Info Amiga

Riflessioni, eventi, curiosità

Info Amiga

Messaggioda Flipper » ven nov 19, 2004 6:24 pm

Salve, sono un nuovo utente e il mio nomignolo qui sul forum è flipper.
Inzio facendovi i complimenti per il sito e per il forum, sono molto interessanti e ben organizzati.
Dopo i doverosi complimenti, passo alle domande e alle curiosità sul mondo amiga:D:" vorrei sapere quali sono le ultime innovazioni del mondo amiga (ho letto di amiga one per l'hardware e di amiga os 4 per il software), le funzionalità del sistema operativo ed i programmi installabili (in che cosa secondo voi l'amiga os Può essere considerato superiore rispetto alla concorrenza e quale può essere il suo target di utilizzo; ci sono programmi per la grafica 2d, 3d, programmi per far musica....ecc?) ed infine vorrei sapere perchè il costo dell'amiga one è superiore alle comuni piattaforme x86".

Altre domande le farò in divenire, in seguito alla vostra partecipazione.

Grazie per l'attenzione.

Ciao;)
Flipper

Veterano

Messaggioda ikir » ven nov 19, 2004 6:40 pm

Grazie e benvenuto.

Molto delle domande che hai già posto sono state già fatte, puoi utilizzare la funzione cerca per trovarle :-)

In breve:
1-Software
Considera A1 e OS4 come una nuova piattaforma, una rinascita di Amiga, la stragrande maggior parte del vecchio sfotware Amiga parte in emulazione con un'ottima velocità, software nativo OS4 PPC sta uscendo, considerando i pochi mesi da cui è uscita la pre-release si può dire che si sta ingranando. Considera però che per ora non puoi aspettarti molte applicazioni professionali. Ci sono anche due carenze abbastanza gravi (di Amiga e compatibili in genere): un browser moderno e un suite office. IBrowse per esempio non è male ma non ha supporto CSS e HTML4.01. Per Office diciamo che ci si riesce ad arrangiare con alcuni programmi come AmigaWriter.

2-Cosa offre
Prima di tutto è Amiga, se sei amighista sai cosa significa, un feeling specaile con l'OS, una struttura del sistema intuitiva, tempi di boot velocissimi ecc ecc. Per ora diciamo che A1 e OS4 hanno come target gli amighisti ed ex-amighisti, il prossimo passo sarò avere un OS al passo con i tempi e richiamare l'attenzione di altre utenze.
C'è parecchio software interessante che sta per uscire.

3-Costi A1
E' stato spiegato varie volte, guarda le macchine G4 apple (iMac per esempio) di un anno fa... non cambia molto. PPC costa di più e non solo il processore. Considera che di A1 ne sono stati prodotti pochissimi per ora, adesso stanno uscendo i MicroA1 che già costano qualcosina di meno. Purtroppo in un mercato piccolo c'è poco da fare.

Se hai domande specifiche chiedi pure :-)
Benvenuto ancora.
ikir

Admin

Messaggioda samo79 » ven nov 19, 2004 7:38 pm

Benvenuto Flipper :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » ven nov 19, 2004 11:44 pm

Benvenuto in questo pazzo pazzo mondo :ride: :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Flipper » sab nov 20, 2004 12:57 am

Grazie per il benvenuto;)

Ma l'os 4, da quanto ho capito, nn è ancora uscito in versione definitiva?
Flipper

Veterano

Messaggioda samo79 » sab nov 20, 2004 10:56 am

Non ancora, ma la data finale non dovrebbe lontanissima, al momento come forse già saprai la Beta è disponibile per gli utenti AmigaOne :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda ikir » sab nov 20, 2004 12:51 pm

Confermato che uscirà Real3D per OS4 :-)
ikir

Admin

Messaggioda NubeCheCorre » sab nov 20, 2004 1:21 pm

Ottimo mi mancava il 3d su amiga :ride: ma quante belle notizie ! audio evolution fpse e real 3d :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Flipper » sab nov 20, 2004 2:42 pm

Ok, buone notizie:)

Esulando un pò dal discorso Amiga, Pegasos 2 e Apple, mi sapreste dire quali sono le altre piattaforme ppc presenti sul mercato?

Ciao e grazie;)
Flipper

Veterano

Messaggioda samo79 » sab nov 20, 2004 2:45 pm

Da quanto mi risulta nessuna, ma potrei sbagliarmi, forse qualche clone Mac non ufficiale :riflette:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda ikir » sab nov 20, 2004 3:11 pm

Cloni Mac non ufficiali, evalutation board/schede per sviluppatori, molti server.
ikir

Admin

Messaggioda Flipper » sab nov 20, 2004 5:07 pm

ok, grazie per le informazioni fornite, siete gentilissimi:)

Attendo l'amiga os 4.

Ciao.
Flipper

Veterano

Messaggioda samo79 » sab nov 20, 2004 5:23 pm

Figurati :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Flipper » sab nov 20, 2004 5:46 pm

Ho da porre l'ultima domanda che, spero, nn offenda nessuno; sapete se sono reperibili in commercio le schede madri dei mac?

Il mio intento è quello di installarci una bella distro linux (nn voglio piratare il mac os) per l'uso quotidiano.
Flipper

Veterano

Messaggioda moly » sab nov 20, 2004 8:02 pm

Offendermi!? OFFENDERMI!!? io sono terribilmente inca##ato!!! :ultraincaz: ... sì, ma per cosa?? :sperduto: :sperduto: :riflette: :scherza: :ride:

Scherzi a parte che cosa intendi per schede madri dei mac?? I cloni a cui ha accennnato ikir? Oppure motherboard vecchie tipo PowerMac di prima generazione?? Comunque il posto migliore per cercare un mac è in un negozio Apple :sburla: (como sono utile vero? :ride:) . Resta però il fatto che la Apple non ha mai venduto schede madri, al massimo potresti provare nell'usato (qui nel forum c'è la sezione vendo/compro). Comunque chiedi a riko che sicuramente qualcosa di più sa dirti.

Quasi mi dimenticavo...bienvenido a bordo!
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Prossimo

Torna a Amiga in generale