Pianeta Amiga - Mini Personal Reportage

Riflessioni, eventi, curiosità

Pianeta Amiga - Mini Personal Reportage

Messaggioda samo79 » lun dic 13, 2004 9:20 pm

Pianeta Amiga 2004 - Dopo aver un attimo riordinato le idee e riposate le stanche membra eccovi un mio piccolo e veloce reportage dalla inconsueta fiera romana ...

Incerto fino all'ultimo causa settimana piena di impegni tra scuola guida ed affini, dopo essermi consultato via e-mail l'11 pomeriggio con Fabio Ferriccioli (Quantum Leap) decidiamo la partenza con il treno da Perugia delle 7:29 di mattina del 12, viaggio tranquillo di circa 2 ore e mezzo in compagnia dell'ottimo Fabio con l'emozione di incontrare di persona tante persone nel frattempo diventate amiche grazie ad internet :felice:

L'arrivo è puntualissimo, alle 10:20 circa arriviamo alla stazione Termini, il tempo di un veloce caffè ristoratore e siamo pronti alla ricerca dell'hotel mediterraneo dove si sarebbe svolta la nostra cara manifestazione amigosa, grazie alla vista da falco di Fabio scoviamo immediatamente il palazzo dei nostri desideri ed entriamo sorpresi dalla bellezza di un hotel a 4 stelle, una veloce informazione ai receptionist i quali gentilmente ci indicano la scalinata dove dirigerci e via a visitare la nostra bella fiera amighista.

All'entrata veniamo accolti da una bella musica ritmica e da un caldo infernale, il primo ci gasa alquanto il secondo un po' meno ma vabbè :ride:

Mentre l'amico Fabio si getta subito nelle stand di Alternative Technology io mi metto in cerca di facce amiche, trovando subito come prova di successo della ricerca il mitico Piggy esposto in primo piano (e non ancora fatto lesso come invece pensavo !! :ride: ) un veloce saluto con Ikir, RadomE, Tom Cruise ed Electric_g e via alla dimostrazione sbavante da parte del sottoscritto dinanzi all'AmigaOne cloccato ad 1 Ghz dell'Admin, Descent Freespace nativo OS4 rulla che è una meraviglia, Malice è talmente veloce e fluido da sembrare quasi ingiocabile, la velocità di boot è semplicemente spaventosa ed il tutto appare veramente ad un buon livello di sviluppo, seppur ancora incompleto ci troviamo dinanzi ad un sistema operativo distante anni luce dalla sua prima presentazione a Pianeta Amiga 2003.

Mi congedo un attimo dallo stand di Iksnet e mi metto alla ricerca di Massimiliano Tretene per conoscerlo di persona (non prima di aver salutato Libero Moschella di Alternative-Technology) e vedere le novità di sviluppo del nostro amato sistema operativo, vedendolo indaffarato aspetto qualche minuto cercando nel frattempo di scorgere qualche novità e subito vengo catturato dalla scheda MicroA1 esposta sul tavolo, minuscola compatta ed "assemblata" con il procesore PPC G3 GX ad 800 Mhz, non posso esimermi dal provarla già montata sulla macchina adiacente e subito mi rendo conto di quanto la sua velocità complessiva sia veramente buona in accoppiata ad un OS leggero come AmigaOS4

Una punta di emozione mi sovviene qualche minuto dopo quando mi presento a Massimiliano Tretene che gentilmente mi illustra le cose li esposte e mi dedica qualche minuto del suo tempo, dimostrando la prima versione di Warp3D, Petunia JIT (ancora non molto stabile purtoppo) Duke Nukem 3D ed XNet RSS (peccato per la mancanza della rete internet nel locale della manifestazione)

Attratto dal rumore di macchine da Formula 1 mi dirigo velocemente verso lo stand di MorphOS dove viene mostrato in anteprima la prima versione di Virtual Grand Prix 2 di Paolo Cattani, che nonostante il suo stadio di sviluppo sembra promettere veramente bene, purtoppo la fame comincia a farsi sentire e mi riprometto di tornare subito dopo essermi riempito lo stomaco

Un oretta dopo al ritorno mi fiondo direttamente verso Lecta ed il suo computer AmigaOne, una veloce presentazione e via a far domande, Lecta ci mostra le ultime commodity relative alle finestre (almeno nuove per me), la possibilità di allargare le finestre dai lati di essa (senza l'ausilio della tastiera) informazioni sul contenuto delle cartelle e dei file, "mini shell" nelle finestre dove con qualche riga di comando si possono escludere o includere i file visualizzabili in base ai loro nomi od altre caratteristiche e cosi via, davvero cose molto utili per l'utilizzo quotidiano di un sistema operativo, e poi ancora Doom SDL e varie altre cose simpatiche...

Ancora allo stand di Ikir per fare due chiacchiere con Tom Cruise mentre indaffarato sta imparando a giocare a Descent Freespace sull'AmigaOne di Ikir con buoni risultati tutto sommato :ride:

Interessante anche Invasion gioco per PDA sviluppato grazie ad AmigaDE che mi è stato mostrato da Joachim Thomas

Infine attratto anche dal velocissimo WipeOut 2097, ritorno alla stand di MorphOS ad ascoltare le parole e vedere di persona il concorrente numero 1 di AmigaOS4, subito in sintonia con DoctorMorbius_FP (credo si tratti di lui chiedo venia) parliamo degli ultimi sviluppi del sistema operativo MOS e dintorni, vedo mostrate alcune applicazioni WarpOS funzionare egregiamente sotto MorphOS come Payback e WipeOut ed altri, infine una rapida occhiata al sistema operativo MorphOS ed il piacevole incontro con Michele Magliocca di Pegasos-Italia il quale forse sorpreso dal mio interesse mi ha esposto una rapida spiegazione di questo ottimo sistema operativo che senz'altro è ancora ad uno stadio un po' più avanzato rispetto ad AmigaOS4 se non altro per le applicazioni disponibili, vedremo cosa succederà nell'immediato futuro ...

Purtoppo il tempo è tiranno (sopratutto gli orari dei treni) e non ho avuto tempo per approfondire meglio le persone ed i prodotti esposti in fiera ma le premesse per un buon risultato ci sono tutte e l'entusiasmo e la voglia di alternativa è quello di sempre.

Per ultimo ma non certo per importanza la simpatica electric_g che insieme a RadomE avrebbe voluto fare un giro per Roma insieme a noi, cosa che purtoppo non ci è stata possibile per via del solito maledetto tempo ridotto a disposizione, sarà per la prossima ....

Infine vorrei citare il pessimo servizio offerto alla stazione Termini per la velocità nel fare un biglietto, macchine aumomatiche schizzinose ci hanno costretto a fare più di un ora di fila per fare il biglietto di ritorno in biglietteria, cosa che ci ha impedito di prendere il treno per Perugia all'orario che avevamo precedentemente stabilito, difatti quell'ora persa l'avremo potuta passare al caldo di Pianeta Amiga :uffa:
Ultima modifica di samo79 il gio dic 16, 2004 11:04 am, modificato 5 volte in totale.
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda samo79 » lun dic 13, 2004 9:43 pm

Ops dimenticavo di citare la premiazione con una pergamena intestata realizzata interamente su Amiga ottenuta da Fabio Ferriccioli come rappresentante in loco del portale Quantum Leap da parte dello staff di Amiga Platform con doveroso applauso di tutti i presenti :ride:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda afxgroup » lun dic 13, 2004 9:50 pm

samo79 ha scritto:Ops dimenticavo di citare la premiazione con una pergamena intestata realizzata interamente su Amiga ottenuta da Fabio Ferriccioli come rappresentante in loco del portale Quantum Leap da parte dello staff di Amiga Platform con doveroso applauso di tutti i presenti :ride:

ma queste cose le avete fatte tutte alla fine quando io ero andato via!! :uffa: :uffa: :uffa: :uffa: :uffa: :uffa: :uffa:
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Bravo

Messaggioda amigamax » lun dic 13, 2004 10:05 pm

Bel lavoro, peccato non esserci incontrati o forse meglio dire non esserci riconosciuti, sarà per la prossima volta.
Immagine

AMIGA for ever
amigamax

Niubbo

Messaggioda samo79 » lun dic 13, 2004 10:22 pm

La seconda che hai detto purtoppo, ti ho visto i fiera ma ho capito chi eri solo dopo che ti ho visto in foto :riflette:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Richi » mar dic 14, 2004 1:13 am

Ciao,
come ti sono sembrati gli aggiornamenti dalla prerelease update all'ultima beta?
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda samo79 » mar dic 14, 2004 1:32 am

Beh qualcosa da vedere c'era ma non so dirti se erano cose già incluse nella pre-release visto che non ho OS4, posso dirti però che Warp3D c'era e quello sicuramente è una novità, ho provato una finestra di test dove era possibile scegliere alcuni effetti grafici ed operare su di essi con altri effetti od includerne/escluderne altri con un click, ho visto anche di nuovo, AntiGrain Geometry che dava degli effetti grafici molto carini in real time a delle immagini, infine c'era una prima versione di Petunia che cmq non ho potuto vedere bene come funzionava ...:riflette:

Più tanti altri piccoli particolari e dettagli che come ti ho detto forse stavano già nell'update precedentemente rilasciato :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Re: Pianeta Amiga - Mini Personal Reportage

Messaggioda elektro_fabius » mar dic 14, 2004 2:52 am

samo79 ha scritto:Infine vorrei citare il pessimo servizio offerto alla stazione Termini per la velocità nel fare un biglietto, macchine aumomatiche schizzinose ci hanno costretto a fare più di un ora di fila per fare il biglietto di ritorno in biglietteria, cosa che ci ha impedito di prendere il treno per Perugia all'orario che avevamo precedentemente stabilito

Forse,in parte...è vero ma non si può certo pretender di meglio dalla stazione principale,di una capitale...ci sono circa 30 sportelli con operatore più macchinette automatiche ovunque...al di la di questo,anche le volpi sanno che quando si va a Roma o Milano, è sempre bene farsi il biglietto andata e ritorno,comodamente dalla piccola stazioncina monorotaia della propria città!
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda samo79 » mar dic 14, 2004 3:13 am

Infatti però avendo vissuto a Roma per qualche tempo posso dirti che non è la prima volta, cmq sarà un monito per la prossima volta :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Fab0569 » mar dic 14, 2004 9:52 am

Grazie Samo per la recensione.
Fab0569

Maestro

Messaggioda peterray » mar dic 14, 2004 10:26 am

Nessuna conferma sulla modifica di un paio di tracce sulle motherboard XE per far funzionare il DMA del VIA contemporaneamente all'ethernet ?

Ciao
Gabriele
In a world without walls and fences
we won't need windows and gates
peterray

Veterano

Messaggioda zakplus » mar dic 14, 2004 10:38 am

UFFA! Lo sapevo! C'eravate tutti tranne me! Alla fine non sono potuto venire, CHE RABBIAAAAAAA!!!! :uffa: :uffa: :uffa: :uffa:
Godetevi ogni illusione...

www.zakplus.altervista.org
zakplus

Veterano

Messaggioda Fab0569 » mar dic 14, 2004 10:58 am

zak purtroppo anch'io non sono potuto venire...sigh!
Fab0569

Maestro

Messaggioda Joe » mar dic 14, 2004 11:54 am

Fab0569 ha scritto:zak purtroppo anch'io non sono potuto venire...sigh!

Siamo 3. :eheh:

Comunque, mi sembra di capire che non è stata una fiera eccezionale da ricordare negli annali.. Forse il posto non rendeva.
Ars Ludica Editor - http://arsludica.org
Joe

Maestro

Messaggioda samo79 » mar dic 14, 2004 12:13 pm

La mia recensione è finita in prima pagina sul portale Webisland :ultralol:

http://www.webisland.net/index.html
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Prossimo

Torna a Amiga in generale