mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga reali

Riflessioni, eventi, curiosità

mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga reali

Messaggioda AMG_Novice_Usr » lun dic 21, 2020 2:29 pm

Buongiorno,

sono di recente alle prese con la questione del degrading & enhancing (rimappatura, verso il basso oppure verso l’alto, diciamo così) del kickstart, su Amiga reali.

Tali esperimenti li sto conducendo con un A600 con HDD, 2MB di chip-ram (1MB nativo + 1MB da scheda di espansione in trap-door), kick fisico 3.X by Cloanto (che ha sostituito il nativo kickstart della Commodore 2.05 vers. 37.300).

L’utente “AMIGASYSTEM”, al quale mi sono rivolto per delucidazioni su alcune questioni inerenti la rimappatura del kickstart, mi ha fornito un .adf con tutto il necessario per effettuare tale rimappatura.

Nella fattispecie, tale .adf (che io ho indirizzato verso un floppy disk fisico per comodità, tramite il programma TSGUI) consente la rimappatura del kick 1.3 vers. 34.5.

Premetto che questo floppy funziona, quindi parliamo a partire da una base sicura.

Ho rivolto in PM delle domande a suddetto utente, il quale tuttavia mi ha suggerito (giustamente) di scriverle qui, a possibile fruizione di tutti.

Partiamo:
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda AMG_Novice_Usr » lun dic 21, 2020 2:41 pm

Il floppy è siffatto

in C:
solo il comando TUDE, il suo eseguibile, e nessun altro comando di sistema ... (io, nella mia versione di floppy, fatta da me ed inviata all’utente “AMIGASYSTEM” per una revisione, avevo messo tutti i comandi di sistema trovati nel floppy WB2.1). Ad ogni modo, pare che serva solo TUDE, nessun altro comando richiesto per perseguire il nostro scopo di degrading.

in S:
una startup-sequence formata dalla sola riga:
TUDE kickstart1.3

in root (cioè in DF0: che in questo caso nostro è Sys: , poiché bootiamo da questo floppy) abbiamo:
kick34005.a500
(nella mia versione di floppy, avevo messo un altro kick 34.5, trovato sul progetto di emulazione di Amiga in ambiente Raspberry PI chiamato “Amibian”: lì si trova una sterminata collezione di kicks.rom, ed io avevo preso il 34.5, ma non mi funzionava il degrading, forse perché, mi è stato detto, quel kick34005.rom era “corrotto”).

Effettivamente se metto in DF0 questo floppy fisico, compare sullo standard-output, a video, la messaggistica di TUDE, il quale mi avvisa delle operazioni che sta facendo, quindi che la propria esecuzione è in corso e con il parametro Kickstart1.3, poi mi chiede di premere il tasto sinistro del mouse per fare il reboot oppure il tasto destro per fare abort: io premo il sinistro, a quel punto vedo la manina del kickstart1.3 su sfondo bianco: degrading riuscito!
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda AMG_Novice_Usr » lun dic 21, 2020 2:43 pm

Avrei delle domande:

1)

Quando TUDE mi chiede "premi left per fare il reboot, premi right per abortire", TUDE ha già eseguito il copiaggio del kick "kick34005.a500" da DF0: alla chip-ram, giusto? (ossia, la rimappatura in chip-ram è già avvenuta?).

2)

A regola, quando tu riavvii a caldo Amiga, la chip-ram non viene preservata/protetta da tale reset (POR-reset, nel gergo dei microcontrollori), salvo la regione di chip-ram allocata come RAD. Quindi, per me inesperto, è molto singolare/sorprendente vedere che dopo aver premuto il tasto sinistro del mouse, quindi dopo questo riavvio, il contenuto della chip-ram, in questo caso il kick1.3 rimappato da TUDE, non è stato distrutto dal riavvio, e infatti al riavvio vedo la manina su sfondo bianco del kick1.3 ... come ve la spiegate questa cosa?

3)

Forse TUDE "RADdizza" autonomamente una porzione di chip-ram e lì dentro ci mette il kick1.3, rimappandolo?

4)

O forse la pressione del tasto sinistro del mouse, richiesta da TUDE a fine remapping, non determina esattamente lo stesso reset, lo stesso riavvio, che tu scateni quando premi CTRL+A+A ... appena posso, provo a riavviare con CTRL+A+A invece di premere il tasto sinistro del mouse ... forse, al riavvio, non vedrò kick1.3 girare ...
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda AMG_Novice_Usr » lun dic 21, 2020 2:46 pm

5)

Adesso ho il kick 1.3 (manina su sfondo bianco) che gira rimappato ... ok.

Se adesso riavvio a caldo con CTRL+A+A, il kick1.3 rimappato viene perso, e viene ricaricato in chip-ram il kick proveniente dal chip fisico ROM.
Questo è limitante, perchè ogni volta che riavvio a caldo, se voglio riavviare con il kick1.3, devo prima rieseguire TUDE da floppy disk ...
C’è un modo per far sì che io non debba, ad ogni CTRL+A+A, reinserire prima il floppy con dentro TUDE + kick1.3? (sarebbe comodo farlo solo al primo CTRL+A+A dopo l’accensione).

6)

Ho notato la presenza di un file binario, quindi non apribile con ED, chiamato:

System Configuration

di che si tratta esattamente?
Nella mia versione di floppy, non c’era tale file.

Inoltre quando faccio il bootstrap da questo floppy, vedo, oltre alla messaggistica a video di TUDE, anche una manina con l'indice che punta (un puntatore del mouse non a forma di freccia, bensì a forma di manina con indice puntato/puntante) ... questa manina con l'indice NON la vedevo nella mia versione di floppy, e neppure quando il comando “TUDE + <parametri>” lo eseguivo da HDD, invece che da floppy.

La manina in questione è prodotta da una particolare versione di TUDE, diversa dalla versione che avevo io?

Oppure centra qualcosa il file “System Configuration”?

7)
TUDE può fare il degrading soltanto verso il kick 1.3, versione 34.5?

8)
Se al posto del kick 34.5 io, nel root di DF0, ci metto un altro kick 1.3, intendo sempre 1.3 ma una versione diversa dalla 34.5, e tale file.rom lo chiamo comunque “kick34005.a500”, il giochino funziona lo stesso? Ottengo il degrading verso quel kick 1.3 versione Pippo?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda AMG_Novice_Usr » lun dic 21, 2020 2:47 pm

9)

Con TUDE è possibile anche fare un upgrading? (l’ultimo carattere “E” dell’acronimo “TUDE” suggerirebbe proprio di si, ma per adesso ho letto solo di gente che ha fatto il downgrade verso il kick 1.3).
Se si, verso quali kicks posso fare un upgrade?
E come è la sintassi?
Es:
TUDE kickstart3.0

Grazie in anticipo per le risposte!
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda DanyPPC » lun dic 21, 2020 5:33 pm

No, il TUDE non supporta altri Kickstart.

Devi usare un Relokick come SKick, ZKick, MKick. Comunque sempre da valutare la compatibilità con il Kickstart file che intendi caricare.
A1200T OS3.9 BB2 BlizzardPPC240/060/128MB/BVision/IndivisionAGA MK2cr/BMon Switch/HD 80GB/DVD-RW/Drive 1,76Mb
A1200T OS3.1 Blizzard1260/32MB/4xEIDE99/HD 20GB/CD-Rom/CD-RW
A1200 OS3.9 BB2 Blizzard1230IV/32MB/CF16GB/PCMCIA-CF 4GB/PSX Adapter
A1200 OS3.9 BB2 Blizzard1230IV/32MB/SD32GB/PCMCIA-CF 4GB
A1200 OS3.9 BB2 ACA1233/40/128MB/CF8GB
A1200 OS3.0 2MB
A600 OS2.0 2MB/HD 512MB/Drive 1,76Mb
A600 OS2.0 1MB/Gotek Drive
MacMini G4 MorphOS3.9 1GB/HD 80GB
DanyPPC

Veterano
 
Messaggi: 285
Iscritto il: dom ago 02, 2015 11:07 am

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda clros » lun dic 21, 2020 6:18 pm

AMG_Novice_Usr ha scritto:2)

A regola, quando tu riavvii a caldo Amiga, la chip-ram non viene preservata/protetta da tale reset (POR-reset, nel gergo dei microcontrollori), salvo la regione di chip-ram allocata come RAD. Quindi, per me inesperto, è molto singolare/sorprendente vedere che dopo aver premuto il tasto sinistro del mouse, quindi dopo questo riavvio, il contenuto della chip-ram, in questo caso il kick1.3 rimappato da TUDE, non è stato distrutto dal riavvio, e infatti al riavvio vedo la manina su sfondo bianco del kick1.3 ... come ve la spiegate questa cosa?


Che io sappia, la RAM non viene mai cancellata/pulita su Amiga al riavvio a caldo (dopo CTRL + A + A) e nemmeno dopo i guru.

Si trovano in rete i disassemblati di Exec 1.2 (il Kernel di Amiga, che si avvia quando si accende la macchina o dopo un reset) che mostrano come nelle prime fasi in cui Amiga viene avviato, Exec controlli la memoria proprio per capire se alcune strutture esistono ancora e in base a questo, stabilisce se la macchina è stata riavviata o no.
Questi meccanismi servivano/servono per diversi scopi, non solo per il dispositivo RAMB0 (il disco resistente al reset).
Sto facendo qualche esperimento e, come promesso pubblicherò un post chiarificatore sui comandi/moduli residenti; anche questi dovrebbero essere resistenti al reset; non tanto perchè la RAM non viene cancellata, ma soprattutto perchè le strutture di Exec/AmigaDOS che tengono conservate tali informazioni rimangono intatte (per la cronaca; dovrebbero essere liste a concatenazione doppia, come tutti gli oggetti di sistema di Amiga)

----- EDIT ----

Sul numero 27 di Amiga Magazine (che si può trovare a questo sito : http://www.amigamagazine.info/), si trova l'articolo "Exec Story" che spiega come funziona Exec; è molto tecnico ma il concetto è che Exec, al riavvio a caldo, se non incontra grosse corruzioni nella sua struttura, tenta di recuperare quello che c'era in RAM)
Ultima modifica di clros il lun dic 21, 2020 6:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun dic 21, 2020 6:29 pm

AMG_Novice_Usr ha scritto:Avrei delle domande:
1)
Quando TUDE mi chiede "premi left per fare il reboot, premi right per abortire", TUDE ha già eseguito il copiaggio del kick "kick34005.a500" da DF0: alla chip-ram, giusto? (ossia, la rimappatura in chip-ram è già avvenuta?).

Si perchè il floppy si è avviato con il lancio di Tude, se propvi a togliere il floppy e premi il tasto sinistro del mouse il cambio di Kickstart avverrà comunque. Questo accade per il tu floppy da me corretto, nel mio floppy invece viene eseguito solo il Menù e dal puoi eseguire TUDE o l'altra Applicazione per mappare il KickStart
2)
A regola, quando tu riavvii a caldo Amiga, la chip-ram non viene preservata/protetta da tale reset (POR-reset, nel gergo dei microcontrollori), salvo la regione di chip-ram allocata come RAD. Quindi, per me inesperto, è molto singolare/sorprendente vedere che dopo aver premuto il tasto sinistro del mouse, quindi dopo questo riavvio, il contenuto della chip-ram, in questo caso il kick1.3 rimappato da TUDE, non è stato distrutto dal riavvio, e infatti al riavvio vedo la manina su sfondo bianco del kick1.3 ... come ve la spiegate questa cosa?

Si il RAD è resistente ad un riavvio a caldo, ma anche a freddo resiste qualche secondo, ,oi la mia procedura con il Floppy formattato in un formato sconosciuto al KickStart 1.3 evita un secondo riavvio se nel frattempo riparte il floppy.

3)
Forse TUDE "RADdizza" autonomamente una porzione di chip-ram e lì dentro ci mette il kick1.3, rimappandolo?

Crea una sorta di Disco RAD, mi pare che abbiamo già parlato di creazioni di floppy in RAD resistenti ad un riavvio a caldo

O forse la pressione del tasto sinistro del mouse, richiesta da TUDE a fine remapping, non determina esattamente lo stesso reset, lo stesso riavvio, che tu scateni quando premi CTRL+A+A ... appena posso, provo a riavviare con CTRL+A+A invece di premere il tasto sinistro del mouse ... forse, al riavvio, non vedrò kick1.3 girare ...


I tasti del Mouse servono solo per avviare "il KickStart mappato in RAD" o abbandonare l'avvio del KickStart, come detto sopra se togli il Floppy il tasto SX del Mose funzionerà normalmente, mentre il Tasto DX del Mouse non funzionerà perchè ti verrà richiesto il di inserire il floppy, questo perchè gli serve TUDE per la rimozione di quello che è stato creato. Un reset da Tastiera non darà alcun effetto e ti ritornerà il KickStart 3.1

C’è un modo per far sì che io non debba, ad ogni CTRL+A+A, reinserire prima il floppy con dentro TUDE + kick1.3? (sarebbe comodo farlo solo al primo CTRL+A+A dopo l’accensione).

No perchè anche se sopravvive la RAM sarà corrotta e magari ti manda in guru il gioco o l'applicazione che lanci, per questo è preferbile avre un secondo KickStart "fisico"

6)
Ho notato la presenza di un file binario, quindi non apribile con ED, chiamato:
System Configuration di che si tratta esattamente? Nella mia versione di floppy, non c’era tale file.

Quello è un vecchio file di configurazione OS1.3/2.0 del salvataggio della Palette e del Mouse che non può essere creato con OS 3.x, ma se copiato da questi sistemi funzionerà comunque, a patto che in questi sistemi OS3 tu non abbia salvato un Palette.prefs ed un Pointer.prefs, esempio, se da un floppy OS 1.3 vuoi prenderti la freccia del mouse o i colori delle finestre ti basta prendere il suo file "System Configuration" e copiarlo nel tuo sistema 3.x cartella DEVS.

Inoltre quando faccio il bootstrap da questo floppy, vedo, oltre alla messaggistica a video di TUDE, anche una manina con l'indice che punta (un puntatore del mouse non a forma di freccia, bensì a forma di manina con indice puntato/puntante) ... questa manina con l'indice NON la vedevo nella mia versione di floppy, e neppure quando il comando “TUDE + <parametri>” lo eseguivo da HDD, invece che da floppy

Normale con la vedi è mia , l'ho disegnata io per il mio floppy :) , come detto sopra se vuoi la mia manina e i miei colori delle finestre prenditi il mio "System Configuration" e copialo nel tuo floppy ;)

La manina in questione è prodotta da una particolare versione di TUDE, diversa dalla versione che avevo io?

No è prodotta da qualsiasi Edito di Puntatore che trovi in tutti gli OS Amiga :)

Oppure centra qualcosa il file “System Configuration”?

Yes, visto che ci sei arrivato da solo !!!

7)
TUDE può fare il degrading soltanto verso il kick 1.3, versione 34.5?

Si per altri KickStart ci voglio altre applicazioni e una Scheda Espansione che supporti il MAPROM

8)
Se al posto del kick 34.5 io, nel root di DF0, ci metto un altro kick 1.3, intendo sempre 1.3 ma una versione diversa dalla 34.5, e tale file.rom lo chiamo comunque “kick34005.a500”, il giochino funziona lo stesso? Ottengo il degrading verso quel kick 1.3 versione Pippo?

No generalmente altri non funzionano, nel mio floppy come detto ci sono due applicazioni che mappano il Kickstart 1.3, con uno dei due una volta ho mappato una versione primordiale del KickStart 1.4.

9)
Con TUDE è possibile anche fare un upgrading? (l’ultimo carattere “E” dell’acronimo “TUDE” suggerirebbe proprio di si, ma per adesso ho letto solo di gente che ha fatto il downgrade verso il kick 1.3).
Se si, verso quali kicks posso fare un upgrade?
E come è la sintassi?
Es:
TUDE kickstart3.0

Grazie in anticipo per le risposte!

No sarebbe troppo bello !!!
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun dic 21, 2020 6:31 pm

clros ha scritto:
Che io sappia, la RAM non viene mai cancellata/pulita su Amiga al riavvio a caldo (dopo CTRL + A + A) e nemmeno dopo i guru.

Si è vero ma con la RAM il Kickstart mappato non sopravviverebbe dopo un riavvio a caldo, il RAD invece resiste anche per qualche secondo dopo aver spento l'Amiga
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda clros » lun dic 21, 2020 6:39 pm

AMIGASYSTEM ha scritto:
clros ha scritto:
Che io sappia, la RAM non viene mai cancellata/pulita su Amiga al riavvio a caldo (dopo CTRL + A + A) e nemmeno dopo i guru.

Si è vero ma con la RAM il Kickstart mappato non sopravviverebbe dopo un riavvio a caldo, il RAD invece resiste anche per qualche secondo dopo aver spento l'Amiga


Si, capitava anche anche a me che dopo aver riacceso Amiga, tenendolo spento giusto qualche secondo, il RAD riappariva!

Mi sono sempre chiesto come mai; la spiegazione che mi sono dato è che i condensatori dell'alimentatore mantenessero in vita la RAM per un po' di tempo dopo lo spegnimento...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
Avatar utente
clros

Supremo
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: ven mag 07, 2004 2:41 pm
Località: SYS 64738

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun dic 21, 2020 7:22 pm

Si anche io sapevo che fossero i condensatori, ma qui non è il mio campo un tecnico potrebbe confermarlo.
Questa era la tecnica usata da molti Virus alcuni restavano più allungo anche dopo lo spegnimento.

Questa tecnica del RAD la si usava anche per il CD32 con le compilation che includevano Giochi avviati tramite il WHDload o altre applicazioni che lanciavano speciali bootloader, ho scoperto questa cosa quando mi creai le mie compilation per il mio CD32 base e con SX32 prendendo spunto da altre compilation non mie dove le modificavo radicalmente e mi creavo le mie compilation di giochi anche più pesanti per il CD32 espanso, allego qualche video.

: CD32 Base Compilation

: CD32 Espansa Compilation
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda AMG_Novice_Usr » ven dic 25, 2020 1:15 am

Prima di tutto vi ringrazio per la partecipazione a questa discussione: sto imparando molto da quanto scrivete.

Vi aggiorno brevemente sugli ultimi esperimenti condotti dal sottoscritto, atti a portare ad una domanda, ma procediamo con ordine.

Innanzitutto, ho verificato che se formatto un floppy disk fisico in FFS (da shell/cli: “format drive DF0: name Kick345 FFS”), se poi ci scrivo dentro il bootloader per floppy (“Install DF0: ”) per renderlo bootable, e poi nella root ci metto “kick34005.a500” (kick grabbato da un mio A500), drawers C ed S creati in DF0, in C ci metto il comando/programma TUDE, in S ci metto una startup-sequence fatta dalla sola riga “TUDE kickstart1.3”, bene … tutto funziona coma da manuale, nel senso che se riavvio Amiga con questo floppy inserito in DF0, TUDE viene lanciato, effettua il remapping del kick 1.3, poi pressione del bottone sinistro del mouse anche a floppy estratto (tanto il remapping è già avvenuto), quindi vedo la manina del kick 1.3 su sfondo bianco … perfetto!
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda AMG_Novice_Usr » ven dic 25, 2020 1:17 am

Ho poi fatto la stessa identica cosa su una partizione bootable (DH3, formattata in FFS) dell’HDD del mio A600, quindi in DH3 ho messo:

kick34005.a500

C: TUDE
S: startup-sequence “TUDE kickstart1.3”

Quando accendo Amiga, entro in Early Startup menu, faccio il boot su DH3, a quel punto (molto più velocemente rispetto al floppy disk) TUDE viene lanciato ed il remapping del kick effettuato con successo.

Riavvio con il bottone sinistro del mouse (come richiesto da TUDE alla fine del remapping), io lo faccio, e a quel punto vedo la manina del kick 1.3 su sfondo bianco … perfetto!

Magari possiamo dire che riservare una partizione del disco rigido unicamente per ospitare ciò che può essere realizzato su floppy disk, forse è un po' sprecato: volevo solo provare che funzionasse anche su HDD.
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda AMG_Novice_Usr » ven dic 25, 2020 1:20 am

Tuttavia c’è una cosa che proprio non mi torna …

Ciò che vado descrivendo lo evinco sia nel caso di floppy disk bootable con dentro TUDE e kick1.3, sia nel caso di partizione bootable DH3 con dentro TUDE e kick1.3.

Supponiamo che adesso abbiamo premuto il bottone sinistro del mouse, quindi Amiga si è riavviato, e viene eseguito il kick 1.3 rimappato: abbiamo la manina del kick 1.3 su sfondo bianco.

Se adesso inserisco il floppy disk del WB 1.3.3 vers. 34.34 (funzionante), ottengo una corretta esecuzione di suddetto WB.

Una volta pronto, vado su cli/shell e batto il comando “version”.

Mi sarei aspettato di vedere come risposta “kickstart 1.3 vers. 34.5”, poiché, in questo momento, in chip-ram dovrebbe essere caricato/mappato il kickstart kick34005.a500.

Invece, come mia somma sorpresa, la shell risponde: “kickstart 45.66”, come se in chip-ram continuasse ad esserci il kick fisico 3.X by Cloanto …

Come vi spiegate questa cosa?
Avatar utente
AMG_Novice_Usr

Veterano
 
Messaggi: 271
Iscritto il: ven mag 01, 2020 10:10 am
Località: Pisa

Re: mappatura (degrading/enhancing) di kickstarts su Amiga r

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven dic 25, 2020 1:49 am

Credo perchè Il Kickstart è mappato e avviato dal RAD, il comando Version probabilmente va a leggere in una posizione diversa. Su OS3.9 BB4 per esempio succede il contrario ovvero il comando Version invece di leggere il nativo KickStart 3.1 legge quello mappato ovvero il 45.57.
La differenza credo stia nel fatto che il 45.57 viene mappato nella normale RAM e non nel RAD che tra le altre cose è un'altro volume.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Prossimo

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti