L'europa è stata storicamente "terra di conquista" per Commodore, mi pare che si parli di un qualcosa come l'80% del suo mercato... dagli USA provenivano perlopiù applicazioni e HW professionali, basti pensare al Video Toaster e al Lightwave, laddove pur producendo anche "noi" in Europa degli eccellenti SW "seri" (penso a Real3D... o Photogenics) era maggiore il numero di aziende (e di utenti

) specializzate nei giochi.
Ma ora basta col passato
La situazione è che (per quel che ne so/vedo io) negli USA c'è ancora qualche sparuto utente, più che altro di retaggio semiprofessionale per via della già citata prevalenza di produzione (e utilizzo) "serio" di Amiga negli States.
Da noi invece ci sono più smanettoni e comunque più utenti, del resto pur avendo sede la casa madre negli USA, lo sviluppo del SO e la gestione di tutto quello che gira attorno alle schede madri AmigaOne è concentrato in Europa per la stragran parte (Eyetech e Hyperion più gli sviluppatori "esterni").
Si può quindi dire IMHO che negli USA il mercato è fondamentalmente "statico", laddove in Europa sembrano esserci maggiori prospettive sia per la presenza di una comunità piuttosto consistente sia di sviluppatori che di utilizzatori, sia per il fatto che ci sono ancora svariate aziende che operano nel "nostro" settore, probabilmente perchè, come detto, il grosso del mercato Amiga era proprio costituito dall'Europa.
Spero di esserti stato in qualche modo d'aiuto