Memoria protetta in MoprhOS?

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Memoria protetta in MoprhOS?

Messaggioda NubeCheCorre » gio dic 09, 2010 8:48 pm

@The Kaneb

ottimo, quindi non resta che attendere.. attendere che dopo il rilascio dell'update 3 di Hyperion, questi si mettano al lavoro su amiga os 4.2 :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Memoria protetta in MoprhOS?

Messaggioda m3x » gio dic 09, 2010 8:57 pm

TheKaneB ha scritto:in un sistema a Microkernel, come appunto Amiga, AROS e MorphOS, ti potresti (in teoria) addirittura permettere il lusso di far crashare anche un pezzo importante dell'OS.

In AOS4.1 è già in parte cosi, ad esempio se il processo di sistema ramlib dovesse essere killato o dovesse crashare, viene rilanciato automaticamente.
Avatar utente
m3x

Admin
 
Messaggi: 2250
Iscritto il: mer set 10, 2003 11:30 pm
Località: Roma

Re: Memoria protetta in MoprhOS?

Messaggioda NubeCheCorre » gio dic 09, 2010 9:04 pm

dovresti ("nei ritagli di tempo") scrivere un bell'articolo su amiga os, spiegando ed elencando tutte queste belle cose :felice: . Come dicono gli inglese, c'e' molto "under the skin" :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Memoria protetta in MoprhOS?

Messaggioda TheKaneB » gio dic 09, 2010 9:13 pm

m3x ha scritto:
TheKaneB ha scritto:in un sistema a Microkernel, come appunto Amiga, AROS e MorphOS, ti potresti (in teoria) addirittura permettere il lusso di far crashare anche un pezzo importante dell'OS.

In AOS4.1 è già in parte cosi, ad esempio se il processo di sistema ramlib dovesse essere killato o dovesse crashare, viene rilanciato automaticamente.


buono a sapersi questo, ma è chiaro che un crash spesso è dovuto alla corruzione di strutture dati o al verificarsi di errori non previsti. Nel caso di sistemi a memoria protetta, le strutture dati intaccate sono limitate al singolo processo, quindi il respawn può avvenire in modo sicuro.

In questo caso non è così, però avere già adesso questa feature è comunque una cosa positiva. Se un giorno sarà disponibile la separazione degli Address Spaces su OS4, questa funzione potrà valere in tutta la sua efficacia.


traduco per cip: abbiamo i freni buoni, ma i battistrada sono scivolosi :D
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Memoria protetta in MoprhOS?

Messaggioda Alblino » gio dic 09, 2010 9:20 pm

Guarda guarda come si è animata la discussione :felice:
ma che bella notizia che ci dai TheKaneB da quello che ho capito
se un giorno arriverà la memoria protetto su MOS/OS4/AROS abbiamo
pure un vantaggio grazie al nostro microkernel. :felice:
Ora come ora diciamo che serve e non serve però se si vuole sperare
di portare uno di questi OS Amiga Ng a livello pro per cui da usare
anche in ambito lavorativo bisongna arrivarci alla memoria protetta.
Ma staremo a vedere se il Mos Team farà il miracolo. :rock:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Memoria protetta in MoprhOS?

Messaggioda TheKaneB » gio dic 09, 2010 9:24 pm

Alblino ha scritto:Guarda guarda come si è animata la discussione :felice:
ma che bella notizia che ci dai TheKaneB da quello che ho capito
se un giorno arriverà la memoria protetto su MOS/OS4/AROS abbiamo
pure un vantaggio grazie al nostro microkernel. :felice:
Ora come ora diciamo che serve e non serve però se si vuole sperare
di portare uno di questi OS Amiga Ng a livello pro per cui da usare
anche in ambito lavorativo bisongna arrivarci alla memoria protetta.
Ma staremo a vedere se il Mos Team farà il miracolo. :rock:


la buona notizia l'ha data max, io mi sono solo limitato a parafrasare dal tecnichese stretto all'italiese potabile... più o meno :ahah:
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Memoria protetta in MoprhOS?

Messaggioda AmigaCori » gio dic 09, 2010 9:26 pm

TheKaneB ha scritto:...in un tempo compatibile con la vita biologica :D


La scienza fa passi da gigante, non e' detto che in futuro si arrivera' a vivere oltre 150 anni :annu:

Windows e SymbianOS sono molto più simili ad AmigaOS di quanto non lo sia Linux ad esempio...

Infatti basta pensare alle origini dei vari OS, no?, di questi solo Linux NON e' nato per uso desktop, anzi...nacque per gioco/errore/scommessa/ecc...se ne dicono molte, comunque non fu certo pensato per uso desktop a differenza di tutti gli altri OS commerciali.

Linux invece prende la strada Unix, che è totalmente diversa e che conosciamo tutti: Architettura monolitica, filesystem case sensitive, modello "tutto è un file", GUI totalmente indipendente dall'OS

Sono tutte cose che, IMHO, ci stanno bene perche' permettono di capire cosa accadrebbe optando per scelte diverse, no?, sono macroaspetti che rendono Linux cosi' interessante da usare & studiare perche' sono cose sotto gli occhi di tutti senza che sian necessario "smontare" il sistema.
Beh, tutti gli OS sono buoni da smontare ma su linux e' piu' facile e trovi una quantita' infinita' di documentazione :annu: che negli altri OS neanche se possono sognare :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Memoria protetta in MoprhOS?

Messaggioda TheKaneB » ven dic 10, 2010 3:37 am

in realtà, secondo la mia modesta esperienza, la documentazione migliore è quella che ti da Microsoft su MSDN.

Non ti danno il source code, (in realtà più dell'80% di Windows Mobile è sotto Shared Source License, puoi leggerlo ma non modificarlo), ma ti spiegano molto dettagliatamente cosa accade sotto il cofano.

Su Linux hai tutto il codice, quindi questo da una mezza giustificazione agli sviluppatori nel tralasciare la documentazione, che è lacunosa, incompleta, non aggiornata o addirittura errata in alcuni casi.
Parlo dei componenti chiave Linux + GNU, non di tutto il sistema. Ad esempio Apache, Xorg, Qt/KDE, Python, PHP, hanno delle "ottime" documentazioni, ma sono componenti opzionali del sistema, non fanno parte di GNU/Linux in senso stretto.

Molti programmatori, si rifanno infatti a libri classici di Unix e BSD per completare e integrare le lacune della documentazione ufficiale di Linux.

Sul discorso del poter "smontare" un sistema e studiarlo, quindi, se lavori a livello di kernel o componenti ad esso molto vicini (toolchain, libreria C, demoni di sistema, ecc...) allora su Linux e sui sistemi Open Source in generale hai sicuramente tutta la libertà che vuoi, però devi arrangiarti da solo (nel caso di linux) perchè i docs non ti aiutano molto.

Su FreeBSD invece i docs sono veramente eccellenti. Infatti lo consiglio sempre, al posto di Linux, a tutti quelli che vogliono studiare Unix in modo serio. E' un sistema operativo architetturalmente e implementativamente migliore di Linux, ma ha qualche carenza nel supporto hardware (meno utenti, meno supporto driver... tutte cose che conosciamo).
FreeBSD implementa Unix in modo veramente pulito, organizzato ed efficiente.

Se ha dei difetti, sono da imputare solamente a difetti intrinseci di Unix.

Ritornando alla memoria protetta in MOS o in AmigaOS, mi auguro veramente che riescano ad implementarla presto, perchè sarebbe veramente il momento adatto, sia per aumentare la stabilità complessiva del sistema, sia per consentire l'uso di maggiori quantità di Ram da parte dei programmi.
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: Memoria protetta in MoprhOS?

Messaggioda Seiya » ven dic 10, 2010 12:27 pm

Capperi..
un MOS con memoria protetta = 300 euro :ahah:
sempre però fatto con passione e nessuno fine di lucro :semo:
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Memoria protetta in MoprhOS?

Messaggioda NubeCheCorre » ven dic 10, 2010 2:07 pm

@Seiya

ma basta !!! LOL :ahah:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Memoria protetta in MoprhOS?

Messaggioda AmigaCori » ven dic 10, 2010 2:12 pm

Seiya ha scritto:Capperi..
un MOS con memoria protetta = 300 euro :ahah:
sempre però fatto con passione e nessuno fine di lucro :semo:


A parte che sono 111 euro e comunque lo sisceglie, non come Windows che te lo devi pagare per forza altrimenti niente computer.

Tu non sai quanto mi rode, ogni volta che compro un computer dover pagare una cosa che NON usero', ne ho una di licenza di Windows e mi serve, perche' devo avere 4 licenze???, e non venitemi a dire che ti ridanno i soldi perche' a parole e' cosi', poi pero' negoziante, customer-care, chi fa il computer, Microsoft fanno a scarica barile e tu dai che paghi 50, 100 euri per una licenza che mai usero'.
Quindi felice di pagare per quello che mi serve, ma buttare al vento i soldi con Windows (obbligato, senza mezzi termini obbligato) mi rode davvero da paura :uffa:

@TheKaneB
Ti dico...io anni fa avevo esigenza d'un modem Blutooth 56k, in pratica il modem si connetteva al doppino ed era BT ed io con la chiavetta mi connettevo BT dal PC...ho girato per settimane in rete ma nessun tutorial, alla fine qualcosa l'ho trovata ma i pezzi mancanti li ho dovuti modificare io...allora, 1 pro ed 1 contro:
Pro: ho potuto aprire ed editare qualsiasi file che volessi...ero arrivato al punto di vedere cosa scrivesse la periferica in esadecimale su alcuni file per il BT per capire cosa accadesse :ahah: (in pratica mi si spuxxanava il paring quando passavo da usare la chiavetta da Win a Linux, poi capii...)
Contro: andavo a cechetta perche' la documentazione sul cosa facesse cosa era o frammentaria o, come mi hai fatto ricordare tu NON aggiornata, quindi ti trovavi a sbattere con librerie che gestivano il BT ver 1.3 ma con documentazione 1.0 e quindi le cose non tornavano...la cosa brutta poi era quando c'erano tool diversi che gestivano la stessa periferica, alla fine io creavo solo un link simbolico tra la una porta seriale (la chiavetta bt) ed un modem 56k (il modem BT) pero' mi sono accorto che c'erano molti modi diversi di gestire la connessione (la pwd, il numero tel, privider, ecc) e non riuscivo a capire dove il computer pescasse i parametri per la connessione tanti erano i files presenti di configurazione. :triste:

Beh, con windows non andava lo stesso ma li' dovetti rassegnarmi perche' tutto e' chiuso...
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Memoria protetta in MoprhOS?

Messaggioda Alblino » ven dic 10, 2010 4:23 pm

Seiya ha scritto:Capperi..
un MOS con memoria protetta = 300 euro :ahah:
sempre però fatto con passione e nessuno fine di lucro :semo:


Ok Win ormai è indispensabile ma se vai a guardare Vista è stato fatto
con i piedi infatti è durato poco.
E mi chiedo ma con tutti i programmatori che ci hanno lavorato hanno
tirato fuori un Os penoso e noi giù a pagare.
Non parliamo poi delle tattiche che hanno adottato per fartelo comprare per
forza ridicoli vedi Halo 2 per pc che girava solo su Vista.
Per cui basta con sta storia che Mos è a pagamento, se no hai ancora
capito chiedono la registrazione per pagarsi il mantenimento e la
possibilità di continuare a svlipuppare Mos ma di guadagno proprio
ora come ora hanno ben poco.
Facciamo così allora chi vuole usare Mos deve pagare il mantenimento del
sito , della bollette del Mos team, e magari gli paghiamo anche il
pranzo. :ride:
Poi scusa Win7 quanto costa a prenderlo a parte se non sbaglio 300 euro.
Se hai Vista e vuoi metterti Win 7 sei fregato fai prima a comparci un
pc nuovo con Win 7 OEM.
EDIT: Mi sono preso male un' attimo :ride: ma quando mi scrivi 300 euro per
Mos un poco mi prendo male.
Ora non costa nemmeno la metà.
Da un lato poi più che farti provare l'Os a gratis senza limitazioni ma solo
con il riavvio dopo 30 minuti ti permette di capire se ti piace o no.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Precedente

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti