Ieri mattina mentre stavo testando qualche vecchio software OS3 su AROS One 68k, ho notato strani errori all'avvio del sistema come se avessi modificato qualcosa nella Startup-sequence, i caratteri del Workbench resettati e guai a cambiarli, insomma molta instabilità.
Insospettito ho analizzato i file da Dopu4 notando da subito dei strani commenti sui file, erano scritti con caratteri strani, in un primo momento ho pensato ad una invalidazione del filesystem SFS ma poi rafforzandosi l'ipotesi di una infezzione ho deciso di scandire l'Hardfile su AfA One.
Collegato l'Hardfile di AROS One 68k su AfA One e fatto una scansione dei file con Virus Checker II ho scoperto che tutti gli EXE comprese le librerie, i font ecc. erano stati tutti" infettati dal Virus Hitch-Hiker 4.11, praticamente gran parte del software installato, allego scrennshot che mostra parte dei file infettati.
Fortunatamente i file erano "curabili" e dopo averli puliti tutti con Virus Checker II AROS One 68k è tornato come nuovo, tutto funzionava perfettamente, adesso ho deciso di integrare Virus Checker anche su AROS One 68k.
Purtroppo non ho potuto individuare quale sia stato il software infettato perchè avevo testato decine e decine di software quasi tutti scaricati da Aminet, ovviamente avevo un backup di AROS One, ma mi dispiaceva le ultime cose che avevo destato e inserito nella Distro.