Info giochi???

Riflessioni, eventi, curiosità

Info giochi???

Messaggioda AMIGATV » mar giu 01, 2004 10:03 pm

In che modo si possono far partire i vecchi giochi amiga con il nuovo os4??? esite qualche emulatore?

ciao
AMIGATV

Staff

Messaggioda samo79 » mar giu 01, 2004 10:40 pm

Si c'è AmigaUAE arrivato alla versione 0.8.25 :felice:

Naturalmente questo "problema" lo si ha solo su AmigaOne, su Amiga classic con OS4 non dovrebbero esserci problemi :ammicca:

Qui trovi uno screen della versione 0.8.25 su AmigaOne/OS4

http://rcdrummond.net/uae/screenshots/uae-os4_1.png
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ikir » mer giu 02, 2004 12:46 pm

Con doppio click? :ahah: :ahah:

L'emulazione è integrata nel kernel, semplicemente i programmi 68k vengono riconosciuti ed emulati. Invece i programmi che richiedono i chip custom dei vecchi Amiga classic possono esser emulati con Amiga UAE, l'emulatore già portato nativo sotto OS4. Può darsi che in futuro anche l'emulazione dei chip custom sarà integrata ma è presto ancora.
ikir

Admin

Messaggioda riko » mer giu 02, 2004 1:24 pm

ikir ha scritto:L'emulazione è integrata nel kernel,

ho letto la parola 'kernel'... dove posso trovare maggiori infos sul 'kernel' amiga?
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda AMIGATV » mer giu 02, 2004 1:31 pm

Sempre nel il discorso dell'emulazione esite un emulatore del mac per os4, in teoria non dovrebbe essere tanto difficile emularlo visto che le due macchine sono molto simili. In questo modo si possono utilizzare i vari giochi del mac, ho visto che ci sono molti giochi recenti e quindi si potrebbe risolvere in parte il problema della mancanza di giochi per il nostro sistema.

Ciao
AMIGATV

Staff

Messaggioda ShInKurO » mer giu 02, 2004 1:42 pm

riko ha scritto:

ho letto la parola 'kernel'... dove posso trovare maggiori infos sul 'kernel' amiga?

Ti consiglio di leggere i post di I.C.O.A. di questi ultimi giorni, stiamo discutendo di molti aspetti riguardanti AmigaOS e MorphOS.

http://www.newsland.it/nr/browse/it.comp.os.amiga/
ShInKurO

Eroe

Messaggioda samo79 » mer giu 02, 2004 1:45 pm

riko ha scritto:

Maggiori info sul Exec di OS4 le trovi qui: http://os.amiga.com/cam/index.php?i=7&p=7
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda samo79 » mer giu 02, 2004 1:47 pm

AMIGATV ha scritto:Sempre nel il discorso dell'emulazione esite un emulatore del mac per os4, in teoria non dovrebbe essere tanto difficile emularlo visto che le due macchine sono molto simili. In questo modo si possono utilizzare i vari giochi del mac, ho visto che ci sono molti giochi recenti e quindi si potrebbe risolvere in parte il problema della mancanza di giochi per il nostro sistema.

Ciao

Al momento per AmigaOS esistono solo gli emulatori come ShapeShifter e Fusion mi pare, ma è roba vecchia e non ho idea se girerà su AmigaOS4

In alternativa c'è MacOnLinux ma chiaramente come dovrebbe farti capire il nome gira solo su Linux PPC :ammicca:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda moly » mer giu 02, 2004 3:25 pm

In teoria ShapeShifter e Fusion dovrebbero funzionare con Petunia sotto OS4, visto che entrambi non usano i chip-custom, però bisogna chiedere a Lecta e m3x se hanno info in tal proposito.

Shape Shifter funziona da dio anche sotto emulazione UAE. Io per un certo periodo ho usato Netscape 4 su MacOS8, emulato da SS che a sua volta girava su WinUAE :figooo: ...quindi spero che Petunia riesca a farlo girare, in attesa di una versione nativa OS4.

Fusion esiste pure in versione PPC (mi sembra sotto WarpOS, ma non ne sono sicuro) anche se ora non so quanto sia reperibile e quanto sia compatibile con WarpOS sotto OS4.
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Messaggioda moly » mer giu 02, 2004 3:43 pm

riko ha scritto:

Il kernel di AmigaOS è alquanto differente da quello linux. Intanto AmigaOS è un SO microkernel, e per di più è formato solo da un pugno di librerie e device che permettono il controllo ad alto livello della macchina e risiedono su una o due ROM, a seconda del modello Amiga e della versione del sistema operativo (almeno fino alla versione 3.1, anche se credo che OS4 rispetti questa filosofia pur non avendo più le ROM) .

La fondamenta di AmigaOS sono:

- exec.library : che controlla i task, l'accesso alla memoria e a tutte le risorse del sistema (segnali,interrupts,semafori, etc): il vero cuore di AmigaOS.

- intuition.library: che controlla l'interfaccia grafica (finestre,gadget,etc) e gli schermi.

- graphics.library: per le routine grafiche di più basso livello (nelle versioni precedenti la 50 di OS4, fornisce anche un controllo diretto dei chip custom per quanto riguarda sprite, il blitter e il copper due specifici co-processori grafici di amiga)

- dos.library : che ovviamente controlla la parte riguardante l'accesso ai file su disco (open, read, write etc)

- scsi.device : che permette di accedere alle periferiche scsi/ide

- trackdisk.device : per accedere a floppy e harddisk

- input.device : per il controllo degli input

su questo gruppo di librerie e device si appoggia AmigaOS per tutte le restanti operazioni.

moly

Eroe

Messaggioda samo79 » mer giu 02, 2004 4:01 pm

Ottima spiegazione Moly :annu:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda moly » mer giu 02, 2004 4:19 pm

samo79 ha scritto:Ottima spiegazione Moly :annu:

Grasie :ride: ! si vede che ho studiato eh ? :scherza:

ho trovato pure una descrizione abbastanza succinta, ma alquanto completa, di AmigaOS nel suo insieme

http://encyclopedia.thefreedictionary.com/AmigaOS

per saperne di più comunque è bene dotarsi dei 3 ROM kernel manuals che si trovano su internet (illegalmente credo) e sui DeveloperCD di OS 3.5 e 3.9 (Oppure nella bibliotecha del dipartimento di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Milano!!...non so cosa ci facciano li, ma oltre agli RKM ci sono pure "Programmare l'Amiga Vol 1 e 2" e diverse guide all'assembly 68000 :wow: !!)

moly

Eroe

Messaggioda ShInKurO » mer giu 02, 2004 5:44 pm

moly ha scritto:
samo79 ha scritto:Ottima spiegazione Moly :annu:

Grasie :ride: ! si vede che ho studiato eh ? :scherza:

ho trovato pure una descrizione abbastanza succinta, ma alquanto completa, di AmigaOS nel suo insieme

http://encyclopedia.thefreedictionary.com/AmigaOS

per saperne di più comunque è bene dotarsi dei 3 ROM kernel manuals che si trovano su internet (illegalmente credo) e sui DeveloperCD di OS 3.5 e 3.9 (Oppure nella bibliotecha del dipartimento di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Milano!!...non so cosa ci facciano li, ma oltre agli RKM ci sono pure "Programmare l'Amiga Vol 1 e 2" e diverse guide all'assembly 68000 :wow: !!)

Vedi se ci son i libri sull'AmigaDOS(non quelli per l'utente, ma per i programmatori, uno di questi si chiama Amiga Guru Book o qualcosa di simile), se li trovi fanne una copia, sono rarissimi :-)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda m3x » mer giu 02, 2004 7:35 pm

ShInKurO ha scritto:Vedi se ci son i libri sull'AmigaDOS(non quelli per l'utente, ma per i programmatori, uno di questi si chiama Amiga Guru Book o qualcosa di simile), se li trovi fanne una copia, sono rarissimi :-)

Copertina nera... con un bel Guru Meditation in alto sulla prima di copertina... comprato in Inghilterra all'epoca... c'è l'ho, vicino ai Rom Kernel Manual !!! Quanto è quotato? :ammicca:
m3x

Admin

Messaggioda riko » mer giu 02, 2004 7:38 pm

ShInKurO ha scritto:Ti consiglio di leggere i post di I.C.O.A. di questi ultimi giorni, stiamo discutendo di molti aspetti riguardanti AmigaOS e MorphOS.

sottoscrivo il gruppo, usenet da browser non lo ho mai retto. :scherza:
grosso modo, quanti post scarico [ devo fare la prima sottoscrizione ]?
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Prossimo

Torna a Amiga in generale