Certi amighi miei, anzi ex-amighi (ora tutti pc-fetusi... sherzo ovviamente...

Io gliel'ho portato... Commenti:
- Bellino, bellino!
- Non pesa niente...!?! Ma c'è il computer nel case...!??
- Ma quanto è piccola questa piastra madre...
- Madò... avete visto il boot? In 5 secondi!
Solo che lo volevano vedere per forza in rete a navigare su internet...
Ora, ovviamente, come anticipato dal titolo a casa di questo mio amico c'è Fastweb...
1) La prima volta ho provato connettendo al pegasos direttamente il cavo ethernet proveniente dal'lHUG... NULLA...
2) La seconda, ci son capitato 2 mesi fa, ad un altro raduno amiga-ex-amiga, e mi ero procurato modem ASDL router AtlantisLand, non si poteva fare... perché la porta del modem-router è una RJ11 per doppino telefonico (mi sembra pure ovvio), e non una RJ45 ethernet...
Allora colleghiamo lo hug di Fastweb, con la ethernet ad una delle normali RJ45 della rete locale....
Ma se abbiam capito bene, la versione del mio modem non può usare la prima porta LAN come porta di accesso per la WAN (quale Fastweb è)
[Molti modem router hanno sia la presa LAN che quella WAN. Una delle porte LAN sui più recenti può esere trasformata in presa WAN RJ45, per connettersi all'esterno con reti tipo fastweb.
Il mio non possiede questa caratteristica, (chissà se upgradando il firmware si possa implementare... vedremo), invece il modello successivo, che vede anche ADSL, invece ha questa importante feature]
Dopo questi inutili tentativi hanno convenuto che Pegasos era una bella macchina, ma loro al PC connettevano la presa ethernet direttamente col plug al cavo Fastweb E VIA in internet...
Al ché mi sono incavolato:
Come! Bistrattare il mio pegasos? E in questi giorni mi sono procurato un modem-router-gateway di vulgaris ditta cinese, ma mi sono assicurato che avesse una presa WAN RJ45 e non la semplice ADSL RJ11...
Ed oggi', ospitato gentilmente da un'altro amico che ha Fastweb, ho connesso per la prima volta il Pegasos in rete, togliendomi finalmente lo sfizio, e DOMANDO una volta per tutte LA mitica BESTIA Fastweb.
La prossima volta proverò a configurare il tutto SENZA modem-router per vedere se ci riesco laddove avevo fallito nel primo tentativo...
Dopotutto, la presa ethernet il Peggy ce l'ha ed è funzionante...., e lo hug deve fungere sempre e comunque ANCHE connesso via ethernet standard del modem (NON vogliamo usare ogni volta la connessione con quell'accrocchio esterno che è il modem-router PER FORZA ESTRNO e PER FORZA hardware aggiuntivo!!!...

Vedremo, vedremo... Preparatevi ad una recensione...