partizionare mac mini

MorphOS ed hardware compatibile

partizionare mac mini

Messaggioda Anto » mer nov 18, 2009 8:36 am

Salve a tutti, finalmente ho saputo la bella notizia che Morphos si può installare su mac mini ppc ed io ne possiedo uno, volevo sapere come faccio ad installarlo senza perdere dati con Mac OSX,e da premettere che non ho mai partizionato un hard disk in vita mia,la procedura di partizione lo posso fare in automatico direttamente con il cd di boot di MorpOS oppure devo usare per forza il cd originale di Mac OSX con utility disco? :sbam:
Aiutatemi perchè non vedo l'ora di installarlo MorphOS, aspettavo tanto questo momento!
Anto

Amico

Re: partizionare mac mini

Messaggioda Zorro » mer nov 18, 2009 12:13 pm

Segui questa guida :

http://dreamolers.binaryriot.org/dualboot.pdf

Ti servirà il disco di Leopard oppure puoi scaricare un disco di Ubuntu o di altra distibuzione Linux con gparted (se non vado errato) per ridimensionare le partizioni preesistenti senza perdere dati.
- - -
Zorro
Zorro

Eroe

Re: partizionare mac mini

Messaggioda divina » mer nov 18, 2009 7:53 pm

quoto tutto :felice:

ed aggiungo che poiché io rimango del parere che è preferibile usare OSX Leopard e/o Tiger da un hard disk esterno firewire, in questo caso specifico, potresti per es. sostituire l' hard disk interno del tuo Mac (con OSX installato) con un nuovo hard disk 2,5" IDE 44 pin più capiente (es. 250gb, 320gb ..etc..) ed utilizzarlo per MorphOS (ed eventualmente Linux), e l' attuale hard disk interno inserirlo in un piccolo box esterno firewire.
Così facendo se l' hard disk esterno è spento, farà il boot MorphOS e/o Linux, mentre se accendi l' hard esterno puoi fare il boot con il tuo attuale OSX :felice:
Pigiando alla accensione il key ALT puoi inoltre da interfaccia grafica scegliere manualmente qualche OS utilizzare.

(aggiungo che con yaboot se non ricordo male è possibile utilizzare Linux anche da hard disk firewire)

Ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Torna a MorphOS