Backup SISTEMA MORPH OS

MorphOS ed hardware compatibile

Backup SISTEMA MORPH OS

Messaggioda cip060 » mar ago 03, 2010 9:54 am

Appena terminero'di configurare per bene il sistema operativo ovviamente vorro'fareun bel backup del sistema in modo che se avessi problemi possa ripristinare il tutto
bene io pensavo di fare come ho sempre fatto su amiga classic con MakeCD ovvero masterizzare soltanto la parte relativa alla Partizione di boot (SYSTEM) e tutto il suo contenuto e' gisuto o ci sono problemi nel fare in questo modo??
cosi dopo se avessi problemi potrei fare un 'istallazione da cd del 2.5 liscia e poi diciamo con direcctory opus copiare l'intera directory system (MASTERIZZATA)nella partizione System di BOOT del disco fisso sostituendo tutti i file
E'CORRETTO??
grazie e ciao
Ultima modifica di cip060 il mar ago 03, 2010 11:44 am, modificato 2 volte in totale.
cip060

Leggenda

Re: Backup SITEMA MRPH OS

Messaggioda will » mar ago 03, 2010 11:13 am

Per esperienza diretta posso dire che naturalmente questo metodo e' il piu' sicuro, magari compattando qualche directory tutte insieme, inoltre, sempre in maniera proficua ho utilizzato diavolo backup, versione per MOS.

http://www.meta-morphos.org/download.php?dcategory=Gestion%2C+recherche+de+fichiers&sortby=
- PowerMac MDD G4 1.25 DP 2 GB RAM e QS G4 733 - MOS 3.9
- A2000/68030 GVP RetinaZ2-Vlab-, X-Surf 3cc - AOS 3.9

Contatto Diretto: http://intervisteweb.blogspot.it
Writer: EAR, EAL, AF, CG, CG&P, BitPlane
will

Eroe

Re: Backup SITEMA MRPH OS

Messaggioda samo79 » mar ago 03, 2010 11:41 am

Ragazzi attenti all'ortografia, almeno nei titoli ! :felice:

Nei testi si tralascia ma manteniamoci ordinati nei titoli dei thread altrimenti non ci si capisce più nulla :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: Backup SISTEMA MORPH OS

Messaggioda cip060 » mar ago 03, 2010 11:47 am

corretto scusa e'che ho 3 pc connessi e accesi e faccio confusione con le tastiere scrivo da una parte e la tastiera e il monitor e da un'altra parte seguo il forum da 3 computer diversi
si diavolo backup lo conosco ma conosco meglio Makecd che e'uno dei pochi pogrammi ORIGINALI che ho comprato l'ho pagato la bellezza di 150 mila lire
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » mar ago 03, 2010 6:26 pm

@cip060
io seguo una procedura diversa; collego un piccolo HD esterno USB (che ho formattato con filesyste SFS), e copio in un solo passaggio tutte le directories del O.S.
Quando un giorno vorrai ripristinarlo, fai il bootstrap dal cdrom di MorphOS, inserisci l' HD esterno USB, formatti l' HD interno del tuo Mac Mini (o la partizione che ti interessa) e copi le directories che avevi salvato.

A volte poi ando ho tempo (di rado), da shell comprimo con un comando la partizione che mi ero già copiato nel HD esterno USB, ottengo un file .LHA e poi lo copio via Samba direttamente su uno dei miei server dove archio regolarmente i dati :felice:

@all
ricordo male o vi è anche una utility/tool in MorphOS per effettuare automaticamente i backup del O.S. ?
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda cip060 » mar ago 03, 2010 11:19 pm

ba ho copiato la partizione su chiavetta e'un problema se e' formattata fat o e meglio formattarla in SFS ?
e poi se formatto la chiavetta SFS un pc o Linux la legge?
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » mer ago 04, 2010 1:25 pm

cip060 ha scritto:ba ho copiato la partizione su chiavetta e'un problema se e' formattata fat o e meglio formattarla in SFS ?
e poi se formatto la chiavetta SFS un pc o Linux la legge?

qua devi chiedere a chi ha conoscenza dei filesystem Amiga; io preferisco utilizzare un filesystem Amiga in questo caso per evitare possibili problemi con la nomenclatura dei file in una copia/duplicazione dei medesimi
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda cip060 » mer ago 04, 2010 1:48 pm

va be masterizzo la partizione come ho sempre fatto con il system dell'amiga!
cip060

Leggenda

Messaggioda cip060 » ven ago 06, 2010 5:51 pm

Volevo formattarlo anche in SFS ma morph os non me lo permette!!
se inserisco una chiavetta solo msdisk me la formatta se clicco su system mi viene fuori SFS
come devo fare per formattare in SFS?
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » ven ago 06, 2010 11:41 pm

cip060 ha scritto:Volevo formattarlo anche in SFS ma morph os non me lo permette!!
se inserisco una chiavetta solo msdisk me la formatta se clicco su system mi viene fuori SFS
come devo fare per formattare in SFS?

mai avuto problemi in tal senso, immagino perchè è in MBR e la vuole in RDB, i ntal caso vai in tools, poi HDConfig, fai una nuova partizione SFS selezionando logicamente RDP, poi la formatti e sarà OK :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda cip060 » sab ago 07, 2010 2:26 pm

Nuova partizione??? io voglio formattare una chiavetta in SFS non voglio fare nessuna partizione?? :sbam:
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » sab ago 07, 2010 7:47 pm

cip060 ha scritto:Nuova partizione??? io voglio formattare una chiavetta in SFS non voglio fare nessuna partizione?? :sbam:

??? immagino che su quella chiavetta ci sia una partizione FAT/FAT32 ... se la formatti in SFS perdi il contenuto giusto ? :felice: dunque spiegami cosa cambia se la partizioni e la formatti SFS ... perdi ancora il contenuto giusto ? ...quindi non ha alcun senso il ragionamento che hai fatto se ci riletti ...
divina

Leggenda

Messaggioda cip060 » sab ago 07, 2010 7:54 pm

il discorso e'che non ha molto senso partizionare uan chiavetta da 1 Giga!!mi basta formattarla in SFS copiare il contenuto di system con directory opus 4 e istallare il sistema in dual boot (e dopo ripristinare la partizione system come era prima tutto qua)
posso anche masterizzarmi un cd con la partizione system e con makecd e morta la
ma credo che anche se la formatta in fat non ci siano differenze era cosi' per sapere come fare a formattare sfs
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » sab ago 07, 2010 8:00 pm

cip060 ha scritto:il discorso e'che non ha molto senso partizionare uan chiavetta da 1 Giga!!mi basta formattarla in SFS copiare il contenuto di system con directory opus 4 e istallare il sistema in dual boot (e dopo ripristinare la partizione system come era prima tutto qua)
posso anche masterizzarmi un cd con la partizione system e con makecd e morta la
ma credo che anche se la formatta in fat non ci siano differenze era cosi' per sapere come fare a formattare sfs

capperi... ... :felice: forse non riesco a spiegarmi ... ti ho detto che per formattarla in SFS devi avere l' RDB con Amiga, non puoi usare l' MBR (che è OK per filesystem FAT, FAT32, NTFS ...) questa è una "regola" :felice:
Lo stesso discorso se tu vuoi formattare l' HD con filesystem HFS Macintosh, in tal caso devi utilizzare MAC (non RDB, non MBR).
Spero sia chiaro ora
ciao :felice: (certo che sei un bel testone eh :felice: )
divina

Leggenda

Messaggioda divina » sab ago 07, 2010 8:03 pm

devi andare in TOOLS, poi HDConfig, slezioni la chiavetta, poi vai sulla iconcina della lente, selezioni RDB, confermi la scelta e poi la formatti in SFS (operzione di 10 secondi)
divina

Leggenda

Prossimo

Torna a MorphOS