Mai logic??

Riflessioni, eventi, curiosità

Mai logic??

Messaggioda AMIGATV » mar gen 11, 2005 9:07 pm

Questa è la famosa società che produce i nuovi amiga, avrei alcune domande da porvi:

- Mai logic oltre all'amiga vende le sue schede madri ad altre società?
(pensavo che le schede madri power pc le producesse solo la apple....)

- E' una società importante nel senso è ricca?

- Come mai non produce schede madri di nuova generazione?? in teoria non dovrebbe essere molto legata all'eyetech come progetti potrebbe già lei produrre nuove schede

- E' questo è il famoso evento che a partecipato il capo dell'eyetech in cina??
http://www.mai.com/news&events/events.html

forse troppe domande
:ahah:
AMIGATV

Staff

Re: Mai logic??

Messaggioda amighista » mar gen 11, 2005 9:22 pm

AMIGATV ha scritto:- Mai logic oltre all'amiga vende le sue schede madri ad altre società?
(pensavo che le schede madri power pc le producesse solo la apple....)

No, le produce anche IBM, bplan, e altri due o tre produttori di nicchia. Anzi, mai non le produce nemmeno, se le fa fare e poi le rivende come developer/evaluation board per progetti embedded.

AMIGATV ha scritto:- E' una società importante nel senso è ricca?

No.

AMIGATV ha scritto:- Come mai non produce schede madri di nuova generazione?? in teoria non dovrebbe essere molto legata all'eyetech come progetti potrebbe già lei produrre nuove schede

ripeto. mai non produce niente. Fa solo chipset per schede madri.

AMIGATV ha scritto:- E' questo è il famoso evento che a partecipato il capo dell'eyetech in cina??
http://www.mai.com/news&events/events.html

forse troppe domande
:ahah:

Adesso ho capito dove sono finiti i microA1 che dovevano venire qui in italia... :skull:
amighista

Eroe

Messaggioda Richi » mar gen 11, 2005 9:23 pm

L'importante è che continuino ad essere prodotti e se ne vendano sempre di più!
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda AMIGATV » mar gen 11, 2005 10:54 pm

Allora perchè non rifornirsi direttamente dall'Ibm?? :mah: almeno fanno prodotti migliori e senza bug :annu:
AMIGATV

Staff

Messaggioda amighista » mar gen 11, 2005 11:53 pm

AMIGATV ha scritto:Allora perchè non rifornirsi direttamente dall'Ibm?? :mah: almeno fanno prodotti migliori e senza bug :annu:

:ride: :ahah: :eheh2:

L'ibm non vende schede madri, ma al max processori con evaluation boards più un po' di supporto online. E non li vende nemmeno direttamente, ma tramite distributori. Stessa cosa fanno Intel e AMD.
amighista

Eroe

Messaggioda ikir » mer gen 12, 2005 12:03 pm

AMIGATV ha scritto:Allora perchè non rifornirsi direttamente dall'Ibm?? :mah: almeno fanno prodotti migliori e senza bug :annu:

Fai le cose un po' troppo facili mi sembra.

Abbiamo del'hardware nuovo ed è già tanto! Io con il mio XE sono stra felice! E' il mio computer principale :annu:
Sembra che le Micro siano fatte da Mai assieme a Eyetech e Adam qualcosa.
ikir

Admin

Messaggioda AMIGATV » mer gen 12, 2005 8:50 pm

ikir ha scritto:

Fai le cose un po' troppo facili mi sembra.

Abbiamo del'hardware nuovo ed è già tanto! Io con il mio XE sono stra felice! E' il mio computer principale :annu:
Sembra che le Micro siano fatte da Mai assieme a Eyetech e Adam qualcosa.

era solo una provocazione, quando ho sentito parlare di altri bug mi sono girate un po'..........
AMIGATV

Staff

Messaggioda clros » ven gen 14, 2005 9:50 am

AMIGATV ha scritto:era solo una provocazione, quando ho sentito parlare di altri bug mi sono girate un po'..........

Oltre MAI chi costruisce Northbridge per PPC?
E' sempre la stessa domanda riformulata: E' difficile adattare UBoot + OS4 ad un'eventuale altro Chipset?
Diverso tempo fa si parlava di un HAL che avrebbe dovuto rendere semplice il passaggio da un'architettura ad un'altra, ma è effettivamente così?
Se uno volesse adattare UBoot o OS4 ad un'altra architettura PPC, può farlo da solo (chiedendo l'eventuale licenza ad Amiga Inc.) o devono farlo i programmatori di OS4?
Eventualmente, esiste documentazione al riguardo?

NTN, M3X, sapete qualcosa?
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Zender » ven gen 14, 2005 12:23 pm

clros ha scritto:
AMIGATV ha scritto:era solo una provocazione, quando ho sentito parlare di altri bug mi sono girate un po'..........

E' sempre la stessa domanda riformulata: E' difficile adattare UBoot + OS4 ad un'eventuale altro Chipset?
Diverso tempo fa si parlava di un HAL che avrebbe dovuto rendere semplice il passaggio da un'architettura ad un'altra, ma è effettivamente così?
Se uno volesse adattare UBoot o OS4 ad un'altra architettura PPC, può farlo da solo (chiedendo l'eventuale licenza ad Amiga Inc.) o devono farlo i programmatori di OS4?
Eventualmente, esiste documentazione al riguardo?

NTN, M3X, sapete qualcosa?

Detto da uno dei Frieden su AmigaWorld.net sembra che portare AmigaOS 4.0 su altra architettura senza Mai Logic non sia cosi' impossibile.... e' un discorso commerciale: se si portasse tutto, per esempio, sul chipset Marvell (quello dei Pegasos II) andresti a fare la fortuna di Bill "furbacchione" Buck... che non aspetterebbe altro.

Sono in corso porting comunque su piattaforme PPC non legate a Mai/Eyetech (blizzardppc, sharkppc sembra, e un'altra per il 1200).

Ah, l'unico che puo' concedere la licenze per fare il porting di AmigaOS 4.0 e' AmigaINC... anche se chi realizza l'OS e' Hyperion.
Zender

Eroe

Messaggioda amighista » ven gen 14, 2005 12:28 pm

clros ha scritto:

Marvell e IBM. Ce n'e' anche un altro che ora non mi ricordo.

clros ha scritto:E' sempre la stessa domanda riformulata: E' difficile adattare UBoot + OS4 ad un'eventuale altro Chipset?

Si fa prima a portare openfirmware su A1, con il progetto openbios.

www.openbios.info

clros ha scritto:Se uno volesse adattare UBoot o OS4 ad un'altra architettura PPC, può farlo da solo (chiedendo l'eventuale licenza ad Amiga Inc.) o devono farlo i programmatori di OS4?

Uboot è GPL. Puoi farci quello che vuoi. Hai l'A1? Bene, hai titolo per chiedere i sorgenti ai frieden, in quanto proprietario di una macchina che usa quel firmware.

clros ha scritto:Eventualmente, esiste documentazione al riguardo?

Si, sul sito ufficiale di Uboot.
amighista

Eroe

Messaggioda yashin71 » ven gen 14, 2005 12:51 pm

amighista ha scritto:Uboot è GPL. Puoi farci quello che vuoi. Hai l'A1? Bene, hai titolo per chiedere i sorgenti ai frieden, in quanto proprietario di una macchina che usa quel firmware.

Sai se SMARTFIRMWARE di pegasos è GPL?
yashin71

Veterano

Messaggioda NTN » ven gen 14, 2005 1:01 pm

amighista ha scritto:Si fa prima a portare openfirmware su A1, con il progetto openbios.

www.openbios.info

Come no ? Ti risulta anche che OpenBIOS abbia integrato un emulatore x86 per far girare i vari BIOS delle schede grafiche ?
Perchè se non è così puoi dire addio alle schede che già utilizziamo su A1.
Bye, Andrea.
NTN

Maestro

Messaggioda yashin71 » ven gen 14, 2005 1:08 pm

NTN ha scritto:
amighista ha scritto:Si fa prima a portare openfirmware su A1, con il progetto openbios.

www.openbios.info

Come no ? Ti risulta anche che OpenBIOS abbia integrato un emulatore x86 per far girare i vari BIOS delle schede grafiche ?

Qual è il problema riscriviamo il bios di tutte le schede grafiche. :ride: :ride: :ride: :ride:

Scherzo naturalmente. :ammicca: :ammicca:
yashin71

Veterano

Messaggioda amighista » ven gen 14, 2005 1:15 pm

yashin71 ha scritto:
amighista ha scritto:Uboot è GPL. Puoi farci quello che vuoi. Hai l'A1? Bene, hai titolo per chiedere i sorgenti ai frieden, in quanto proprietario di una macchina che usa quel firmware.

Sai se SMARTFIRMWARE di pegasos è GPL?

non e' gpl. o se lo e' non lo hanno detto. :scherza:
amighista

Eroe

Messaggioda amighista » ven gen 14, 2005 1:27 pm

NTN ha scritto:

www.openbios.info

Detto fatto. Segnalato il "bug" agli sviluppatori di OpenBios (che sono stati "invitati" a contattare i frieden). :ride:

https://openbios.org/roundup/openbios/i ... ignedto=-1
amighista

Eroe

Prossimo

Torna a Amiga in generale