Collegato Pegasos a Fastweb!

MorphOS ed hardware compatibile

Collegato Pegasos a Fastweb!

Messaggioda Raffaele » mer gen 04, 2006 8:36 pm

Ah, che soddisfazione...

Certi amighi miei, anzi ex-amighi (ora tutti pc-fetusi... sherzo ovviamente... :scherza: :riflette: ) mi avevano chiesto di vedere il Pegasos...

Io gliel'ho portato... Commenti:

- Bellino, bellino!

- Non pesa niente...!?! Ma c'è il computer nel case...!??

- Ma quanto è piccola questa piastra madre...

- Madò... avete visto il boot? In 5 secondi!

Solo che lo volevano vedere per forza in rete a navigare su internet...

Ora, ovviamente, come anticipato dal titolo a casa di questo mio amico c'è Fastweb...

1) La prima volta ho provato connettendo al pegasos direttamente il cavo ethernet proveniente dal'lHUG... NULLA...

2) La seconda, ci son capitato 2 mesi fa, ad un altro raduno amiga-ex-amiga, e mi ero procurato modem ASDL router AtlantisLand, non si poteva fare... perché la porta del modem-router è una RJ11 per doppino telefonico (mi sembra pure ovvio), e non una RJ45 ethernet...

Allora colleghiamo lo hug di Fastweb, con la ethernet ad una delle normali RJ45 della rete locale....

Ma se abbiam capito bene, la versione del mio modem non può usare la prima porta LAN come porta di accesso per la WAN (quale Fastweb è)

[Molti modem router hanno sia la presa LAN che quella WAN. Una delle porte LAN sui più recenti può esere trasformata in presa WAN RJ45, per connettersi all'esterno con reti tipo fastweb.
Il mio non possiede questa caratteristica, (chissà se upgradando il firmware si possa implementare... vedremo), invece il modello successivo, che vede anche ADSL, invece ha questa importante feature]

Dopo questi inutili tentativi hanno convenuto che Pegasos era una bella macchina, ma loro al PC connettevano la presa ethernet direttamente col plug al cavo Fastweb E VIA in internet...

Al ché mi sono incavolato:

Come! Bistrattare il mio pegasos? E in questi giorni mi sono procurato un modem-router-gateway di vulgaris ditta cinese, ma mi sono assicurato che avesse una presa WAN RJ45 e non la semplice ADSL RJ11...

Ed oggi', ospitato gentilmente da un'altro amico che ha Fastweb, ho connesso per la prima volta il Pegasos in rete, togliendomi finalmente lo sfizio, e DOMANDO una volta per tutte LA mitica BESTIA Fastweb.

La prossima volta proverò a configurare il tutto SENZA modem-router per vedere se ci riesco laddove avevo fallito nel primo tentativo...

Dopotutto, la presa ethernet il Peggy ce l'ha ed è funzionante...., e lo hug deve fungere sempre e comunque ANCHE connesso via ethernet standard del modem (NON vogliamo usare ogni volta la connessione con quell'accrocchio esterno che è il modem-router PER FORZA ESTRNO e PER FORZA hardware aggiuntivo!!!... :riflette: )

Vedremo, vedremo... Preparatevi ad una recensione... :ammicca:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda ikir » sab gen 07, 2006 12:56 pm

Ah, che soddisfazione...

BRAVO :annu: Ahh... mi ricordo i bei tempi con Amiga e modem Trust 33k6 :felice:
ikir

Admin

Messaggioda Raffaele » sab gen 07, 2006 3:49 pm

ikir ha scritto:
Ah, che soddisfazione...

BRAVO :annu: Ahh... mi ricordo i bei tempi con Amiga e modem Trust 33k6 :felice:

NIUBBO... :scherza:

Sai come mi sono collegato io in rete la prima volta?

Stavo con un Amigo che doveva pagare la bolletta telefonica in un Centro SIP... (All'epoca esistevano questi mitici centri enormi omnicomprensivi, dove si trovavano anche i tecnici)...

E trovai un depliant che illustrava Itapac.

Guardammo tuttii e due meravigliati la cosa...

E ancora più meravigliati guardammo un mucchio di modem 300/1200 buttati in un angolo coi fili staccati...

Chiedemmo a egli addetti cosa ci facessero quei modem buttati là.

Dovevano andare alla rottamazione.

Ce ne diedero due, così per sfizio... :wow:

E la prima volta ci collegammo io e il mio amico con un programma di terminale Amiga, a 300 baud...

Poi riuscimmo andare a 1200 su itapac...

Ah le messaggerie... Le prime chat, le bullettin board... :ride:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Flipper » sab gen 07, 2006 6:45 pm

- Ma quanto è piccola questa piastra madre... :mah:

Che c'è di strano? è una comunissima micro atx!!!
Flipper

Veterano

Messaggioda Raffaele » dom gen 08, 2006 6:59 am

Flipper ha scritto:- Ma quanto è piccola questa piastra madre... :mah:

Bah!

Forse in capa loro pensavano che il PPC necessitasse di tanta circuiteria da rendere impossibile il realizzare piastre form micro.

Non so. Non sono nella testa altrui.
Raffaele

Supremo

Messaggioda Flipper » dom gen 08, 2006 8:54 pm

Raffaele ha scritto:
Flipper ha scritto:- Ma quanto è piccola questa piastra madre... :mah:

Bah!

Forse in capa loro pensavano che il PPC necessitasse di tanta circuiteria da rendere impossibile il realizzare piastre form micro.

Non so. Non sono nella testa altrui.

Potevi semplicemente dirglielo. Non c'è nulla di alieno nel Peg.
Flipper

Veterano

Messaggioda jacklanterna » lun gen 16, 2006 6:17 pm

ehm...scusate ragazzi non so proprio nulla del mondo Pegasos e dintorni ma con Fastweb non basta collegare il cavo di rete all'Hug e navigare?Di solito automaticamente vengono assegnati gli indirizzi tramite dhcp e tutto funge...od almeno così ho sempre fatto sotto linux e sotto windows...non è uguale per tutti?
"La prudenza ? l'alibi dei vigliacchi"
Nicolas Eymerich, Inquisitore
www.drstein.it
http://www.magenta-web.com/ the best progband!!!
jacklanterna

Esperto

Messaggioda Raffaele » lun gen 16, 2006 7:37 pm

jacklanterna ha scritto:ehm...scusate ragazzi non so proprio nulla del mondo Pegasos e dintorni ma con Fastweb non basta collegare il cavo di rete all'Hug e navigare?Di solito automaticamente vengono assegnati gli indirizzi tramite dhcp e tutto funge...od almeno così ho sempre fatto sotto linux e sotto windows...non è uguale per tutti?

E' un problema con gli Stack TCP-IP Amiga che son vecchiotti, o fanno le bizze.

Tipo che Miami classic va bene con DHCP mentre quella nuova Miami De-LUXE fa assai lo scontroso con i DHCP...

Intanto al primo tentativo fatto solo col cavo non ci sono riuscito.

Con il router-gateway che faceva da ponte (specie con i DHCP) ci sono andato una bellezza...

E comunque in futuro (come ho scritto) non escludo di ritentare un collegamento SOLO col cavo, SENZA l'intermediazione di un accrocchio come il router esterno, provando nuove soluzioni DI CONFIGURAZIONE solamente con gli stack TCP-IP.

Userò tutti. Miami, Miami DeLUXE (se qualcuno mi presta il suo registrato), Genesis (lo stack dell'OS 3.9), o il nuovo stack MorphNET proprietario di MorphOS, ancora in sviluppo, ora giunto alla versione 0.11.
Raffaele

Supremo

Messaggioda Flipper » mer gen 18, 2006 6:20 pm

Non converrebbe tenere comunque il router che magari fà anche da firewall?
Flipper

Veterano

Messaggioda Raffaele » gio gen 19, 2006 4:36 pm

Flipper ha scritto:Non converrebbe tenere comunque il router che magari fà anche da firewall?

E' ovvio... :ammicca:

Ma lasciami lo sfizio di provare a riuscire a collegarlo senza alcun accrocchio esterno... :skull: :figooo:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Flipper » gio gen 19, 2006 7:56 pm

Infatti io stò ad aspettare la tua rece.

Faccio il tifo per te :carucciiii: :happyboing:

Ciao.
Flipper

Veterano

Torna a MorphOS