Riporto qui di seguito una discussione, iniziata su altro forum, fra il sottoscritto utente "AMG_Novice_Usr" e l'utente "AMIGASYSTEM".
Credo che, oltre al fatto che tale conversazione possa continuare (con mio grande interesse, essendo io alle prime armi nel mondo Amiga, quindi ho solo da imparare), che anche altri utenti di questo forum possano trarre spunti e contribuire alla definizione della verità.
Procediamo:
AMG_Novice_Usr:
Non esiste un modo per aggiornare, mediante caricamento da floppy, un kickstart?
Io per adesso ho solo conosciuto TUDE e un altro programma, di cui non ricordo il nome, per il downgrading del kick.
Lasciando stare le costosissime schede acceleratrici, stile Blizzard1230 e simili (quindi accantoniamo il concetto della
MAPROM presente su queste schede), per adesso vorrei solo fare un discorso relativo ad un home Amiga (500, 600, 1200) liscio, con magari un pò di espansione di chip/fast-ram, e null'altro.
Non esiste quindi un programma di relokick, su floppy, che consenta di sovrascrivere in chip-ram, ad esempio sopra
all'immagine di kick1.3, il kick2.0, quest'ultimo preso dallo stesso floppy in cui si trova il programma di relokick, o magari preso da un floppy a parte dedicato?
Questa operazione non mi interesserebbe più di tanto per un eventuale floppy-sw-update da kick 1.3 a kick 2.x, bensì per un salto da kick3.0 a kick3.1, o meglio ancora da 3.0 a 3.1.4 per il mio A1200.
Fino ad ora ho parlato di un eventuale relokick migliorativo, che credo sia una brutale sovrascrittura di un kick N da floppy sopra
un kick N-1 su chip-ram ...
In realtà qui scatterebbe una seconda domanda:
se non è possibile fare questo relokick migliorativo, è possibile fare un'azione di patching chirurgica? Un pò, credo, quello che fa
il primo comando della startup-sequence:
C:setpatch >NIL:
ossia vedere se in Sys: abbiamo qualche miglioramento da copiare dal disco di boot (DF0, DH0 che sia ... Sys: insomma) ed incollarlo in chip-ram, sovrascrivendo qualche vecchia libreria, qualche vecchio device, vecchi moduli insomma prelevati dal kickstart fisico ROM-chip.
Quindi, non rimappare un kick, ma soltanto sostituire i moduli che differenziano il kick in chip-ram, preso dalla ROM, ad esempio
il kick 3.0 vers. 39.106 del mio A1200, rispetto ad un kick più evoluto, ad esempio il kick 3.1.4.
A fine patching, non avrei in chip-ram il kick 3.1.4, avrei ancora il nativo 3.0, ma migliorato qua e la, così che questo kick 3.0 è
adesso funzionalmente equivalente (stesse prestazioni) al kick 3.1.4.
AMIGASYSTEM:
Nulla di quello che hai scritto è possibile fare, se devi installare OS 3.1.4 oltre al Kickstart fisico 3.1 o meglio 3.1.4 devi avere anche un Amiga espanso.
AMG_Novice_Usr:
intendevo questo:
http://aminet.net/package/util/boot/LoadModule
dalla descrizione short, che riporterò nel prossimo post in questa discussione, questo LoadModule sembra proprio il programma di ROM-updating di cui parlavo nel mio post precedente (non sapendo neppure che esistesse davvero, e se l'ho immaginato io, amighista da ieri, ero certo che qualcuno skillato ci avesse già pensato da tempo).
Si tratta di vedere se siamo costretti a dare in pasto a LoadModule, a manina, nome per nome, tutti i moduli che costituiscono la differenza aggiornativa fra il kick di partenza, ad esempio il 3.0, e quello di destinazione, ovvero il 3.1.4, oppure se c'è un modo semplice per far eseguire lo scanning dei moduli da aggiornare (ovvero da chip-ram-sovrascrivere sull'immagine attuale del kickstart corrente) a LoadModule e la conseguente scrittura in chip-ram degli stessi.
Essendo poi reset-proof, questa sovrascrittura sembrerebbe che venga fatta in una qualche sezione tipo RAD o RAMB0 ...