Che fine ha fatto Amiga DE / Anywere

Riflessioni, eventi, curiosità

Che fine ha fatto Amiga DE / Anywere

Messaggioda ghillo » dom gen 31, 2021 1:38 pm

Tanto per discutere un po' qualcuno sa che fine ha fatto Amige DE ,ora è in mano a Cloanto ?
Secondo me era una cosa che ancora oggi può avere un senso , non sarebbe meglio portare un eventuale Amiga OS sul processore virtuale del DE in maniera d'avere un sistema operativo che funziona su qualsiasi piattaforma HW compresi dispositivi mobili ,tablet senza problemi di che processore si usi.
Sarebbe possibile secondo voi avere fare partire questo processore virtuale come prima risorsa di un computer o dispositivo (oviamente scritto per quel processore ) che poi a sua volta lanci l'OS scritto per questo processore virtuale (quindi sempre uguale questo OS).
Un eventuale porting di OS4.x , Mos e ARos su questa tecnologia secondo voi sarebbe fattibile o ci vorrebbero troppe risorse.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Che fine ha fatto Amiga DE / Anywere

Messaggioda orson » dom gen 31, 2021 11:59 pm

Poi che altro credo che anche Amiga DE sia ormai a livello di software abbastanza obsoleto.

Parlano comunque di un sistema di 25 anni fa, almeno il sistema di multiprocessing credo che sia inadeguato ai PC moderni.
Anche se l'idea credo sarebbe carina
orson

Veterano
 
Messaggi: 259
Iscritto il: ven ott 28, 2011 5:28 pm

Re: Che fine ha fatto Amiga DE / Anywere

Messaggioda clros » lun feb 01, 2021 2:31 pm

ghillo ha scritto:Tanto per discutere un po' qualcuno sa che fine ha fatto Amige DE ,ora è in mano a Cloanto ?

Non so se appartenga a Cloanto. Di sicuro TAO Group è fallita da tempo.

ghillo ha scritto:Secondo me era una cosa che ancora oggi può avere un senso , non sarebbe meglio portare un eventuale Amiga OS sul processore virtuale del DE in maniera d'avere un sistema operativo che funziona su qualsiasi piattaforma HW compresi dispositivi mobili ,tablet senza problemi di che processore si usi.


L'idea originaria era di SUN /IBM con il loro JavaOS che è fallito miseramente negli anni '90.
Anche Microsoft, con windowsRT/8 ci aveva provato e in parte funzionava (anche abbastanza bene secondo quello che ho potuto vedere), ma anche questo è fallito; windows mobile (che altro non era che windows 8/8.1/10 che funzionava senza nessuna "traduzione" su tablet e telefonini) non esiste più.

Non seguo il mondo Apple, ma se ho capito sta cercando di fare lo stesso, anche se adesso spinge per avere un ecosistema con lo stesso processore fisico (e quindi non ha senso usare un processore virtuale)

Inoltre tieni conto che AmigaDE con AmigaOS non aveva nulla a che fare, erano sistemi completamente diversi.

Sarebbe possibile secondo voi avere fare partire questo processore virtuale come prima risorsa di un computer o dispositivo (oviamente scritto per quel processore ) che poi a sua volta lanci l'OS scritto per questo processore virtuale (quindi sempre uguale questo OS).

Più o meno è quello che facevano i vari JavaOS e WinRT/Win8.
Soltanto che i processori virtuali di Java e Microsoft sono molto più avanzati di quello del DE (se non altro anche per la quantità immensa di software già pronto)

Un eventuale porting di OS4.x , Mos e ARos su questa tecnologia secondo voi sarebbe fattibile o ci vorrebbero troppe risorse.


Dal mio punto di vista ci vorrebbero troppe risorse anche per adattare il virtual processor all'hardware fisico esistente.
Ma il punto è che non si capisce il perchè bisognerebbe fare qualcosa tipo "virtual processor" con Amiga, visto che esistono soluzioni molto più moderne che fanno o hanno fatto le cose che suggerisci.
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738


Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron