Flipper ha scritto:Oggi ho assemblato un cassone della Enermax con il Peg dentro ma nn sono riuscito a metterlo in moto a causa di un problema con la tastiera/tastiere.
Se collego una tastiera PS/2 il Peg non fa il boot; in pratica si ferma alla schermata iniziale senza caricare le stronzate sul firmware...se collego una tastiera usb il macinino fa il boot ma una volta giunto al fatidico "OK" non riesco a scrivere nulla.
Cosa può essere?
Ciao.
Ho chiesto anche al Prof. Peruggi che mi ha dato questi suggerimenti:
- Prima di tutto, quando succedono queste cose bisogna prima di tutto capire che versione dell'Open Firmware è.
Perché su un Pegasos 1 si blocca sia la tastiera USB che un mouse USB.
(E non vengono supportate dall'Open Firmware che non è stato MAI aggiornato ad USB).
- Su Pegasos II succede la stessa cosa se non c'è Open Firmware aggiornato.
Quello aggiornato ha al suo interno la parte di Poseidon che gestisce mouse e tastiere USB e quindi permette il BOOT con collegata tastiera USB.
[Un Open Firmware aggiornato è minimo 2004/2005 (circa primavera-estate 2004)]
- Poi infine c'è il problema se le porte PS/2 vengono invertite.
Visto che ci hai collegato una tastiera PS/2 vecchia di 8 anni come tu dici, quella SICURAMENTE non ha i codici colori...
(Ma ovviamente, aggiungo, "SOLO" la tastiera non basta. Ci vuole anche il Mouse PS2.
Non è che poi in tutta questa manfrina hai SOLO la messo tastiera PS/2 e hai lasciato Mouse USB connesso o il mouse non l'hai collegato proprio?)
Per quanto riguarda l'Open Firmware, se arrivi alle schermate, anche se lentissimamente, dovresti riuscire a leggere la versione del Firmware per sapere quale OF è, anche se non ti permette di scrivere all' "OK" del boot OF.
Una volta escluso che è un problema USB o connessione o tastiere, a questo punto si può pensare ad un errore della piastra madre.
Ma giusto per chiedertelo... Sto Pegaso dove l'hai preso? E' di prima o di seconda mano?
Perché se è nuovo si prende, si manda a bPlan e tutto è fatto, si mettono subito all'opera e in poco tempo te lo ritrovi a casa aggiustato e funzionante.
Altrimenti se è vecchiotto la riparazione si paga (Comunque ricordo che la garanzia europea per tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici è di 2 anni)
E anche prima di fare verifiche sulle porte tastiera, un suggerimento mio.
Sei sicuro che hai connesso il tutto con un cavo HD a 80 poli? Se hai messo un cavo a 40 poli il Pegasos fa strane cose, (l'errore più frequente è OVVIAMENTE il ripetersi a catena di read/write error) e non parte alle schermate (ma ovviamente il blocco schermate dovuto all'HD APPARE DOPO LA SCHERMATA DELL'OPEN FIRMWARE NON PRIMA).