Amiga Forever propone l'emulatore WinUAE con tutto il necessario per usare AmigaOS in modo legale (scaricare da internet le ROM senza possederle fisicamente ...

... beh sì, insomma, senza avere la ROM originale... è reato

); in pratica acquisti i diritti sull'uso del Kickstart e del sistema operativo più tutta una serie di programmi completi forniti con il pacchetto. WinUAE viene però aggiornato separatamente (molto frequentemente) ed è sempre più completo e stabile, ed è soprattutto freeware. Io l'ho fatto provare ad un mio amico che aveva delle curiosità in merito ad Amiga ed è rimasto stupito nel vedere AmigaOS fare il boot in meno di 5 secondi sul suo Atholon 2200+

.
Per i giochi una vera miniera d'oro è il sito Back2Roots.org, ovviamente ci trovi solo quelli commerciali resi disponibili come freeware. Mentre per quelli più nuovi ancora in vendità, l'unica è comprarli ( che notiziona eh?:ride: ) dai rivenditori italiani ed europei che li hanno in listino. Tieni presente però che WinUAE, o qualsiasi altro emulatore Amiga (i freeware Fellow e MESS, ed il commerciale Amitholon+AmigaOSXL), emulano solo i vecchi processori 68k. I nuovi giochi in versione PowerPC non funngono manco ad ammazzarli.
Dopo tutto sto popò, e sottolineo popò

, di filippica la risposta è: se ti vuoi avvicinare al mondo dei penultimi sistemi Amiga, il modo più economico e legale è quello di comprare AmigaForever, quindi ACCATTATAVILLO (messaggio promozionale

, ovviamente io non becco una lira per questo, sia chiaro

)