Qemu x86: Emulazione MorphOS

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda cip060 » mer mag 12, 2021 2:36 pm

EUAE su morhos macmini 1.42 GHZ la versione jit sysinfo fa circa 130 MIPS
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda cip060 » mer mag 12, 2021 2:37 pm

su amibay ci stanno spesso occasioni
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » mer mag 12, 2021 2:47 pm

@cip060
grazie per la risposta

visto che ci sono lo chiedo
qual'è un prezzo giusto da pagare ?
con i powerbook g4 ad esempio ?

grazie per qualsiasi consiglio
incredibile sembra una maledizione non riuscire mai a trovare niente per avere hardware dedicato ad esempio per morphos per riusare nuovamente "amiga" :-)
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer mag 12, 2021 3:45 pm

white ha scritto:In questi giorni stavo cercando un mac per morphos ma non riesco a trovare niente almeno su ebay e anche su subito.it ma continuo comunque a cercarlo


Paolo fossi io aspetterei il passaggio a AMD 64 o X64, prendere una vecchia carretta per poi cestinarla credo non valga la pena !

https://www.youtube.com/watch?v=oAUZivdbn-Q
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » mer mag 12, 2021 3:57 pm

@Carlo
sarebbe la scelta migliore proprio per via dell'hardware
ma la vedo lunga (credo)
notizie non se ne leggono
qua' diventiamo vecchi :-)

ho rinnovato tutta la parte hardware in mio possesso
cpu, scheda grafica, playstation 5 ecc.

l'unica cosa che manca è qualcosa dedicato ad amiga
ormai ho 52 anni spero che tutto questo mi accompagni negli anni :-)
almeno nei momenti spensierati.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda white » mer mag 12, 2021 4:20 pm

voglio dire se morphos approda su x64 praticamente si potrebbe fare qualsiasi cosa dedicata ad amiga sarebbe credo la svolta per tutti quelli che aspettavano un x64 dedicato ad amiga
si compra la licenza perchè ne vale la pena

ma dovrebbero fare in fretta a muoversi

come dicevi tu e questo lo condivido in pieno tra qualche anno gli utenti amiga non ci saranno più e a nessuno interesserà morphos x64 se l'impronta sarà quella di un os "amigoso" :-)

insomma la base che dovrebbero rilasciare è un browser un player audio-video un integrazione di e-uae perchè comunque ci vuole.
ed altre cosuccie e iniziare a vendere le licenze e aggiornarlo poi poco alla volta

ovvio che parlo da appassionato
ma le basi che io cerco come utente sono queste
alla fine mi andrebbe bene una versione di morphos che funzioni su x64 uguale alla controparte ppc
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda cip060 » mer mag 12, 2021 6:23 pm

AMIGASYSTEM ha scritto:
white ha scritto:In questi giorni stavo cercando un mac per morphos ma non riesco a trovare niente almeno su ebay e anche su subito.it ma continuo comunque a cercarlo


Paolo fossi io aspetterei il passaggio a AMD 64 o X64, prendere una vecchia carretta per poi cestinarla credo non valga la pena !

https://www.youtube.com/watch?v=oAUZivdbn-Q

:ride: :ride: :ride: :ride: :ride: :ride: :ride: :ride:
passeranno altri 10 anni per vedere morphos su x86 e in ogni caso quando uscira sara'anche la da scegliere marca e modello di scheda e processore specifico come lo e' adesso solo per i mac g4 g5
non girera su ogni scheda madre ogni scheda video e su ogni processore
ci sara da cercare la versione specifica per farlo funzionare quindi non cambiera' nulla sempre vecchi scassoni saranno anche se x86
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer mag 12, 2021 6:54 pm

I MAC sono un'altra cosa, Windows 10 si installa anche su Hardware di 15 anni fa, per MOS serviranno solo i driver.
Il passaggio ci sarà sicuramente i nuovi MOS non potranno girare ancora sui vecchi carrozzoni lenti, ingombranti e in via di esaurimento.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » mer mag 12, 2021 9:07 pm

Su ebay trovi il mondo.
Ho notato che per i mac c'è una sorta di effetto marea, a volte si impennano tutti i prezzi e poi si abbassano.

Cmq un MacMini G4 non andrei sopra i 100€
Mentre un PowerMac G5 non superare le 200€

L'ultimo che ho preso è stato un G5 a 2.7Ghz a 150€ su subito (un mese di ricerca).
Un amico mio ha appena preso un MacMini G4 a 60€.
Il mio G4 a 450Mhz con UAE gira bene, abbastanza da far girare qualsiasi gioco.
Sul G5 UAE sembra di usarlo su PC.

Fu proprio il mio G4 che ho recuperato dai rifiuti della mia azienda che mi ha fatto tornare nel mondo Amiga.
Ed è sempre stato piacevole usarlo.
Certo quando navighi su internet non è la stessa cosa, ma rilanciare e riorganizzare i vecchi programmi, provare quelli nuovi e configurarsi il sistema fa tornare giovincelli.
Poi MorphOS come puro utilizzo è sicuramente il più moderno degli NG.

La versione x64 di MOS è come il giudizio universale, può spuntare ora come fra un millenio, chi lo sa.
E poi hanno sempre fatto tutto il possibile per ostacolare l'emulazione, quindi se per qualche ragione non gira VM farà una brutta fine.

Dai, una cosa è restaurare vecchi mac o modelli che in qualche modo sono da collezione come Amiga, Sam x1000, ecc.
Un altra è un vecchio PC.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda cip060 » mer mag 12, 2021 9:17 pm

e sopratutto usare gli emulatori!!!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer mag 12, 2021 9:22 pm

vagappc ha scritto:Dai, una cosa è restaurare vecchi mac o modelli che in qualche modo sono da collezione come Amiga, Sam x1000, ecc.
Un altra è un vecchio PC.

Questo è soggettivo, io custodisco anche i miei vecchi PC con Scheda Video "Matrox" e "Woodoo 2 3DFX", dove ancora adesso ci fai girare quello che vuoi anche di moderno, cosa che non puoi fare con un G4 o similare.

Chi ha posseduto un PC con "Matrox" e "Woodoo 2 3DFX" sa di cosa sto parlando !
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » mer mag 12, 2021 10:13 pm

AMIGASYSTEM ha scritto:
vagappc ha scritto:Dai, una cosa è restaurare vecchi mac o modelli che in qualche modo sono da collezione come Amiga, Sam x1000, ecc.
Un altra è un vecchio PC.

Questo è soggettivo, io custodisco anche i miei vecchi PC con Scheda Video "Matrox" e "Woodoo 2 3DFX", dove ancora adesso ci fai girare quello che vuoi anche di moderno, cosa che non puoi fare con un G4 o similare.

Chi ha posseduto un PC con "Matrox" e "Woodoo 2 3DFX" sa di cosa sto parlando !


Anch'io nel mio museo ho una Matrox un Pentium a 65Mhz.
Ma i vecchi PC li butto, ne ho tenuto uno per Amithlon ma alla fine ho preferito gli NG.

Su un G4 gira Linux così come su un vecchio PC.
E con MorphOS riprende veramente vita.

Se di moderno intendi windows che anche 10 gira ancora per la maggior parte a 32bit e non ha ancora un vero multitasking premptive, dovremmo riconsiderare la concezione di morderno.
E poi gira... finché non lo aggiorni, poi smette di girare, se disattivi gli aggiornamenti che sarebbe l'ennesima prova che non è affatto moderno visto che con Linux così come Amiga sono cose che accelerano e fanno risparmiare memoria e non il contrario.

Di fatto non gira più nemmeno il sistema che c'era quand'era nuovo :happyboing:

Ma la cosa più importante è che chi come me ha speso una fortuna per avere un PPC nel proprio Amiga, ha voglia e il diritto di veder girare il suo OS su una piattaforma, anche per vedere come sarebbe stato.

Tanto alla fine qualsiasi cosa scegli di fatto non avrà nessuna utilità è solo divertimento.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer mag 12, 2021 11:21 pm

vagappc ha scritto:E poi gira... finché non lo aggiorni, poi smette di girare, se disattivi gli aggiornamenti che sarebbe l'ennesima prova che non è affatto moderno visto che con Linux così come Amiga sono cose che accelerano e fanno risparmiare memoria e non il contrario.

Di fatto non gira più nemmeno il sistema che c'era quand'era nuovo :happyboing:


Io non ho mai aggiornato i miei sistemi Windows compreso Win10 installato su un PC di 15 anni fa e si avvia in 5 secondi; cosa che nessun sistema "nuovo" Linux o MAC potrebbe fare su una macchina di 15 anni fa.

Su PC quando devo aggornare qualcosa lo faccio a manina inoltre su PC utilizzo quasi tutte Applicazioni "Stand-Alone" e "Portable" che fanno installazioni pulite o non scrivono nulla nel registro, praticamente come faccio su Amiga.

Tanto alla fine qualsiasi cosa scegli di fatto non avrà nessuna utilità è solo divertimento.

Qui sono d'accordo, ma investire Denaro di questi tempi per divertimento su un OS che fa meno di un misero telefonono non ha alcun senso, meglio usare un Virtualizzatore o un Emulatore dove puoi creare tutte le configurazioni del mondo e non costa nulla.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda vagappc » gio mag 13, 2021 12:28 am

Linux lo puoi far avviare anche più velocemente di MorphOS.
Lo puoi far girare anche su un 486, così come puoi fargli sfruttare al 100% un PC moderno ed è anche il sistema che usano sui supercomputer.
Certo non è da principianti fare certe cose, ma farle con qualsiasi altro sistema è decisamente più impegnativo.
Più che saperlo usare come amano dire gli utenti windows, devi metterti di santa pazienza e leggere la documentazione.
Cerca Linux From Scratch e ti crei il tuo sistema operativo su misura, ho pure un collega che militava dietro a LFS puoi fare cose impensabili.

Sai che adoro le Virtualizzazioni, mi divertivo sin dai tempi del C64 con l'emulatore Vic20 e ancor di più con l'emulatore spectrum.

Ma non ho mai ripudiato l'hardware reale, dici che sono buttati via?
Penso la stessa cosa delle auto, la mia l'ho comprata 3 anni fa a 1500€ una vera fregatura perde olio, acqua dal radiatore, non funzionano gli sbrinatori, un vero rottame. Manco la riparo e vado al lavoro, in vacanza esco con le ragazze ci faccio le stesse cose di chi spende 20k o 30k.
Non li giudico ma piuttosto che cambiare l'auto mi compro un x5000, mi faccio un nuovo server domestico, il casco per la realta virtuale, la stampante 3d, un PC da urlo e ancora mi avanzano i soldi.
Potrei dire la stessa cosa per il resto della popolazione italiana che non farebbe quello che faccio io. Ma non lo faccio.
Potrei dire la stessa cosa di te che dici che il software portable non tocca il sistema, che ne sai?
Hai per caso studiato il codice?
Conosci qualcuno che lo fa? Pensi che sul sito Aranzulla puoi scoprirlo?
Lo sai che i programmi sotto possono fare quello che vogliono?
Sai quanti casi ci sono di programmi che fanno anche altro? Lo stesso windows è così.

Ognuno fa quello che vuole, se gli piace fa bene a farlo.

Virtualizzando non potrai mai goderti il piacere di configurare il tuo sistema, con eccezione di WinUAE e qualche sporadica configurazione di qemu, ma non è la stessa cosa. Altrimenti nessuno spenderebbe più una cippa per i classic.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Qemu x86: Emulazione MorphOS

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio mag 13, 2021 2:14 am

vagappc ha scritto:Certo non è da principianti fare certe cose, ma farle con qualsiasi altro sistema è decisamente più impegnativo.
Più che saperlo usare come amano dire gli utenti windows, devi metterti di santa pazienza e leggere la documentazione.

Con Win10 lo possono fare tutti pure il meno degli esperti, basta semplicemente disattivare gli aggioramenti, per gli altri OS invece occorre anche disattivare il ripristino di sistema e ripulire la startup, per fare questo basta chiederlo al fratellone Google.

Cerca Linux From Scratch e ti crei il tuo sistema operativo su misura

Ne ho già creati più di uno e tutti più veloci della Luce vedi AROS One (si Avvia in pochissimi secondi)

Sai che adoro le Virtualizzazioni, mi divertivo sin dai tempi del C64 con l'emulatore Vic20 e ancor di più con l'emulatore spectrum.

Emulazione è Virtualizzazione fanno crescere e accrescere le capacità informatiche, chi non li usa peggio per lui :ride:

Ma non ho mai ripudiato l'hardware reale, dici che sono buttati via?
Penso la stessa cosa delle auto, la mia l'ho comprata 3 anni fa a 1500€ una vera fregatura perde olio, acqua dal radiatore, non funzionano gli sbrinatori, un vero rottame.

In 50 anni che guido mai andato dal meccanico e sai perchè? perchè ho sempre comperato auto nuove
Non li giudico ma piuttosto che cambiare l'auto mi compro un x5000

Per fare cosa che non potresti fare con i compuetr che hai già? io mi svenai per il 4000/060 perchè potevo fare quello che altri non potevano fare, poi la Macchina nuova ti renderà la vità meno problematica !

Potrei dire la stessa cosa di te che dici che il software portable non tocca il sistema, che ne sai?

Portable e Stand-Alone sono due cose diverse, uno può essere installato e non scrive nulla nel registro, l'altro non necessita di installazione ma scrive nel registro anche se non è necessario per il suo funzionamento.

Hai per caso studiato il codice?

Non serve studiare, basta un po' di praticità, esegui un programma Stand-Alone e poi con RegEdit prova a cercare qualche chiave da lui scritta ! se non ti basta mettilo su un CD Live su un PC senza HD e vedrai che funzionerà lo stesso, sul CD non c'è il registro :ride:

Conosci qualcuno che lo fa? Pensi che sul sito Aranzulla puoi scoprirlo?
Lo sai che i programmi sotto possono fare quello che vogliono?

Senza chiedere ad Aranzulla, fai la prova CD e capirai se il programma cerca o vuole scrivere qualcosa

Sai quanti casi ci sono di programmi che fanno anche altro? Lo stesso windows è così.

Si che lo fanno ma tutti anche quelli di altre piattaforme !

Virtualizzando non potrai mai goderti il piacere di configurare il tuo sistema, con eccezione di WinUAE e qualche sporadica configurazione di qemu, ma non è la stessa cosa. Altrimenti nessuno spenderebbe più una cippa per i classic.

Io ho avuto i migliori e i più potenti Amiga, ma con WinUAE ho molto di più, praticamente ho tutta la dinastia Amiga che funziona alla perfezione tutti disponibili con un click senza preoccuparmi di Alimentazione, Ram, CPU e chi più ne ha più ne metta !
I Virtualizzatori sono meno comodi di WinUAE ma ti consentono di provare tutti i Sistemi Operativi, con VMware mi trovo molto bene quasi come su WinUAE, AROS One si avvia in 5 secondi ed è velocissimo nonostante io utilizzo ancora un Vetusto Dual-Core.

Chiudiamo qui, magari poi ci scateniamo via cellulare se domani sopravvivo al vaccino :riflette:
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron