Cmq tornando al discorso delle 9200/9250 (penso avrete ormai capito che ho davvero un pallino contro queste schede!

) In realtà le "vere" 9200 (chip RV280) non sono così male, sono un evoluzione della 9000 (chip RV250) alle quali mi pare aggiungano solo il supporto all' AGP 8x. Il problema è che di "vere" 9200 ne sono state vendute poche, il 90% di quelle che si trovavano/trovano in commercio in realtà sono delle 9200SE quindi con videoram a 64bit cosa che castra le prestazioni in modo impressionante. Le 9250 poi sono proprio UFFICIALMENTE una versione depotenziata a livello di clock delle 9200, quindi più lente contrariamente a cosa il numero del modello può far pensare..
La serie 9xxx delle Radeon si chiama così solo perchè nelle intenzioni di ATI c'era quello di estendere a tutti i modelli di questa serie il supporto per le DirectX 9 (cosa realmente vera sono con le schede dalla 9700 in poi se ricordo bene) La 8500 invece era "solo" Directx 8 compatibile, ma era il top di gamma ai suoi tempi, quindi fa il c@l@ a tutte le altre (tranne le 9500 a salire)
Mentre le Radeon 7xxx non andavano oltre le directx 7 in quanto a compatibilità e funzioni hardware implementate.