Update di kickstart in chip-ram da floppy: possibile?

Riflessioni, eventi, curiosità

Update di kickstart in chip-ram da floppy: possibile?

Messaggioda AMG_Novice_Usr » lun apr 05, 2021 5:59 pm

Riporto qui di seguito una discussione, iniziata su altro forum, fra il sottoscritto utente "AMG_Novice_Usr" e l'utente "AMIGASYSTEM".

Credo che, oltre al fatto che tale conversazione possa continuare (con mio grande interesse, essendo io alle prime armi nel mondo Amiga, quindi ho solo da imparare), che anche altri utenti di questo forum possano trarre spunti e contribuire alla definizione della verità.

Procediamo:

AMG_Novice_Usr:

Non esiste un modo per aggiornare, mediante caricamento da floppy, un kickstart?

Io per adesso ho solo conosciuto TUDE e un altro programma, di cui non ricordo il nome, per il downgrading del kick.

Lasciando stare le costosissime schede acceleratrici, stile Blizzard1230 e simili (quindi accantoniamo il concetto della
MAPROM presente su queste schede), per adesso vorrei solo fare un discorso relativo ad un home Amiga (500, 600, 1200) liscio, con magari un pò di espansione di chip/fast-ram, e null'altro.

Non esiste quindi un programma di relokick, su floppy, che consenta di sovrascrivere in chip-ram, ad esempio sopra
all'immagine di kick1.3, il kick2.0, quest'ultimo preso dallo stesso floppy in cui si trova il programma di relokick, o magari preso da un floppy a parte dedicato?

Questa operazione non mi interesserebbe più di tanto per un eventuale floppy-sw-update da kick 1.3 a kick 2.x, bensì per un salto da kick3.0 a kick3.1, o meglio ancora da 3.0 a 3.1.4 per il mio A1200.

Fino ad ora ho parlato di un eventuale relokick migliorativo, che credo sia una brutale sovrascrittura di un kick N da floppy sopra
un kick N-1 su chip-ram ...

In realtà qui scatterebbe una seconda domanda:

se non è possibile fare questo relokick migliorativo, è possibile fare un'azione di patching chirurgica? Un pò, credo, quello che fa
il primo comando della startup-sequence:

C:setpatch >NIL:

ossia vedere se in Sys: abbiamo qualche miglioramento da copiare dal disco di boot (DF0, DH0 che sia ... Sys: insomma) ed incollarlo in chip-ram, sovrascrivendo qualche vecchia libreria, qualche vecchio device, vecchi moduli insomma prelevati dal kickstart fisico ROM-chip.

Quindi, non rimappare un kick, ma soltanto sostituire i moduli che differenziano il kick in chip-ram, preso dalla ROM, ad esempio
il kick 3.0 vers. 39.106 del mio A1200, rispetto ad un kick più evoluto, ad esempio il kick 3.1.4.

A fine patching, non avrei in chip-ram il kick 3.1.4, avrei ancora il nativo 3.0, ma migliorato qua e la, così che questo kick 3.0 è
adesso funzionalmente equivalente (stesse prestazioni) al kick 3.1.4.

AMIGASYSTEM:

Nulla di quello che hai scritto è possibile fare, se devi installare OS 3.1.4 oltre al Kickstart fisico 3.1 o meglio 3.1.4 devi avere anche un Amiga espanso.

AMG_Novice_Usr:

intendevo questo:

http://aminet.net/package/util/boot/LoadModule

dalla descrizione short, che riporterò nel prossimo post in questa discussione, questo LoadModule sembra proprio il programma di ROM-updating di cui parlavo nel mio post precedente (non sapendo neppure che esistesse davvero, e se l'ho immaginato io, amighista da ieri, ero certo che qualcuno skillato ci avesse già pensato da tempo).

Si tratta di vedere se siamo costretti a dare in pasto a LoadModule, a manina, nome per nome, tutti i moduli che costituiscono la differenza aggiornativa fra il kick di partenza, ad esempio il 3.0, e quello di destinazione, ovvero il 3.1.4, oppure se c'è un modo semplice per far eseguire lo scanning dei moduli da aggiornare (ovvero da chip-ram-sovrascrivere sull'immagine attuale del kickstart corrente) a LoadModule e la conseguente scrittura in chip-ram degli stessi.

Essendo poi reset-proof, questa sovrascrittura sembrerebbe che venga fatta in una qualche sezione tipo RAD o RAMB0 ...
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: Update di kickstart in chip-ram da floppy: possibile?

Messaggioda AMG_Novice_Usr » lun apr 05, 2021 6:00 pm

Purpose of LoadModule:

LoadModule installs so called "resident modules" in a reset-proof way,
possibly replacing ROM modules by disk-based modules, similar to what
SetPatch and its "ROM-Updates" mechanism does. "Resident modules" are
loadable binaries containing a special structure telling the Os how to
initialize them and what to perform on initialization - Amiga libraries
and devices are the canonical example of these modules, the "ram-handler"
is another.

"LoadModule" can be used to install these resident modules in a reset
proof way such that they are available immediately at system bootstrap
time. This is desired whenever a module is required for booting, as
for example some of modules in the Amiga-Os ROM-Updates. "LoadModule"
can therefore be used as a more canonical form of the ROM-Updates since
it does not require an undocumented file format - modules have to be
provided as loadable disk based binaries in their most canonical form,
and can be kept in their canonical location. For example, the V45
"console.device" could be kept in DEVS: similar to all other devices.

"LoadModule" can be used as well to replace the ROM-based icon and
workbench.libraries by their disk-based 3.5 and 3.9 replacments, or
to make modules reset-proof that are typically disk-based, for example
the diskfont.library or the mmu.library.
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: Update di kickstart in chip-ram da floppy: possibile?

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun apr 05, 2021 6:50 pm

LoadModule, LoadResident, RemLib, sono applicazioni utili per disattivare e sostituire librerie presenti nel Kickstart o aggiornare il KickStart, ma non possono essere utilizzati su un A500Plus.

Queste applicazioni vengono usate normalmente su OS 3.9 o 3.1.4 in base alle esigenze.

Per farti un esempio tu puoi avviare OS 3.1.4 con un KickStart 3.1 e poi tramite comandi nella startup-sequence e i moduli installati il sistema mappera attraverso una libreria il Kickstart 3.1.4
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi


Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti