Virus Hitch-Hiker Colpisce Ancora

Riflessioni, eventi, curiosità

Virus Hitch-Hiker Colpisce Ancora

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar feb 09, 2021 1:05 pm

Ieri mattina mentre stavo testando qualche vecchio software OS3 su AROS One 68k, ho notato strani errori all'avvio del sistema come se avessi modificato qualcosa nella Startup-sequence, i caratteri del Workbench resettati e guai a cambiarli, insomma molta instabilità.

Insospettito ho analizzato i file da Dopu4 notando da subito dei strani commenti sui file, erano scritti con caratteri strani, in un primo momento ho pensato ad una invalidazione del filesystem SFS ma poi rafforzandosi l'ipotesi di una infezzione ho deciso di scandire l'Hardfile su AfA One.


Collegato l'Hardfile di AROS One 68k su AfA One e fatto una scansione dei file con Virus Checker II ho scoperto che tutti gli EXE comprese le librerie, i font ecc. erano stati tutti" infettati dal Virus Hitch-Hiker 4.11, praticamente gran parte del software installato, allego scrennshot che mostra parte dei file infettati.


Fortunatamente i file erano "curabili" e dopo averli puliti tutti con Virus Checker II AROS One 68k è tornato come nuovo, tutto funzionava perfettamente, adesso ho deciso di integrare Virus Checker anche su AROS One 68k.

Purtroppo non ho potuto individuare quale sia stato il software infettato perchè avevo testato decine e decine di software quasi tutti scaricati da Aminet, ovviamente avevo un backup di AROS One, ma mi dispiaceva le ultime cose che avevo destato e inserito nella Distro.
Allegati
Hitch-Hiker.jpg
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Virus Hitch-Hiker Colpisce Ancora

Messaggioda Seiya » mar feb 09, 2021 1:53 pm

Su Aminet strano perchè dovrebbero essere già controllati da virus. Ma può essere che qualche software sfugga al controllo o si fidano di chi fa l'upload.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm


Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron