Problema HW con filtro audio Amiga500

Riflessioni, eventi, curiosità

Problema HW con filtro audio Amiga500

Messaggioda Turrican3 » sab set 11, 2004 7:10 pm

Ragazzi mi scuso in anticipo se l'argomento è OT (non credo, ma nel dubbio...)

ho comprato un A500 d'occasione per pochi spiccioli, il problema è che il famigerato filtro audio, per intenderci quello che se NON disabilitato fa sentire il sonoro di Amy "cupo" sembra funzionare esclusivamente su uno dei due canali in uscita, adesso non ricordo se il destro o il sinistro.

Dando per scontato che si tratti di un problema HW e non SW, visto che come detto il filtro viene realmente -e correttamente direi- disabilitato dai giochi che ho provato ma che questa disabilitazione sembra aver effetto su uno solo dei canali, mi domandavo se qualcuno fosse in grado di suggerirmi dove metter mano nella mobo per verificare cosa c'è che non va.

Anche qualche link a siti che trattino dell'argomento va bene, ad esempio tempo fa ne avevo trovato uno carinissimo con tutta una serie di trucchi e verifiche da fare sugli integrati degli Amiga con chip su zoccolo quando qualcosa non funziona a dovere, ma ho dimenticato di bookmarcare l'URL...

Grassie in anticipo a chiunque sapra' aiutarmi! :felice:
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Messaggioda ikir » lun set 13, 2004 10:58 am

Non ne ho idea...... forse Tom o Psygnosis sanno aiutarti.... comunque ti consiglio di fare un post su www.amiga.org o www.amigaworld.net in entrambi ci sono parecchi smanettoni da classic :-P Sopratutto nel primo.
ikir

Admin

Messaggioda Tom Cruis » lun set 13, 2004 12:41 pm

Non mi è mai capitato! :wow:
Bisogna provare a cercare su internet purtroppo! :triste:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda zakplus » lun set 13, 2004 1:43 pm

I filtri sono a componenti discreti quindi sono esterni a Paula... molto, MOLTO meglio! Sono un paio di transistor qualche condensatore e resistenze.
Purtroppo non ho gli schemi ma ricordo di aver visto un hack per modificare i filtri dove erano indicati i componenti.
Prova su aminet o su iltecnicorisponde.info

Ciao!
Godetevi ogni illusione...

www.zakplus.altervista.org
zakplus

Veterano

Messaggioda Turrican3 » lun set 13, 2004 1:55 pm

Grazie, FORSE ho trovato la soluzione: sono riuscito a trovare gli schemi del 500 (una pagina sul mio specifico problema non sono proprio riuscito a trovarla pur "cazzeggiando" in ogni modo con Google) e sembra ci siano DUE "interruttori" distinti per i filtri dei canali DX e SX, magari il problema risiede lì...
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Torna a Amiga in generale