OS4 e TCP/IP (Roadshow ? lento?)

Riflessioni, eventi, curiosità

OS4 e TCP/IP (Roadshow è lento?)

Messaggioda moly » mer lug 20, 2005 11:37 pm

Rimbalzo qui un thread che è stato aperto su AW.net riguardo la lentezza di Roadshow nel trasferimento dati su TCP/IP:

io ho scoperto che da poco la mia linea ADSL è diventata a 4Mbit (tant'è che scarico file da internet normalmente a 500kbps da linux) mentre da OS4 non riesco ad andare olre i 90000cps segnati da AWeb :triste: (a 80000 arriva molto velocemente ma poi moolto lentamente tende ai 90000). Come ho visto su AW sono in molti ad avere il mio stesso problema, e volevo avere un riscontro della cosa anche qui. Sono roadshow e l'eth.device la causa? Oppure ci sono dei parametri che vanno settati nel netinterface? O ancora è dovuto al fatto che ho una MOBO non fixata (con DMA quindi non attivo) ?

C'è poi una cosa molto curiosa che ho notato: di solito non vado oltre i 90000cps ma scaricando i sorgenti di AWeb sono arrivato anche a 400000cps...com'è possibile che solo con quel dannato file la connesione "si svegli" di colpo? :sperduto:
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Re: OS4 e TCP/IP (Roadshow è lento?)

Messaggioda afxgroup » gio lug 21, 2005 12:19 pm

Sicuramente la mobo non fixata fa molto perchè io da quando l'ho fixata è ho installato l'update 3 è cambiato tutto.. comunque non si hanno le velocità che si hanno sotto windows. Ora non so dirti se è colpa di roadshow o solo dell'eth.device. Fatto sta che SMBFS è una scheggia disumana.. :D in effetti su internet si potrebbe andare un po' più veloce. Bisognerebbe capire anche se il problema puo' dipendere da Aweb o meno. Ad esempio su win Firefox scarica molto più velocemente di IE. Potrebbe anche essere quello
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda amighista » gio lug 21, 2005 12:22 pm

moly ha scritto:Rimbalzo qui un thread che è stato aperto su AW.net riguardo la lentezza di Roadshow nel trasferimento dati su TCP/IP:

io ho scoperto che da poco la mia linea ADSL è diventata a 4Mbit (tant'è che scarico file da internet normalmente a 500kbps da linux) mentre da OS4 non riesco ad andare olre i 90000cps segnati da AWeb :triste: (a 80000 arriva molto velocemente ma poi moolto lentamente tende ai 90000). Come ho visto su AW sono in molti ad avere il mio stesso problema, e volevo avere un riscontro della cosa anche qui. Sono roadshow e l'eth.device la causa? Oppure ci sono dei parametri che vanno settati nel netinterface? O ancora è dovuto al fatto che ho una MOBO non fixata (con DMA quindi non attivo) ?

C'è poi una cosa molto curiosa che ho notato: di solito non vado oltre i 90000cps ma scaricando i sorgenti di AWeb sono arrivato anche a 400000cps...com'è possibile che solo con quel dannato file la connesione "si svegli" di colpo? :sperduto:

link?
amighista

Eroe

Messaggioda AMIGATV » gio lug 21, 2005 1:26 pm

Ma hyperon non ha previsto un maggior supporto per l'adsl??
Visto che ormai tutti vanno in quella direzione.....
Magari nella versione finale si sistema tutto......
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda moly » gio lug 21, 2005 6:49 pm

afxgroup ha scritto:Sicuramente la mobo non fixata fa molto perchè io da quando l'ho fixata è ho installato l'update 3 è cambiato tutto...

Il fatto è che linux non sembra avere problemi...quindi fatico a credere che sia la mobo, visto anche il fatto che linux su A1 non viaggia propio benissimo.

@amighista

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... 0&forum=14

moly

Eroe

Messaggioda amighista » gio lug 21, 2005 9:13 pm

moly ha scritto:
afxgroup ha scritto:Sicuramente la mobo non fixata fa molto perchè io da quando l'ho fixata è ho installato l'update 3 è cambiato tutto...

Il fatto è che linux non sembra avere problemi...quindi fatico a credere che sia la mobo, visto anche il fatto che linux su A1 non viaggia propio benissimo.

@amighista

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... 0&forum=14

ora che leggo questo thread...hai settato per bene la MTU? Linux parte con una certa ottimizzazione nella configurazione di rete, AmigaOS non lo so.
amighista

Eroe

Messaggioda moly » gio lug 21, 2005 9:40 pm

Non cambia una mazza...amuentando invece l'iprequests la velocità cala! e poi rimane il fatto super-strano che se scarico i sorgenti di AWeb la velocità schizza sopra i 400kbps... :sperduto:

Ma a te come ve la connessione?

moly

Eroe

Messaggioda afxgroup » gio lug 21, 2005 10:06 pm

moly ha scritto:Non cambia una mazza...amuentando invece l'iprequests la velocità cala! e poi rimane il fatto super-strano che se scarico i sorgenti di AWeb la velocità schizza sopra i 400kbps... :sperduto:

ferse perchè sono poco compattati. Usano lha vero?
The BUG Hunter.. +1..
afxgroup

Admin

Messaggioda moly » gio lug 21, 2005 10:36 pm

Sì! ma solo i sorgenti me li scarica alla "velocità di crociera", tutti gli altri pacchetti rientrano nella sub-norma degli 80kbps...mistero della fede :sperduto:

moly

Eroe

Messaggioda afxgroup » ven lug 22, 2005 12:31 am

moly ha scritto:Sì! ma solo i sorgenti me li scarica alla "velocità di crociera", tutti gli altri pacchetti rientrano nella sub-norma degli 80kbps...mistero della fede :sperduto:

perchè sono file di testo. prova a scaricare qualche altro sorgente in formato lha
The BUG Hunter.. +1..
afxgroup

Admin

Messaggioda ShInKurO » dom lug 24, 2005 2:39 am

Roadshow utilizza un kernel BSD creato in un'epoca in cui le connessioni ADSL non esistevano. Tale kernel ha le temporizzazioni ottimizzate per le LAN mentre con l'ADSL ed i suoi overhead (ATM, PPPOE, ecc) lascia molto a desiderare. Non esiste soluzione a parte quella di usare un router.
Altri difetti del kernel adottato sono l'impossibilita' di supportare IPV6 ed altre funzionalita' moderne.
Aggiungo inoltre che utilizzando un router, per quanto mi riguarda, sembra che linux acceda in modo più lento alla rete di quanto faccia OS4. Ciò è facilmente notabile tenendo conto della velocità con cui Konqueror accede alla alla rete nonchè Firefox...sia Aweb quanto IBrowse risultano enormemente più veloci nell'accedere alla rete in queste condizioni...non ho fatto caso però alla velocità di download...
ShInKurO

Eroe

Messaggioda moly » dom lug 24, 2005 12:56 pm

@ Shinkuro

Con apt-get sotto linux io scarico mediamente a 500kbps (dal server italiano di debian) con Firefox dipende, ma comunque le velocità sono immensamente più grandi di quelle che raggiungo con AWeb...

@afxgroup

Nada, solo con i sorgenti di AWeb! ho provato molti altri sorgenti di mio interesse ma tutti ricadono nella "lentezza" degli 80/90kbps (fino ad un mese fa ero a 56k e mo 80kbps mi sembrano lenti...Ah! l'homo informaticus :scherza: )

moly

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom lug 24, 2005 1:59 pm

Ma indossi l' armatura d'oro ?.. Perche' senza armatura d'oro non velocita' della luce :ahah: :ahah: :ahah:

Ok Ok la finisco :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Torna a Amiga in generale