Amiga classics (500,600,1200)

Riflessioni, eventi, curiosità

Amiga classics (500,600,1200)

Messaggioda scooby04 » lun mag 31, 2004 10:52 pm

vorrei sapere dove posso trovare i vecchi modelli amiga (500,600,1200)
quanto costano,si possono modificare (hardware)per poter far girare l'
amiga os 4.0 quali modifiche sono da apportare, la spesa,e quali sono
i negozi amiga-one,ce ne sono a milano e nei dintorni?ciao
scooby04

Niubbo

Re: amiga classics (500,600,1200)

Messaggioda riko » lun mag 31, 2004 11:57 pm

scooby04 ha scritto:vorrei sapere dove posso trovare i vecchi modelli amiga (500,600,1200)

1. credo che tu sia un poco OT... magari questa era meglio se la postavi sotto Amiga :ride:
2. chiedo conferma agli amighisti veri, ma afaik non dovrebbe essere possibile fare girare AmigaOS 4 sugli amiga con processore 68k. AmigaOne e` basato su G4 (forse anche G3, non ricordo), e quindi AmigaOS 4 e` compilato per questi processori. Poi magari ce ne e` anche una altra versione, ma non ne ho sentito parlare.
3. per i negozi... cerca un po' i link su questo sito... :) a me ne viene in mente uno a Bergamo... Non so quanto 'd'intorno' sia, ma trovi anche i moduli per fare l'aquisto online da qui.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Re: amiga classics (500,600,1200)

Messaggioda samo79 » mar giu 01, 2004 1:04 am

scooby04 ha scritto:vorrei sapere dove posso trovare i vecchi modelli amiga (500,600,1200)

Ciao, in effetti questa discussione andava sulla sezione Amiga, ma al primo post sei perdonato :scherza:

I vecchi modelli Amiga li trovi in vendita per corrispondenza da Virtual Works (http://www.virtualworks.it) su queste macchine di base non puoi farci girare il nuovo AmigaOS 4.0, ma le devi espandere con schede dotate di processori PowerPC di ultima generazione, attualmente la Beta di AmigaOS4 è disponibile solo per le nuove piattaforme, le versioni per Amiga classico PPC seguiranno a breve.

AmigaOne G3 e G4 li trovi in vendita qui:

http://www.amigaone.it
http://www.soft3.net
http://www.alternative-technology.net
http://www.amishop-online.com/

Ti ricordo che diventando membro attivo di questo forum (basta qualche post) hai diritto ad una serie di sconti su hardware e software presso Alternative-Technology, le istruzioni le trovi qui: http://iksnet.it/at.php

Dati i prezzi, le prestazioni e le relative problematiche per un eventuale "costruzione" di un Amiga vecchio stampo secondo i parametri odierni il mio consiglio è di puntare direttamente su di un AmigaOne (magari un più economico G3)

Benvenuto nel forum e nel mondo dell'informatica alternativa :ride:
Ultima modifica di samo79 il mar giu 01, 2004 1:50 am, modificato 4 volte in totale.
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda samo79 » mar giu 01, 2004 1:29 am

Poi magari ce ne e` anche una altra versione, ma non ne ho sentito parlare.

Come no (Riko ti stai arruginendo te ne avevo anche parlato :ride: ) per Amiga classic 68k puoi farci girare TUTTE le versioni di AmigaOS (comprese le vecchie versioni di MorphOS) tranne la 4.0 che funziona, ma solo espandendo l'Amiga classico con un bella scheda acceleratrice PowerPC :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ikir » mar giu 01, 2004 10:26 am

Puoi mettere OS4 su classic solo su un 1200 o un 4000, ma oltre affidarti ad un hardware vecchio di 10-12 anni vai a spendere di più che comprarti un'AmigaOne nuovo. Senza considerare l'affidabilità di vecchi pezzi, il divario di prestazioni abissale e sopratutto i lfatto che per Amiga classic OS4 è pianificato ma la beta viene data solo ai possessori di Amiga-One.

www.iksnet.it/at.php

Ricordati di fare i post rispettando le maiuscole nel titolo e nel testo e BENVENUTO ancora nella nostra grande comunità.

Sposto la discussione nella sezione Amiga.
ikir

Admin

Messaggioda riko » mer giu 02, 2004 11:43 am

samo79 ha scritto:Come no (Riko ti stai arruginendo te ne avevo anche parlato :ride: ) per Amiga classic 68k puoi farci girare TUTTE le versioni di AmigaOS (comprese le vecchie versioni di MorphOS) tranne la 4.0 che funziona, ma solo espandendo l'Amiga classico con un bella scheda acceleratrice PowerPC :ride:

ragazzi e` la vecchiaia :scherza: :scherza:
e gli esami :scherza: :ahah:
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Böch 3343 » gio giu 03, 2004 7:32 pm

Diversi rivenditori Amiga in Italia e all'estero (per esempio prova ad andare su www.virtualworks.it e www.vesalia.de ) hanno ancora alcuni modelli di AmigaClassic (più che altro A1200, in varie configurazioni).

AmigaOne, al momento, è reperibile presso più rivenditori (x esempio www.alternative-technology.net ), ed è la scelta da fare se vuoi far girare OS4. :felice:

Espandendo (in modo DECISAMENTE POCO ECONOMICO) un AmigaClassic, potrai farvi girare OS4 quando saranno disponibili le schede SharkPPC e simili, con processori G3 e G4.

Nei dintorni di Milano, che io sappia, non ci sono rivenditori Amiga :triste:

Ti consiglierei l'acquisto di un AmigaClassic soltanto se vuoi utilizzare vecchio software senza ricorrere a emulatori.
Volendo acquistare adesso un A1200 e aggiornarlo ed espanderlo il + possibile, spenderesti sicuramente ben oltre 2000?, mentre con meno di 1000? puoi portare a casa un sistema AmigaOne completo.

Ad ogni modo, se ti interessa, per aggiornare un A1200 (ROM 3.1) nel modo migliore, dovresti fare qualcosa del genere:

- Aggiungere una scheda acceleratrice (es. Blizzard12x0 con o senza PPC);
- Trasferire il computer in un case tower o mid-tower appositamente preparato (no, i mini-tower dei PC non vanno bene, a meno di grosse modifiche);
- Aggiungere RAM sulla scheda acceleratrice;
- Aggiungere HD, lettori CD, masterizzatori, ecc. tramite interfaccia 4IDE o interfaccia SCSI (da aggiungere alla scheda acceleratrice);
- Aggiungere scheda Mediator PCI;
- Attaccare schede audio, video, ecc. alla Mediator;
- Attendere il rilascio delle schede SharkPPC.

ma, ripeto, una soluzione del genere, oltre che impegnativa, è anche MOLTO costosa...
Böch 3343

Veterano

Torna a Amiga in generale