Backup SISTEMA MORPH OS

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Backup SISTEMA MORPH OS

Messaggioda cip060 » sab ago 07, 2010 8:10 pm

adesso ho capitp be ti dico che anche con amiga io e i file system stavamo alla larga ho sempre voluto istallare PSF su amiga ma avevo sempre paura di rovinare RDB e tutti i miei file e non ho mai approfondito piu di tanto
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » sab ago 07, 2010 8:27 pm

cip060 ha scritto:adesso ho capitp be ti dico che anche con amiga io e i file system stavamo alla larga ho sempre voluto istallare PSF su amiga ma avevo sempre paura di rovinare RDB e tutti i miei file e non ho mai approfondito piu di tanto

molto molto bene che tu sia riuscito :felice:
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda cip060 » sab ago 07, 2010 11:59 pm

Veramente ho capito solo come fare domani appena termino dualboot se trovo una tastiera ok faccio anche la prova ma tanto ho fatto una chiavetta gia con System morph os devo ripristinarlo con il dualboot
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » lun ago 09, 2010 10:27 pm

@cip060
ricordavo qualcosa :felice:
qua nella library di Morphzone trovi una esaustiva guida molto interessante in merito :felice:
http://wiki.morphos-user.com/index.php/ ... ckup_Guide

poi puoi usare come ti diceva will, Diavolo Backup Pro, qui http://amigazeux.net/diavolo/

anche un altro bel programmino BackMan, qui
http://meta-morphos.org/download.php?op=geninfo&did=981

probabilmente vi è molto altro ... (io che non ho necessità particolari, come ti dicevo preparo una unità esterna USB con filesystem SFS e copio manualmente l' O.S. ed il contenuto di altri volumi e talvolta quando ho tempo comprimo poi in .LHA via shell e l' archivio via SMBFS lo sbatto su un server in LAN)

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda cip060 » lun ago 09, 2010 10:33 pm

Grazie me la stol eggendo ma pensa te consigliano di formattare in FAT 32 :ride: :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » lun ago 09, 2010 10:40 pm

cip060 ha scritto:Grazie me la stol eggendo ma pensa te consigliano di formattare in FAT 32 :ride: :ride:

leggi meglio non è così, ti dicono questo per HD molto capaci :felice:
"Fat32 cannot store Amiga file protection bits. A solution to this problem is to create an SFS Disk Image on the the Fat32 partition."
Quindi la tua domanda, se è corretto usare HD formattati con filesystem FAT/FAT32 per copiarvi file di O.S. Amiga, è no :felice:
Infatti loro indicano di creare una immagine .IMG (un file) dove tu copierai i dati Amiga, montando questa immagine :felice:

Spero apprezzerai le potenzialità di MorphOS :felice: logicamente quanto indicato in questa "guida" è una procedura che può essere snellita a seconda delle esigenze ... cmq nota la bellezza ancora una volta ... si crea una .IMG in lettura e scrittura che vai a mettere su un banale volume esterno FAT32 (quindi non è una bella cosa copiare i dati amiga in modo diretto su un filesystem FAT :felice: ) in modo tale da sfruttare lo spazio senza cadere nel problema FAT ..etc..

un discorso parzialmente simile l' ho fatto in questi giorni per trasfereire i dati tra Windows e MorphOS in DOSBOX (come avrai già letto)

Poi volendo puoi anche proteggere la .IMG con i tuoi dati, inserendo una password ... e logicamente non lo dicono ma questo bel file .IMG, puoi anche poi copiartelo su un server od altro computer che fa backup programmati ... in poche parole tutti i tuoi dati sono in un file protetto da password che puoi mettere su qualsiasi sistema informatico.

mitico MorphOS, un O.S. fatto con la testa :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda cip060 » dom ago 29, 2010 9:49 am

Ci sono riuscito a formattare la chiavetta usb con SFS e ho copiato tutta la cartella System tutto ok gia' fatta la prova di ripristino!1
ho trovato questo me lo consigli o alla fine e' la stessa cosa pare che cosi' crei uan specie di file immagine

Backing Up To Disk Images

You may now copy clone your drive to the image.

1. Open a new shell (Action-N from ambient).
2. Input the following in a new command shell (Action-n from Ambient) copy clone all sys:#? IMAGE0:
3. Wait for the copy to finish.
4. Repeat for each drive you want to backup.

CONGRATULATIONS! You now have perfect backups of your MorphOS drives!
Restoring From Disk Image Backups

1. Open SYS:Tools/FileImageCtrl
2. Select a Unit
3. Click Insert...
4. Select your backup image
5. Close FileImageCtrl
6. Open SYS:Tools/Mounter
7. Select fileimage.device from the top pane
8. Highlight IMAGE0 (or whatever you named your image) in the bottom pane.
9. Select MorphOS SFS from the FileSystem: gadget.
10. Click Mount, or Mount on Boot if you want the image to always be mounted when you start MorphOS
11. Close Mounter
12. You may now copy all or some of the files from IMAGE0: to wherever you want.
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » dom ago 29, 2010 12:48 pm

@cip060

dunque... o ti attieni a questa guida http://wiki.morphos-user.com/index.php/ ... ckup_Guide e così facendo usi un HD formattato FAT/FAT32 e creando una immagine hai un l' immagine del tuo O.S. in un unico file.

oppure formatti l' HD esterno in SFS e li copi tutti i file del tuo O.S. (copiandoli "a mano" oppure con un comando via shell come da te prima indicato.

L' importante è capire che se vuoi copiare tutti i file del tuo O.S. in una partizione essa deve essere con filesystem Amiga (es. SFS) e che se vuoi invece usare FAT, FAT32 devi "inserire" tutti questi file in un unico file (ovvero un file immagine)

ciao
divina

Leggenda

Precedente

Torna a MorphOS