AmigaOS 4 e Amy'05

Riflessioni, eventi, curiosità

AmigaOS 4 e Amy'05

Messaggioda FeliceMente » mer nov 02, 2005 5:37 pm

Da quello che ricordo, AmigaOne ha un chip di cifratura, e AmigaOS 4 non gira su macchine che ne sono sprovviste.

Ami'05 ha questo chip, oppure semplicemente non c'è più la protezione
in AmigaOS, o magari ricordo male, o cosa?

Infine... ho visto il nuovo sito http://os4.hyperion-entertainment.biz/.
Si sa come verrà reso disponibile l'OS per chi non ha acquistato e non acquisterà AmigaOne?

Grazie
Marco Iannaccone
http://www.felicemente.altervista.org/

Quando una cosa complessa appare semplice,
intuitiva e naturale, e sembra l'unico modo in cui dovrebbe essere,
allora è stata progettata bene.
FeliceMente

Veterano

Re: AmigaOS 4 e Amy'05

Messaggioda m3x » mer nov 02, 2005 5:50 pm

FeliceMente ha scritto:Da quello che ricordo, AmigaOne ha un chip di cifratura, e AmigaOS 4 non gira su macchine che ne sono sprovviste.

Ami'05 ha questo chip, oppure semplicemente non c'è più la protezione
in AmigaOS, o magari ricordo male, o cosa?

Infine... ho visto il nuovo sito http://os4.hyperion-entertainment.biz/.
Si sa come verrà reso disponibile l'OS per chi non ha acquistato e non acquisterà AmigaOne?

Grazie

A1 non ha nessun chip di cifratura, c'è un codice di protezione contenuto in UBoot. La stessa cosa accade con la nuova scheda, utilizzando Uboot ed il codice di protezione.

Sarà possibile acquistare AOS4 per Amiga classic con schede PPC Phase5 / DCE (e probabilmente anche per Shark PPC se la Elbox farà uscire tale scheda) ma tale versione presumibilmente uscirà solo dopo l'uscita della versione finale per A1/microA1.
m3x

Admin

Messaggioda FeliceMente » mer nov 02, 2005 6:13 pm

m3x ha scritto:A1 non ha nessun chip di cifratura, c'è un codice di protezione contenuto in UBoot. La stessa cosa accade con la nuova scheda, utilizzando Uboot ed il codice di protezione.

Hmmm... ma Troika ha qualche accordo con Hyperion (così sembrerebbe, visto che Hyperion è indicato come partner, nel sito di Troika) o Amiga, Inc, per cui può ottenere sia UBoot che questo codice (da quanto ho visto UBoot è open source, per il sito del progetto non viene aggiornato da tanto, mentre immagino che quello usato da AmigaOne sia molto più recente...)?

Sarà possibile acquistare AOS4 per Amiga classic con schede PPC Phase5 / DCE (e probabilmente anche per Shark PPC se la Elbox farà uscire tale scheda) ma tale versione presumibilmente uscirà solo dopo l'uscita della versione finale per A1/microA1.

Beh, per Amiga Classic mi interessa fino a un certo punto. Sarà reso disponibile anche per Amiga PCC, anche senza bisogno di acquistare AmigaOne (per usarlo quindi ad esempio con Ami'05), o cosa?

Grazie
Marco Iannaccone

FeliceMente

Veterano

Messaggioda m3x » mer nov 02, 2005 6:47 pm

FeliceMente ha scritto:Hmmm... ma Troika ha qualche accordo con Hyperion (così sembrerebbe, visto che Hyperion è indicato come partner, nel sito di Troika) o Amiga, Inc, per cui può ottenere sia UBoot che questo codice (da quanto ho visto UBoot è open source, per il sito del progetto non viene aggiornato da tanto, mentre immagino che quello usato da AmigaOne sia molto più recente...)?

Troika ha un accordo, ma non ne conosco i dettagli...

FeliceMente ha scritto:Beh, per Amiga Classic mi interessa fino a un certo punto. Sarà reso disponibile anche per Amiga PCC, anche senza bisogno di acquistare AmigaOne (per usarlo quindi ad esempio con Ami'05), o cosa?

Grazie

Scusa, ma cosa intendi per Amiga PPC?
Al momento le uniche piattaforme disponibili sono:

AmigaOne (AOS4 venduto con ogni scheda)
microA1 (AOS4 venduto con ogni scheda)
a breve Amy'05 (AOS4 venduto con ogni scheda)

Amiga 1200 con BlizzardPPC (AOS4 acquistabile a parte)
Amiga 4000 con CyberStormPPC (AOS4 acquistabile a parte)

Per la SharkPPC ed ACK, presumo che AOS4 sarà venduto in bundle con ogni scheda.
m3x

Admin

Messaggioda FeliceMente » mer nov 02, 2005 7:03 pm

m3x ha scritto:
FeliceMente ha scritto:Hmmm... ma Troika ha qualche accordo con Hyperion (così sembrerebbe, visto che Hyperion è indicato come partner, nel sito di Troika) o Amiga, Inc, per cui può ottenere sia UBoot che questo codice (da quanto ho visto UBoot è open source, per il sito del progetto non viene aggiornato da tanto, mentre immagino che quello usato da AmigaOne sia molto più recente...)?

Troika ha un accordo, ma non ne conosco i dettagli...

Ah, ok.

m3x ha scritto:
FeliceMente ha scritto:Beh, per Amiga Classic mi interessa fino a un certo punto. Sarà reso disponibile anche per Amiga PCC, anche senza bisogno di acquistare AmigaOne (per usarlo quindi ad esempio con Ami'05), o cosa?

Grazie

Scusa, ma cosa intendi per Amiga PPC?
Al momento le uniche piattaforme disponibili sono:

AmigaOne (AOS4 venduto con ogni scheda)
microA1 (AOS4 venduto con ogni scheda)
a breve Amy'05 (AOS4 venduto con ogni scheda)

Amiga 1200 con BlizzardPPC (AOS4 acquistabile a parte)
Amiga 4000 con CyberStormPPC (AOS4 acquistabile a parte)

Per la SharkPPC ed ACK, presumo che AOS4 sarà venduto in bundle con ogni scheda.

Intendo quasiasi Amiga NON classic. Ero semplicemente curioso di sapere se sarà possibile comprare semplicemente AmigaOS 4 in versione PowerPC nativa (quindi NON Amiga Classic con qualche scheda PPC), o se sarà venduto solo abbinato ad AmigaOne/MicroA1 e Amy'05.

Comunque quindi mi confermi che Amy'05 sarà venduto già insieme ad AmigaOS 4? :-)
Marco Iannaccone

FeliceMente

Veterano

Torna a Amiga in generale