Joe ha scritto:Ciao ragazzi, desideravo sapere il livello di compatibilità che c'è tra un'Amiga 1200 e i vecchi Amiga 500 e 600
Tutti i vecchi giochi e applicazioni funzionano correttamente?
Il 1200 è l'AMIGA più compatibile con i vecchi Games.
Praticamente, con l'avvento dei nuovi kik 2.0 e 2.1 impiantati nel 500+ e nel 600, la compatiblità dei vecchi giochi era diminuita drasticamente!
Pensate che i vecchi Turrican 1 e 2 non funzionavano più su queste piattaforme!
Poi con l'avvento del kik 3.0 e 3.1 (installati nel 1200 e 4000) la compatibilità è migliorata notevolmente. (I Turrican funzionano perfettamente senza alcuna patch)
Per rispondere alla tua domanda posso dirti che il 1200 è compatibile al 90%, basta saperlo settare bene.
1)Bisogna settare il chip grafico tra AGA ECS OCS, c'è da eliminare la Cache quando serve, bisogna fare questo genere di prove per trovare la configurazione ottimale.
2)Se poi non c'è nulla da fare, ci sono centinaia di Patch su Aminet per rendere compatibili quasi la totalità dei vecchi giochi con il nostro 1200.
3)Se non esiste nessuna patch per un determinato videogioco allora bisogna usare un disco che carica il kik 1.3 in RAM e fa partire l'emulazione del 500.
(In questo ultimo caso posso dirti che io lo uso per giochi come Dragon's Lair e Dragons' Lair (Escape from Singe's Castle), praticamente vanno solo con questo emulatore e non esiste per loro nessuna patch.
4)Ti può invece capitare che nessuna di queste soluzioni funzioni (e qui è proprio sfiga) e quindi ti devi rassegnare.
(A me non funziona più un gioco bellissimo della CINEMAWARE, Lord of the Rising Sun)