondere, comunque.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Flipper » gio dic 22, 2005 1:53 am

Ho provato una tastiera ps/2 vecchia e testatissima che ho usato per 8 anni, una tastiera usb pura e una con adattatore usb/ps2....non ne funziona una.

Ho provato anche a spostarla sulla ps/2 del mouse ma non succede un cacchio.

P.s.

Il boot è lentissimo ma non so se è una caratteristica del peg, visto che prima d'oggi non ne avevo provato uno.
Flipper

Veterano

Messaggioda guruman » gio dic 22, 2005 1:59 am

No, il boot lento non e' decisamente una caratteristica del Peg. In 3 secondi dovresti essere al prompt dell'Open Firmware, in meno di altri 5 secondi dovresti essere in MOS, dopo che l'hai installato.
Sicuro che una tastiera PS/2 entrasse nella porta mouse? Comunque e' strano...
L'ultima cosa da provare e' procurarsi un cavo seriale, collegarlo tra il Peg e un PC, e visualizzare su PC l'output. In quel modo dovresti riuscire a scoprire cosa non va, e se e' necessario rimandare la scheda a bPlan.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Flipper » gio dic 22, 2005 2:31 am

Quella del mouse è sempre una ps/2. Non è un'operazione corretta ma a maili estremi....

Sapevo che stà scheda sarebbe tornata al mittente:(
Flipper

Veterano

Messaggioda andcar » gio dic 22, 2005 6:04 pm

beh tanto per parlare se per sbaglio scambio mouse e tastiera il Pegasos non mi fa boot e non mi da ok sul OF.
La tastiera USB invece mi funziona solo una volta caricato POSEIDON e non al boot.....

Sembrerebbe un problema sulla PS/2?

:-(((((
andcar

Veterano

Messaggioda Sfigatto » ven dic 23, 2005 9:36 pm

andcar ha scritto:La tastiera USB invece mi funziona solo una volta caricato POSEIDON e non al boot.....

Sembrerebbe un problema sulla PS/2?

:-(((((

Documentandomi in giro vedo che Poseidon è lo stack USB, ossia il software di gestione dedicato a queste periferiche... che non ti funzioni senza mi pare logico! :-o
Per il supporto al boot, anche se sono ignorante in materia, la butto lì: l'Open Firmware magari non ha il supporto per le tastiere USB al boot? Niente emulazione PS/2 per le periferiche USB, all'alba dell'anno di nostro signore 2006? è una cosa, come dire, un pò sconfortante :-/

Saluti e buone feste dallo Sfigatto :-)
miauuu
Morphos 3.3 (registered) on Powermac G4 1,60 Ghz gigabit ethernet
Sfigatto

Veterano

Re: Probl col Peg

Messaggioda Raffaele » sab dic 24, 2005 12:13 pm

Flipper ha scritto:Oggi ho assemblato un cassone della Enermax con il Peg dentro ma nn sono riuscito a metterlo in moto a causa di un problema con la tastiera/tastiere.

Se collego una tastiera PS/2 il Peg non fa il boot; in pratica si ferma alla schermata iniziale senza caricare le stronzate sul firmware...se collego una tastiera usb il macinino fa il boot ma una volta giunto al fatidico "OK" non riesco a scrivere nulla.

Cosa può essere?

Ciao.

Ho chiesto anche al Prof. Peruggi che mi ha dato questi suggerimenti:

- Prima di tutto, quando succedono queste cose bisogna prima di tutto capire che versione dell'Open Firmware è.

Perché su un Pegasos 1 si blocca sia la tastiera USB che un mouse USB.

(E non vengono supportate dall'Open Firmware che non è stato MAI aggiornato ad USB).

- Su Pegasos II succede la stessa cosa se non c'è Open Firmware aggiornato.

Quello aggiornato ha al suo interno la parte di Poseidon che gestisce mouse e tastiere USB e quindi permette il BOOT con collegata tastiera USB.

[Un Open Firmware aggiornato è minimo 2004/2005 (circa primavera-estate 2004)]

- Poi infine c'è il problema se le porte PS/2 vengono invertite.

Visto che ci hai collegato una tastiera PS/2 vecchia di 8 anni come tu dici, quella SICURAMENTE non ha i codici colori...

(Ma ovviamente, aggiungo, "SOLO" la tastiera non basta. Ci vuole anche il Mouse PS2.
Non è che poi in tutta questa manfrina hai SOLO la messo tastiera PS/2 e hai lasciato Mouse USB connesso o il mouse non l'hai collegato proprio?)

Per quanto riguarda l'Open Firmware, se arrivi alle schermate, anche se lentissimamente, dovresti riuscire a leggere la versione del Firmware per sapere quale OF è, anche se non ti permette di scrivere all' "OK" del boot OF.

Una volta escluso che è un problema USB o connessione o tastiere, a questo punto si può pensare ad un errore della piastra madre.

Ma giusto per chiedertelo... Sto Pegaso dove l'hai preso? E' di prima o di seconda mano?

Perché se è nuovo si prende, si manda a bPlan e tutto è fatto, si mettono subito all'opera e in poco tempo te lo ritrovi a casa aggiustato e funzionante.

Altrimenti se è vecchiotto la riparazione si paga (Comunque ricordo che la garanzia europea per tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici è di 2 anni)

E anche prima di fare verifiche sulle porte tastiera, un suggerimento mio.

Sei sicuro che hai connesso il tutto con un cavo HD a 80 poli? Se hai messo un cavo a 40 poli il Pegasos fa strane cose, (l'errore più frequente è OVVIAMENTE il ripetersi a catena di read/write error) e non parte alle schermate (ma ovviamente il blocco schermate dovuto all'HD APPARE DOPO LA SCHERMATA DELL'OPEN FIRMWARE NON PRIMA).
Ultima modifica di Raffaele il sab dic 24, 2005 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Raffaele » sab dic 24, 2005 2:00 pm

Su internet ho trovato anche questa interessante discussione in tedesco su un Pegasos I che non leggeva le tastiere...

http://www.amiga-news.de/forum/thread.p ... BoardID=15

Qui la traduzione google a volo a volo:

http://translate.google.com/translate?u ... uage_tools

Dice che c'erano i RESET SWITCH inseriti, e che quindi per questo si bloccava tutto.
Raffaele

Supremo

Re: Probl col Peg

Messaggioda guruman » sab dic 24, 2005 2:00 pm

Raffaele ha scritto:(Ma ovviamente,a ggiungo, "SOLO" la tastiera non basta. Ci vuole anche il Mouse PS2.
Non è che poi in tutta questa manfrina hai SOLO la messo tastiera PS/2 e hai lasciato Mouse USB connesso o il mouse non l'hai collegato proprio?)

Una piccola precisazione su questo: tastiera PS/2 e mouse USB funzionano (anche con OF "vecchi") perfettamente. Non ho provato personalmente il contrario, e si, solo OF recenti riconoscono e permettono di usare la tastiera USB dall'inizio.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Flipper » sab dic 24, 2005 6:45 pm

Ragà, per cortesia nn spariamo minchiate.

La tastiera ps/2 l'ho connessa sulla ps/2 viola (pur essendo vecchia la tastiera e senza connettore colorato) poichè la verde è riservata al mouse.

La mia configurazione è data da un mouse ps/2 e da una tastiera ps/2; che io abbia provato una tastiera usb, una con l'adattatore usb-ps/2 o che abbia provato la tastiera pure sulla porta riservata al mouse è un altro conto, determinato dal non funzionamento del Pegasos.

Ho usato solo cavi edide ad 80 conduttori, il manuale l'ho letto tutto.

Se il firmware installato sulla scheda non è aggiornato non è un problema mio, è un problema del produttore......

.....La cosa che mi fa incazzare è data dal fatto che il negozio internet da cui ho coprato il Peg mi ha detto di aver provato l'hardware, ed in caso di firmware vecchio, probabilmente, avrebbero dovuto effettuare un aggiornamento.

La scheda l'ho comprata da poche settimane e per legge deve essere garantita per due anni, anzi, se la ditta è seria, al presentarsi di un problema del genere in fase di installazione e non configurazione, dovrebbe sostituire l'hardware direttamente.
Flipper

Veterano

Messaggioda guruman » sab dic 24, 2005 7:43 pm

Flipper ha scritto:Se il firmware installato sulla scheda non è aggiornato non è un problema mio, è un problema del produttore......

.....La cosa che mi fa incazzare è data dal fatto che il negozio internet da cui ho coprato il Peg mi ha detto di aver provato l'hardware, ed in caso di firmware vecchio, probabilmente, avrebbero dovuto effettuare un aggiornamento.

Se e' nuovo, ha il firmware nuovo. Il punto e' che non sapevamo se l'avevi comprato usato.
La scheda l'ho comprata da poche settimane e per legge deve essere garantita per due anni, anzi, se la ditta è seria, al presentarsi di un problema del genere in fase di installazione e non configurazione, dovrebbe sostituire l'hardware direttamente.

Si, ci sono 2 anni di garanzia. Devi pero' rispedire il tutto al negozio/rivenditore da cui l'hai comprata, se effettivamente si tratta di problema HW come sembra.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda guruman » sab dic 24, 2005 7:43 pm

EDIT: doppio post

Saluti,
Andrea
Ultima modifica di guruman il sab dic 24, 2005 11:24 pm, modificato 1 volta in totale.
guruman

Eroe

Messaggioda Raffaele » sab dic 24, 2005 7:46 pm

Flipper ha scritto:Ragà, per cortesia nn spariamo minchiate.

Le cosiddette "minchiate" si chiamano "esclusione di tutte le eventuali impossibili evenienze", e servono ad eliminare tutte le possibili cause estranee all'errore ma che presentano gli stssi sintomi.

Mi dispiace ma sono necessarie.

Eh, beh, se è passata meno di una settimana per acquisti via posta, sì...

Comunque sei fortunato che è in garanzia, nella sfiga, almeno questo... :triste: :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Flipper » sab dic 24, 2005 8:02 pm

Si, ma tra tutte le possibili evenienze vorrei escludermi, visto che ho operato con metodo ed accortezza nell'assemblare il Pegasos.

Avrei potuto fare altri errori molto più gravi nell'assemblare la macchina. La banalità del connettore errato tento di escluderla fin dall'inizio, ovviamente fin dove arriva la mia attenzione.

Ciao

P.s.

Buon Natale :felice:
Flipper

Veterano

Prossimo

Torna a MorphOS