Salve a tutti...

Riflessioni, eventi, curiosità

Salve a tutti...

Messaggioda Nikoh » sab giu 10, 2023 2:59 pm

Intanto un saluto a tutti, mi sono appena iscritto al forum è sempre bellissimo scoprire nuove risorse su Amiga...
Mi sembra di capire che questa board è gestita dallo sviluppatore di AROS per cui chi più competente di lui nel rispondere a quanto sto per chiedere...
Forse chiedo cose banali ma mi sto interessando da poco all'argomento...
Ho acquistato un Amiga 2000 che dopo aver potenziato un pò vorrei usare per compiti ed uso quasi quotidiano quindi navigare, vedere video, ascoltare musica etc etc, cose comunque semplici e basilari, oltre ovviamente a poter avviare i vecchi giochi Amiga x 68k

Quali gli OS papabili, magari con un minimo di spiegazioni, ho letto su wikipedia ma non mi è tutto chiarissimo, ad esempio riporta che Amiga OS sarebbe arrivato alla ver. 3.9 per 68k ma io so che la versione più aggiornata è la 3.2.2
Quello che vorrei di più è usare un OS nativo 68k tipo Amiga OS 3.2 o AROS 68k senza però dover impazzire ad installare ad esempio un TCP stack o RTG...
Inoltre non so se usando schede acceleratrici con processori powerpc e non 68k si mantenga la retro compatibilità e quindi sia ancora possibile far partire i giochi e se occorra comunque WHDLoad...

Ad esempio con la vampire o un piStorm che scenari ci sarebbero e quali differenze?
Grazie mille e scusate se forse ho mischiato argomenti differenti, ogni commento sarebbe utile....
-----------------------------------------------------------------------
Immagine
Nikoh

Niubbo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 10, 2023 2:44 pm

Re: Salve a tutti...

Messaggioda DanyPPC » sab giu 10, 2023 5:32 pm

Mantenere la compatibilità con un Amiga espanso è sempre un pò difficoltoso, soprattutto con i vecchi giochi sviluppati per Amiga 500.
WHDLoad è di grande aiuto.
Schede PowerPC sul 2000 esisteva la scheda di Phase 5, ma credo sia piuttosto rara ad oggi.
Sicuramente è più facile orientarsi sulla Vampire o sul più recente PiStorm che tra l'altro offre le migliori prestazioni se desideri andare in rete (anche se limitatamente a causa di browser non all'altezza dell'attuale evoluzione web), ascoltare mp3 senza stressare la macchina, video mpeg di vecchia generazione. Giocare con il vecchio parco giochi e anche qualcosa di recente convertito da PC per sistemi 68k + eventuale RTG (scheda video).
Diciamo pure che un Amiga non può sostituire in toto un PC di oggi, ma se la tua passione è il retro computing espanso allora avrai le tue soddisfazioni.

Non sono un esperto di AROS, che dovrebbe essere un porting del Workbench 3.1 migliorato.
A livello ufficiale la versione più recente di AmigaOS è la 3.2.2.1.
Su Vampire (A500/A2000) (Firebird Apollo) gira anche ApolloOS, un sistema operativo curato dallo stesso team Apollo.

Personalmente non sono un amante di sistemi operativi alternativi, preferisco sempre l'originale Commodore, eventualmente migliorato nel 3.5, 3.9 e 3.2 appunto.

Per il resto lascio la parola a Carlo che saprà essere molto più dettagliato di chiarimenti e spiegazioni.
Ah, e benvenuto !
A1200T OS3.9 BB2 BlizzardPPC240/060/128MB/BVision/IndivisionAGA MK2cr/BMon Switch/HD 80GB/DVD-RW/Drive 1,76Mb
A1200T OS3.1 Blizzard1260/32MB/4xEIDE99/HD 20GB/CD-Rom/CD-RW
A1200 OS3.9 BB2 Blizzard1230IV/32MB/CF16GB/PCMCIA-CF 4GB/PSX Adapter
A1200 OS3.9 BB2 Blizzard1230IV/32MB/SD32GB/PCMCIA-CF 4GB
A1200 OS3.9 BB2 ACA1233/40/128MB/CF8GB
A1200 OS3.0 2MB
A600 OS2.0 2MB/HD 512MB/Drive 1,76Mb
A600 OS2.0 1MB/Gotek Drive
MacMini G4 MorphOS3.9 1GB/HD 80GB
DanyPPC

Veterano
 
Messaggi: 285
Iscritto il: dom ago 02, 2015 11:07 am

Re: Salve a tutti...

Messaggioda Nikoh » sab giu 10, 2023 5:49 pm

Grazie mille, ne approfitto per chiedere scusa per l'inserimento di 3 messaggi identici (per l'admin: gli altri 2 si possono cancellare); il problema è che mentre li inserivo mi dava un errore php probabilmente dovuto all'utilizzo delle chiocciole che avevo usato per identificare il mio account mastodon, senza avvisarmi che comunque il messaggio era stato inserito nella board per cui ho proseguito a tentare di inserirlo ed il risultato è quello che vedete..... :riflette:

Nel merito di quello che ho chiesto, da quel poco che ho visto AROS mi sembra molto più "moderno" rispetto ad Amiga OS 3.2; ovviamente non mi sognerei mai di sostituire un PC moderno con un Amiga ma il fatto di poterlo usare, oltre che per giocare a vecchi giochi, per qualche piccola attività come ascoltare musica, scrivere un testo o navigare pagine web semplici è una cosa che mi affascina parecchio...
-----------------------------------------------------------------------
Immagine
Nikoh

Niubbo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 10, 2023 2:44 pm

Re: Salve a tutti...

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab giu 10, 2023 10:09 pm

Ciao Nikoh e benvenuto sul forum, riguarda i doppi post, questo forum è "lavori in corso", quando scrivi un post devi essere veloce perchè dopo un tot di secondi avviene il "Logout" (tecnica di sicurezza bot che ormai molti siti utilizzano), per ovviare scrivi prima su un editor di testo e poi incollalo velocementequi prima di inoltrarlo.

Nikoh, Amiga è un sistema obsoleto, e lo è anche tutto l'hardware esistente, quindi se sei un appassionato Amiga va bene puoi anche investire, diversamente non è un sistema dove "potrai visualizzare o ascoltare il Multimedia" (solo vecchi formati audio e video a risoluzioni bassissime, sono compresi gli scatti che non mancheranno mai) , ancora peggio se vuoi navigare.

Naturalmente non migliorerà la situazione se investi su espansioni costosi "di qualsiasi tipo", dove potrai ottenere maggiore potenza, ma nello stesso tempo perderai compatibilità con il vecchio software e i vecchi giochi.ù

In ogni caso attualmente l'Amiga OS3 più potente e compatibile al mondo è WinUAE (Emulatore)

Hai accennato ad AROS, io sono lo sviluppatore di AROS One, dopo 30 anni di Amiga e PC ad alto livello, ho deciso di passare ad AROS, dove mi sono liberato dei Software Commerciali, dove posso crere qualcosa di mio (tutta la grafica e la configurazione AROS One è stata creata da me), dove è possibile installarlo "Nativo" su qualsiasi PC (Machina Virtuale). o "nativo" direttamente su PC "supportato" senza spendere nulla e alla massima potenza.

AROS esiste anche "Nativo" per altre piattaforme oppure ospitato

AROS al contrario di Amiga ti consente di gestire qualsiasi file Multimediale sia Audio che Video con la stessa qualità di un PC, ha un Browser "non aggiornato", ma sicuramente meglio di un vecchio Browser dei tempi di WinXP che ora non funzionano più.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Salve a tutti...

Messaggioda Nikoh » sab giu 10, 2023 11:37 pm

Grazie per la risposta, so di non poter sostituire il PC con un Amiga, è semplicemente una scelta nostalgica a cui non posso rinunciare, usare un Amiga mi fa stare bene, soltanto inserire un dischetto e sentire il rumore del drive di emoziona sempre; Certo uso e conosco bene FS-UAE, ottimo ma è un'altra cosa, alla fine lo avvio un paio di volte l'anno mentre la il mio A1200 lo avvio sempre, anche solo per mettere su una demo scene.
Ho preso un A2000 e vorrei usarlo per quanto possibile per fare qualcosa di più del gioco ma allo stesso tempo non voglio perdere compatibilità per cui con cosa potrei potenziarla magari mettendo su AROS tanto con zuluSCSI basta cambiare CF card ;-)
-----------------------------------------------------------------------
Immagine
Nikoh

Niubbo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 10, 2023 2:44 pm

Re: Salve a tutti...

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom giu 11, 2023 12:48 am

Bene se è nostalgia allora ti consiglio di usare il tuo A2000 "al naturale", al massimo un po' di RAM che non fa mai male.
A2000 è una bella macchina anche se di default non ha l'AGA ed ha una CPU 68000, praticamente un Amiga 500 più potente.
Direi che A1200 è la macchina Ideale per i tuoi scopi, dove hai l'AGA, ma anche retrocompatibilità, anche se in qualche caso occorrono dei degrader.

FS-UAE, non è WinUAE, anche se è basato su una vecchia versione di WinUAE, parlavo di WinUAE nel caso tu volessi un OS3 RTG, magari con l'estensione AfA OS, come la mia vecchia distribuzione Amiga OS3.9 BB4 chiamata AfA One, QUESTA

Come accennavo esistono molte versioni di AROS, la più avanzata e la x86, esiste anche una versione 68k, ma al momento con una piena e nativa configurazione, nessun Amiga riesce a farlo girare decentemente.

Considera anche che AROS 68k supporta solo parte del software Amiga OS3.1, ma non supporta software OS 3.5/3.9 e 3.2.
inoltre non è possibile il contrario, nessun Amiga supporta il software AROS 68k nativo.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5515
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi


Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti