Dopo il pieno recupero della macchina con la sostituzione della batteria tampone (ringrazio ancora Moly e tutti quelli che mi hanno suggerito la giusta strada
) ho scoperto che la scheda grafica (una Radeon 9100) non era prevista tra quelle che avrebbero potuto sfruttare le nuove librerie grafiche 3D. Ho deciso allora di spostarla sul pc (che montava ancora una Matrox risalente al Cretacico inferiore) e di aggiornare l'Aone con una 9250, approfittando di una delle ultimissime offerte dei negozi vicino casa. Non l'avessi mai fatto
.
A tutt'oggi, non ho ancora visto aprirsi il Workbench, visto che il bootstrap si interrompe poco dopo la fine del caricamento del Kickstart e del suo avvio: il monitor continua a mostrarmi l'ultimo schermo in modalità testuale, l'HD smette di girare e più nulla succede. Ho pensato che fosse colpa del sistema non aggiornato (confesso di essere rimasto indietro negli aggiornamenti dell'OS4, anche per lo scarso tempo a disposizione); ho provato a far partire l'installazione dell'update 4 che, essendo autosufficiente, può procedere anche senza sistema già sulla macchina. Niente da fare: l'avvio della procedura di update stavolta si pianta appena avviato lo schermo del Workbench (beh, almeno stavolta si apre...
). Lo schermo è grigio e vuoto, senza grafica a parte la barra dei menu, ed una nuvoletta di pixel in alto a sinistra, probabilmente al posto del cursore; la tastiera funziona, nel senso che NumLock e CapsLock danno (gli unici) segni di vita; del mouse non parliamone, la suddetta nuvola resta fissa.
Ho provato anche a cambiare le configurazioni si UBoot (aggirnato, almeno quello, all'ultimo disponibile sul sito di Hyperion), ma la risposta è sempre picche. Potrei fare una riprova da Linux, peccato che la partizione sia andata in bambola e debba reinstallare tutto, e amiga-fdisk non riesce apparentemente a formattare in modo completo (sennò era troppo facile...).
Il mio sistema è un Amigaone XE con 750FX e 512 MB di ram su banco singolo. L'unica scheda è la famosa 9250 marca Sapphire. Ho controllato entrambe le uscite video, ed il problema è sempre presente (pensavo ad un problema del SO che per ora non prevede 2 uscite video separate - ma secondo me farebbero comodo
). Naturalmente, rimettendo la 9100, tutto torna funzionante. Il problema è che, oltre a dover rinunciare alle librerie per il 3D, la scheda è configurata già su un sistema Linux che uso per lavorare, e mi fa comodo dove sta.
Ho anche pensato ad una alimentazione insufficiente dal bus AGP, ma comunque è strano che in modalità testuale tutto funzioni ed i guai arrivino appena si attiva un modo grafico.
Sarò ben felice di accogliere suggerimenti; cercherò anche di dare ulteriori dettagli se serviranno, ma non aspettatevi risposte troppo rapide, non ho molto tempo libero di questi tempi. Grazie comunque a tutti.

.

.