Nata il?Chi l'ha "inventata"?
Vediamo chi risponde prima e correttamente...
Nel 1982 iniziò la storia di Amiga: tre dentisti investirono 7 milioni di dollari fondando la "Hi-Toro". Dato il mercato delle console in forte espansione, si dedicarono alla produzione di una serie di accessori da intrattenimento elettronico; ma dietro ad un innocua azienda produttrice di joystick si celava un progetto ben più ambizioso, cioè la crezione della prima console a 16 bit progettata attorno al microprocessore più potente dell'epoca: il Motorola 68000.
Il Motorola 68000 era un processore ibrido 16-32 Bit, questo avrebbe permesso al futura piattaforma Amiga di nascere con un sistema operativo a 32 Bit puro
Gli ingegneri che lavorarono a questo ambizioso progetto erano nomi di un certo calibro: Dave Haynie, Dave Morse proveniente dalla Tonka (nota azienda produttrice di giocattoli), Jay Miner proveniente dall'Atari, RJ Mical proveniente dalla William e Carl Sassenrath che si occupò principalmente dello sviluppo del sistema operativo.
La progettazione fu tenuta segreta, fino al punto da usare nomi in codice (di donna); così i chip custom presero il nome di Agnus, Daphne e Paula.
...Continua
moly ha scritto:1985, Jay Miner. Ho vinto qualche cosa? Ho vinto qualche cosa. Niente? Niente.
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti