E se la KA di OS4 fosse...

Riflessioni, eventi, curiosità

E se la KA di OS4 fosse...

Messaggioda Turrican3 » sab giu 11, 2005 2:51 am

...fosse Internet?

Non so, è da un bel po' di tempo che mi frulla in testa questa idea... e se avete seguito qualcuna delle mie maxipolemiche su altri lidi :ammicca: magari troverete la conferma che non si tratta di una cosa che m'è venuta in mente adesso...

Cercando di analizzare in maniera quanto più "realista" possibile la situazione di OS4 nel panorama informatico mondiale, e alla luce dell'utilizzo-tipo che fa oggi di un computer la stragran parte delle gente, mi domandavo: una piattaforma HW/SW, dove il SW è OS4 e l'HW è qualsiasi cosa su cui possa girarci l'OS di Hyperion, dotato di una suite Internet di buon livello e con un prezzo quanto più possibile competitivo rispetto al classico PC (lo so, lo so che non è così semplice... ma IMHO è l'unico modo per poter puntare anche a chi è fuori dal giro dei "nostalgici" ex-Amighisti) non potrebbe essere commercializzata e soprattutto proposta al mercato come una interessante alternativa quasi virus-proof per quel vero e proprio esercito di navigatori che la "rivoluzione" di Internet ha creato dal nulla o quasi?

Certo, ci sono due problemi da nulla (si fa per dire) : mancano il browser e l'HW a prezzo stracciato. :no:

Però in tutta onestà mi sembra l'unica strada percorribile con una relativa facilità per poter conquistare anche "nuove" fasce di utenti... già me l'immagino gli spot "L'unico computer per navigare serenamente su Internet" o robe del genere... :eheh2:

Che ne pensate?
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Re: E se la KA di OS4 fosse...

Messaggioda Raffaele » sab giu 11, 2005 4:59 am

Turrican3 ha scritto:Però in tutta onestà mi sembra l'unica strada percorribile con una relativa facilità per poter conquistare anche "nuove" fasce di utenti... già me l'immagino gli spot "L'unico computer per navigare serenamente su Internet" o robe del genere... :eheh2:

Che ne pensate?

Scusa se te lo dico ma è infantile.

Ti risponderebbero che per questo ci sono A) Linux, B) Macintosh, C) Opera Browser e Firefox Browser.

Se vuoi puntare su qualcosa devi puntare sul fatto che non occupa risorse...

Qualcosa tipo:

120 Giga di HD 120 Giga FREE (solo 7 MB max 10 MB occupati da TUTTO L'OS).

L'OS che non ti ruba le risorse: 512 mega di RAM e 4 soli mega riservati all'OS.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda AMIGATV » sab giu 11, 2005 11:55 am

Quelli dell Hyperion si sono resi conto che il futuro dell'os4 non puo' + dipendere dell'amigaone....Secondo me punteranno a qualcosa altro per tener vita a questo os basta vedere le varie dichiarazioni fatte anche se nn esplicite pero' fanno capire qualcosa....Spero che questi dubbi siano risolti con le 20 domande alla hyperrion..
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Turrican3 » sab giu 11, 2005 12:46 pm

Raffaele ha scritto:Scusa se te lo dico ma è infantile.

Grazie per l'attestato di stima :riflette:

Qualcosa tipo:

L'OS che non ti ruba le risorse: 512 mega di RAM e 4 soli mega riservati all'OS.

Risorse?! Con quello che costa la RAM e con la potenza delle CPU odierne (senza contare il parco applicazioni) credi davvero che la discriminante potrebbe essere l'esigua occupazione di risorse? (che pure apprezzo intendiamoci, oltre agli altri pregi di AOS che tutti ben conosciamo).

E poi quali risorse... suvvia, con quei prezzi per le mobo A1... :no:

Io ti ho proposto uno scenario concreto: una soluzione (set-top-box? perchè no, al limite) a prezzo stracciato o quasi, per navigare in Internet in tutta tranquillità.
Potrà anche essere una caxxata, ma per come la vedo io (senza contare che al momento non è nemmeno fattibile visto che abbiamo solo il client di posta elettronica di ottimo livello, ma non ancora il browser) è l'unica strada "mainstream" che può percorrere questo sistema al di fuori della nicchia di appassionati.

PPS: Anche nella ipotesi da te prospettata potrebbero tranquillamente risponderti, se non proprio PC (inteso come Windows), prendo Linux o un Mac, non trovi?
Voglio dire, credi che all'utente medio importi qualcosa che il suo SO occupi 1GB o 100MB di spazio su disco?
Perchè se fosse così staremmo (starebbero :ride: ) tutti ancora a Win95 se non peggio... :ammicca:

PPS: e poi non vorrei sbagliare, ma mi pare che lo spazio su disco sia, seppur esiguo rispetto a Win, un bel po' diverso da quello che sostieni tu... parlo di OS4 naturalmente.
Turrican3

Veterano

Messaggioda Raffaele » sab giu 11, 2005 4:41 pm

Turrican3 ha scritto:Grazie per l'attestato di stima :riflette:

Scusa, non ho messo le faccine per indicare dove scherzavo, erano le 4 di notte e a stento capivo quello che scrivevo.

Qualcosa tipo:

Altra cretinata che ho scritto.. vabbé non era cosa.

Però è vera...

Risorse?! Con quello che costa la RAM e con la potenza delle CPU odierne (senza contare il parco applicazioni) credi davvero che la discriminante potrebbe essere l'esigua occupazione di risorse? (che pure apprezzo intendiamoci, oltre agli altri pregi di AOS che tutti ben conosciamo).

Il messagggio non è rispiarmiare sulla RAM, il messaggio è comprane quantra ne vujoi tu, tanto il nostro OS ne occupa pochissima....

PPS: Anche nella ipotesi da te prospettata potrebbero tranquillamente risponderti, se non proprio PC (inteso come Windows), prendo Linux o un Mac, non trovi?
Voglio dire, credi che all'utente medio importi qualcosa che il suo SO occupi 1GB o 100MB di spazio su disco?
Perchè se fosse così staremmo (starebbero :ride: ) tutti ancora a Win95 se non peggio... :ammicca:

PPS: e poi non vorrei sbagliare, ma mi pare che lo spazio su disco sia, seppur esiguo rispetto a Win, un bel po' diverso da quello che sostieni tu... parlo di OS4 naturalmente.

1) esatto

2) Ho fatto un calcolo che l'AmigaOS a vuoto dovrebbe essere fra i 9 e i 15 mega massimo sull'HD. Tutto il resto sono programmi...

Sbaglio?
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Circa

Messaggioda bak » sab giu 11, 2005 6:03 pm

Sono circa 25 Mb...
Fondatore di http://www.amigaplatform.eu
AmigaOne XE 800 MHz, Amiga 2000, Amiga 500, Commodore 64, Commodore Vic-20
bak

Veterano

Messaggioda Turrican3 » sab giu 11, 2005 6:06 pm

Non vorrei dire una stronzata ma mi pare che una installazione completa di OS4 viaggi attorno alle decine di mega (40?! :mah: ) [EDIT: mi hanno anticipato :felice: ]

In ogni caso in questo forum ci sono svariati possessori di AmigaOne che potranno essere molto più precisi di un mio vago ricordo di un post di Rogue su AW.net dove era scritto proprio il numeretto di cui sopra... :felice:
Turrican3

Veterano

Messaggioda amighista » sab giu 11, 2005 7:46 pm

Turrican3 ha scritto:Non vorrei dire una stronzata ma mi pare che una installazione completa di OS4 viaggi attorno alle decine di mega (40?! :mah: ) [EDIT: mi hanno anticipato :felice: ]

In ogni caso in questo forum ci sono svariati possessori di AmigaOne che potranno essere molto più precisi di un mio vago ricordo di un post di Rogue su AW.net dove era scritto proprio il numeretto di cui sopra... :felice:

il mio vago ricordo era di un'installazione inferiore ai 20 mega e comunque rogue disse che "stava comodamente in una flash ram da 32"...
amighista

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab giu 11, 2005 9:18 pm

Ragazzi io vorrei che qualcuno mi spiegasse come viene gestita la memoria.. e con che criterio viene suddivisa.. :riflette:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Turrican3 » dom giu 12, 2005 1:53 am

amighista ha scritto:il mio vago ricordo era di un'installazione inferiore ai 20 mega e comunque rogue disse che "stava comodamente in una flash ram da 32"...

E' solo un'impressione o mi hai preso per un troll? :riflette: :mah:
Turrican3

Veterano

Messaggioda amighista » dom giu 12, 2005 10:46 am

Turrican3 ha scritto:
amighista ha scritto:il mio vago ricordo era di un'installazione inferiore ai 20 mega e comunque rogue disse che "stava comodamente in una flash ram da 32"...

E' solo un'impressione o mi hai preso per un troll? :riflette: :mah:

no, ho solo risposto alla tua domanda, tranqui. :ahah:
amighista

Eroe

Messaggioda ikir » dom giu 12, 2005 1:14 pm

NubeCheCorre ha scritto:Ragazzi io vorrei che qualcuno mi spiegasse come viene gestita la memoria.. e con che criterio viene suddivisa.. :riflette:

In che senso? La RAM? Contattami in privato che ti spigo (come al solito :scherza: )

@Turrican3

Perchè no? Come hai detto ci server un browser compatibile e leggero, come AWeb+KHTML o Paihia. Un settop box e magia, ecco la macchina da kiosko o internet point per eccellenza. Niente ghost o immagini dell'HD! Configuri tutto e ti fa una copia del WB pulito e quando hai un pc con dei problemi semplicemente ci ricopi il backup sopra. Accendi le macchine in pochi secondi, le riavvii ancora più velocemente se ci sono problemi. Consumi bassimi (macchine accese 12 ore al giorno), piccole e belle.
ikir

Admin

Messaggioda AMIGATV » dom giu 12, 2005 2:06 pm

Finchè non ci sarà un po' di chiarezza su piani futuri tutto questo non ci sarà :no:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » dom giu 12, 2005 2:26 pm

Io vorrei che tutti noi me compreso avessimo un po' piu' di fiducia in Hyperion.. Non sono scemi si son fatti 4 anni se non di piu' di C..o per portare os4 a questi livelli e non abbiamo ancora visto ne il 3o e ne il 4o Update quindi non penso che vogliano sciupare una cosi' lunga e attesa occasione come questa per rilanciare amiga.. no ? :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Turrican3 » dom giu 12, 2005 2:44 pm

Non so gli altri, ma ti assicuro che per quanto mi riguarda non sono certo i ragazzi di Hyperion che mi lasciano perplesso... :riflette:
Turrican3

Veterano

Prossimo

Torna a Amiga in generale