Floppy con kick1.3 da rimappare e menu grafico di selezione

Riflessioni, eventi, curiosità

Floppy con kick1.3 da rimappare e menu grafico di selezione

Messaggioda AMG_Novice_Usr » ven gen 01, 2021 6:10 pm

Ho alcune domande inerenti ad un floppy rilasciatomi dall’utente AMIGASYSTEM, ovvero un floppy nel quale abbiamo il kick 1.3 vers. 34.5 da rimappare in ram, 2 programmi (TUDE vers. 1.0d e Kick13Plus) che eseguono tale remapping (ma lo fanno in modo abbastanza diverso, si veda recente discussione dedicata), in più un emulatore (è cosi?) di C-64 su Amiga. Appare un menu colorato con 3 selettori, F4, F6, F8, e ciascun bottone lancia una delle 3 funzionalità sopra citate.

Le domande sono:

1)
https://drive.google.com/file/d/11Dp4rO ... xNmrI/view
Cosa è il comando “pal”?
Cosa ospita il path RAM:T? Perché è importante? Lo vedo in tutte le startup-sequence …
Cosa è il comando “loader”? Da dove lo hai preso? Perché mi sembra di capire che tale programma analizza/esegue (è uno scripter) le istruzioni contenute nello script “menu”.

2)
https://drive.google.com/file/d/1P7fREX ... nGuhi/view
Che linguaggio script/batch è questo? Sicuramente non AmigaBasic … puoi indicare un link dove reperire la documentazione. La chiedo perché, per quanto sia di intuibile lettura, ad alcuni comandi proprio non arrivo (tipo “COPPERSTEP”??), quindi ci vorrebbe della documentazione, così da potermi fare un mio menu customizzato.

3)
TUDE richiede, almeno secondo la documentazione, il file “kick34005.a500” (esattamente con questo nome), collocato nel path root del floppy, e qui non è presente:
https://drive.google.com/file/d/16ER5Tl ... TMcAP/view
oppure nel path Devs: Kickstart, e anche in questo caso non lo abbiamo:
https://drive.google.com/file/d/1NGwUK8 ... 0VdN3/view
eppure TUDE funziona: rimappa il kick.
Deduco che TUDE si accontenti di puntare questo file, che poi è quello puntato anche dal secondo programma Kick13plus:
https://drive.google.com/file/d/16W4Qus ... uPmkv/view
è corretto?

4)
https://drive.google.com/file/d/1yIqvbk ... Aj9mR/view
“system-configuration” è quel file creato dal demone “IPrefs”, quando noi settiamo le preferenze (forma del puntatore, palette, scan-size, baud-rate della Rs232 ecc …)? Tutte queste impostazioni vengono intercettate da IPrefs, che gira in background (se lo abbiamo lanciato dalla startup-sequence, perché in alcune startup-seq trovo il lancio esplicito di IPrefs, in altre invece non lo trovo … chissà?), il quale si occupa di foraggiare il file “system-configuration” opportunamente, in accordo ai settaggi da noi imposti?
Se copio questo file e lo porto su un mio sistema Amiga, ottengo di colpo tutte le preferenze del sistema di partenza?

5)
https://drive.google.com/file/d/1syDiL8 ... q34uk/view
Esattamente a cosa serve la mountlist?
Ce ne è soltanto una su un Amiga?
Le partizioni DH0, DH1 ecc … su un HDD-IDE non necessitano di montaggio, quindi di mountlist, essendo nativamente visibili ad Amiga.
Partizioni fat16/32, ad esempio, devono essere montate tramite i drivers in Devs: DosDrivers.
Stessa cosa per altri devices (RAD, AUX, eventuali CrossDos come PC0 e PC1, ecc …).
Quindi a cosa serve una mountlist?

6)
Sempre per la mountlist, io mi sono fatto in passato degli script in AmigaDOS che ricevevano bytes su AUX: (un PC trasmetteva caratteri ASCII verso Amiga in Rs232) oppure che inviavano bytes sulla porta seriale AUX: , ma la mountlist l’ho sempre avuta vuota, da quel che ricordo. Quindi perché scomodarsi a fare una mountlist, ad esempio per il device AUX: (che poi sarebbe la seriale Rs232 SER: ), perché associare il gestore aux-handler ecc …, se tutto funziona bene anche senza la mountlist?

7)
Nei miei sistemi credo di non aver mai visto il gestore ram-handler, qui invece lo trovo?
A cosa serve esattamente ram-handler?

8)
https://drive.google.com/file/d/17B5iN3 ... 7TaPS/view
Mi confermi che txed.backup è inutile, mai utilizzato dal floppy?
È molto simile a “menu” scriptato da “loader”, ma io non ho trovato nel floppy un punto in cui “loader” scripta “txed.backup”.

9)
Sempre in “txed.backup” e “menu”: tutti i comandi che iniziano per COPPER, si riferiscono al co-processore grafico COPPER che, insieme a BLITTER, stanno dentro Agnus?

10)
https://drive.google.com/file/d/109wsKY ... -a7Pn/view
Mi confermi che anche questo script non viene mai interpretato nella vita del floppy?

11)
Cosa è l’eseguibile “citaj”?

12)
Cosa è il comando “KickBack”?

13)
https://drive.google.com/file/d/12maXZb ... G3Ir4/view
Mi confermi che per far funzionare questo install, è necessario sostituire al nome rosso (ovunque compaia) quello verde (cioè il vero nome del floppy)?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: Floppy con kick1.3 da rimappare e menu grafico di selezi

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven gen 01, 2021 9:42 pm

AMG_Novice_Usr ha scritto:Le domande sono:
1)
Cosa è il comando “pal”?
Cosa ospita il path RAM:T? Perché è importante? Lo vedo in tutte le startup-sequence …
Cosa è il comando “loader”? Da dove lo hai preso? Perché mi sembra di capire che tale programma analizza/esegue (è uno scripter) le istruzioni contenute nello script “menu”.

Qui non ti potrà rispondere nessuno perchè quel floppy è una mia creazione "personale" fatta 30 anni fa dove ho preso e modificato un menu di una rivista per adattarlo alla mia compilation "personale", dentro ci sono delle personali modifiche come per esempio la modifica per TUDE in modo che usasse lo stesso KickStart del Plus, diversamente nel floppy non sarebbero entrati i due grossi file Kickstart

Il comando PAL è un comando che faceva parte di un pacchetto per il Boot NTSC/PAL, ho usato questo piccolo programmino per gioco come presentazione delle mie compilation dentro gli avevo inserito il mio nome.

RAM: T, altro non è che una cartella TEMP, questa cartella può anche essere creata su HD, in questo caso i file non verranno cancellati automaticamente, nella startup-sequence viene inserito perchè alcune applicazioni richiedono questo percorso.
2)
Che linguaggio script/batch è questo? Sicuramente non AmigaBasic … puoi indicare un link dove reperire la documentazione. La chiedo perché, per quanto sia di intuibile lettura, ad alcuni comandi proprio non arrivo (tipo “COPPERSTEP”??), quindi ci vorrebbe della documentazione, così da potermi fare un mio menu customizzato.


Se ti riferisci al Menu, credo si tratta di un linguaggio propietario della rivista che lo utilizzava, io lo avvo studiato e modificato a manina in base alle mie esigenze.

3)
TUDE richiede, almeno secondo la documentazione, il file “kick34005.a500” (esattamente con questo nome), collocato nel path root del floppy, e qui non è presente:

Come citato sopra ho modificato io percorsi e nomi file per questione di spazi altrimenti sul floppy i due programmi con i rispettivi kickstart non ci sarebbero entrati.
5)
immagine7
Esattamente a cosa serve la mountlist?

Ce ne è soltanto una su un Amiga?

Intanto preciso che: se stai usando OS 1.x o 2.x si esiste una sola "Monuntlist" dove dentro ci sono tutti i comandi per il montaggio delle periferiche interne Amiga o esterne, tra questi anche HD con filesystem diversi da quelli nativi Amiga.

Per i gli HD nativi AMiGA con Filesystem Amiga di qualsiasi natura OFS, FFS, PFS o SFS non serve alcuna Mountlist.

Fatta la precisazione dal 3.x in poi quel file Mountist non esiste più perchè è stato sostituito dai singoli DOSDriver che praticamente fanno la stessa cosa ma autonomamente, in questo modo si può esculdere un montaggio (spostandolo in storage) senza modificarlo ogni volta come si faceva con la vecchia Mountlist.

Nel bisogno il DOSDriver anche se si trova in Storage può essere eseguito da una Shell senza aggiungere il percorso.

6)
Sempre per la mountlist, io mi sono fatto in passato degli script in AmigaDOS che ricevevano bytes su AUX: (un PC trasmetteva caratteri ASCII verso Amiga in Rs232) oppure che inviavano bytes sulla porta seriale AUX: , ma la mountlist l’ho sempre avuta vuota, da quel che ricordo. Quindi perché scomodarsi a fare una mountlist, ad esempio per il device AUX: (che poi sarebbe la seriale Rs232 SER: ), perché associare il gestore aux-handler ecc …, se tutto funziona bene anche senza la mountlist?

Anche qui dipende dal sistema Operativo nei sistemi 3.1 "AUX" è in Storage, probabilmente nei sistemi 1.3 e 2.x sono necessari quando richiesti da qualche applicazione.

Nei miei sistemi credo di non aver mai visto il gestore ram-handler, qui invece lo trovo?
A cosa serve esattamente ram-handler?

ram-handler è presente su file solo sui sistyemi 1.x, negli altri OS neè necessario

8)
immagine8
Mi confermi che txed.backup è inutile, mai utilizzato dal floppy?
È molto simile a “menu” scriptato da “loader”, ma io non ho trovato nel floppy un punto in cui “loader” scripta “txed.backup”.

Puoi eliminarlo e un backup temporaneo

9)
Sempre in “txed.backup” e “menu”: tutti i comandi che iniziano per COPPER, si riferiscono al co-processore grafico COPPER che, insieme a BLITTER, stanno dentro Agnus?

Sono solo comandi per gestire l'interfaccia grafica del menu

10)
immagine9
Mi confermi che anche questo script non viene mai interpretato nella vita del floppy?

Qui non capisco cosa vuoi dire, lo script e gestito dal comando menu

11)
immagine10
Cosa è l’eseguibile “citaj”?

Non è un eseguibile è un file di testo, è il readme in lingua "ceca" del KickstartPlus

12)
immagine11
Cosa è il comando “KickBack”?

Era nel pacchetto del KickStartPlus, non ricordo le sue funzioni, nella ia compilation nonè utilizzato.

13)
immagine12
Mi confermi che per far funzionare questo install, è necessario sostituire al nome rosso (ovunque compaia) quello verde (cioè il vero nome del floppy)?

Anche questo fa parte del pacchetto originario del KickstartPlus che non va usato visto le mie modifiche ai file.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Floppy con kick1.3 da rimappare e menu grafico di selezi

Messaggioda AMG_Novice_Usr » sab gen 02, 2021 2:23 pm

Il comando PAL è un comando che faceva parte di un pacchetto per il Boot NTSC/PAL,
ho usato questo piccolo programmino per gioco come presentazione
delle mie compilation dentro gli avevo inserito il mio nome.


Quindi è un programmino simile all'utility che si trova dentro Early Startup menu (pressione di entrambi i bottoni
del mouse all'accensione) dei sistemi 3.x, in cui puoi scegliere le opzioni grafiche con le quali stai per avviare Amiga:
OCS, ECS, AGA, PAL, NTSC ecc ...
Il programmino PAL fa la stessa cosa appena lo lanci da quella startup-sequence, quindi PALlizza l'output prodotto da Denise.
Ad ogni modo sembrerebbe essere inutile, dal momento che i nostri Amiga in Italia sono tutti PAL (e monitor PAL),
quindi a cosa serve lanciare il comando PAL? Forse oltre a PALizzare l'output video, farà anche altre cose ...

Se ti riferisci al Menu, credo si tratta di un linguaggio propietario della rivista che lo utilizzava,
io lo avvo studiato e modificato a manina in base alle mie esigenze.


Proverò anche io a farci qualche customizzazione, ed eventualmente, se avrà senso (se riesco a farci qualcosa di guardabile)
ti mando l'adf per avere un parere.
Quindi (nella tua risposta non dici nulla a riguardo) anche il comando/programma "loader" è un SW proprietario di quella
rivista, uno scripter ad-hoc per lo script "menu" ... giusto?
Non è un comando by Commodore ...
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: Floppy con kick1.3 da rimappare e menu grafico di selezi

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab gen 02, 2021 3:46 pm

AMG_Novice_Usr ha scritto:Quindi è un programmino simile all'utility che si trova dentro Early Startup menu (pressione di entrambi i bottoni
del mouse all'accensione) dei sistemi 3.x, in cui puoi scegliere le opzioni grafiche con le quali stai per avviare Amiga:
OCS, ECS, AGA, PAL, NTSC ecc ...

NTSC/PAL è un pacchetto con più applicazioni incluso in una vecchia rivista su Floppy del 1991, non ricordo precisamente le sue funzioni, non uso Amiga reali da 30 anni e non posso testarlo, ti invio il floppy in ADF così te lo studi.

Proverò anche io a farci qualche customizzazione, ed eventualmente, se avrà senso (se riesco a farci qualcosa di guardabile)
ti mando l'adf per avere un parere.

Va bene io oltre ad utilizzare quel Menù, cambiando anche i colori dello sfondo per altre complilation, ne ho creati tanti altri menu dal più semplice al più complesso QUI puoi vederne qualcuno.

Quindi (nella tua risposta non dici nulla a riguardo) anche il comando/programma "loader" è un SW proprietario di quella
rivista, uno scripter ad-hoc per lo script "menu" ... giusto?
Non è un comando by Commodore ...

No non fa parte del Workbench, ma attenzione sui floppy/riviste è facile trovare molti altri file con lo stesso nome e con funzioni diverse, su Amiga era molto comune trovare Comandi con nomi uguali con diverse funzioni come diversi gli autori.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Floppy con kick1.3 da rimappare e menu grafico di selezi

Messaggioda AMG_Novice_Usr » mar gen 05, 2021 7:55 pm

Va bene io oltre ad utilizzare quel Menù, cambiando anche i colori dello sfondo per altre complilation, ne ho creati tanti altri menu dal più semplice al più complesso QUI puoi vederne qualcuno.


Come promesso, ti mando il mio adf, leggermente customizzato rispetto al tuo, più che altro mi è servito per rendermi conto dei comandi di base come il colore RGB444 del banner, delle scritte del menu, della scritta a scrolling da destra verso sinistra ecc ...
Cose più evolute (es: mi piacerebbe cambiare il colore dello sfondo, da blu portarlo ad un altro colore, oppure altre piccole modifiche ma meno banali rispetto ai colori delle scritte, ad esempio sullo sfondo, anzichè avere righe blue e nere, a gradiente, orizzontali, poterle avere verticali, cose così...) non le so fare, non essendoci documentazione ...

Ecco qui il mio floppy:
---

con F2 lanci un "gioco" che scrissi tempo fa in AmigaBasic: è solo una palla (sarebbe una bozza di astronave) che si muove col cursore del mouse, e se clicchi il tasto sinistro del mouse, spari i proiettili (mai avuto il tempo di far calare delle palle "nemiche" dall'alto verso il basso).

Ho provato con WinUAE, ed il menu si avvia correttamente.

menu

Tuttavia se lancio il gioco, si verifica questo crash:

crash

sta crashando l'interprete AmigaBasic che ho inserito dentro il floppy.

Ti metto QUI la configurazione che ho adottato per emulare il mio A600, magari tu trovi dove sta l'errore (nell'A600 reale il "gioco"/AmigaBasic-script funziona, nessun crash).
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa


Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti